Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data: 04-16-04 12:40
Caro Alfonso,
da quel che ne sò mi sembra, ma prendilo con il beneficio del dubbio, che il sistema gemini elaborato se non erro da una ditta italiana (astrotech?), abbia previsto l'utilizzo del gps.
Fatti un giro per i siti italiani di fornotori della Losmandy: mi sembra di aver letto questa possibilità.
Infatti, qualora la GT adv della Celestron dovesse risultare a Camaiti un grande bluff della Celestron, anch'io accarezzo l'idea della Losmandy piccola che per il C8 ed il C9 1/4 và benissimo.
Aumenta solo il peso della montatura e naturalmente il costo di tutto il resto, sistema gemini compreso.
Comunque, nel tuo specifico caso,ovvero la fotografia astronomica a lunga posa con la ccd, credo che la Losmandy risponda meglio alle tue necessità.
D'altronde è una montatura nota e collaudata che non riserva sorprese sia per la parte meccanica che per la stabilità.
Il sistema Gemini è stato anch'esso collaudato nel tempo da molti nostri amici astrofili e quindi sono propenso a credere che non debba nascondere delle brutte sorprese.
Oggi in commercio ci sono troppe montature nuove che hanno bisogno di essere testate e forse anche milgiorate nelle loro prestazioni: alludo in particolare alla Sfinx che costa circa 4 milioni di lire del vecchio conio!
Stesso discorso anche per quella della Celestron che però costa la metà!
C'è l'Atlux della Vixen e la CGE della Celestron, ma sono montature pesanti e comunque costose.
A questo punto opterei per la Losmandy, qualora m'indirizzassi su di un prodotto commercialmente valido.
Tralascerei quelle della Bellincioni o della Omicron inquanto tali montature presuppongono anche un certo tipo di strumento: C11, rifrattori a lunga e corta focale dai 130 in sù.
Anche il Mak da 200 mmm della Tec è una bella bestia che necessita appunto di montature di una certa importanza come quelle sopracitate.
Ma stiamo parlando di investimenti notevoli: 7 mila euro la Bellincioni e oltre il doppio per quella della Omicron.
E' meglio stare con i piedi ancorati al terreno: Losmandy!
Questo è il mio punto di vista, almeno per il momento in attesa che qualcuno ci dica come vanno queste nuove montature della Celestron e della Vixen.
Sull'usato ho detto e ridetto il mio punto di vista: non sono favorevole all'acquisto ad "occhi chiusi" di una montatura tipo GP-DX senza sapere chi l'ha posseduta e soprattutto quali strumenti (pesi), ci ha posto!
Ci sono astrofili che hanno supercaricato queste montature, senza poi contare il fatto di averle giustamente montate e smontate prima e dopo le osservazioni.
Le parti meccaniche hanno periodicamente bisogno di una revisione in quanto sottoposte a stress.
Acquisterei una montatura usata, ma vale anche per gli strumenti, unicamente se conoscessi bene il proprietario e sapessi come tiene gli strumenti e la montatura.
D'altronde l'usato acquistato per corrispondenza è sempre una grande incognita è questo vale anche per il nuovo.
Come si può stabilire, se non si è in grado di fare un test, se ciò che acquistiamo sia in ottime o buone condizioni?
Certo, si può sempre spedire al mittente la merce, ma questo vale nel caso del nuovo, ma sull'usato quando sono due privati la legge è chiara: presa la sola te la tieni!
Allora, per evitare storie o situazioni poco liete, prediliggo il "nuovo",pur sapendo che spendo di più.
D'altronde, amici miei, non dimentichiamoche stiamo parlando di un hobby e come tale possiamo anche attendere tempi e situazioni idonee che ci consentono di fare qualche "spesuccia"!
Non siete d'accordo?
antonio
|
|