1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Lo SPAVENTO deli UFO.....
Autore: Giammarco (---.cust.tele2.it)
Data:   04-20-04 09:24


Anche io ieri sera ho osservato il programma tenuto su RETE4.
OSEREI DIRE OSCENO: per quanto possa apprarire pieno di particolari o come lo stesso programma si definisce, enunciatore di segreti TOP SECRET, sono e rimangono le stesse voci metropolitane: perchè, invece di portare inutili e preoccupanti immagini di UFO che invadono la terra, non fanno intervenire fisici nonchè astronomi di rilevanza che possano per lo meno spiegare le enormi distanze esistenti nell'universo?
SI alcune immagini sono veramente tangibili, ma sta di fatto che lo stesso sviluppo umano ha portato a delle conoscenze che rendono possibili certi fenomeni di antigravità, spostamento della materia ( è il caso di Philadelfia o il progetto Montauk tenuti in USa).

In fin dei conti, Ascanio & CO. di GRANDE FRATELLO, sono più sinceri e forse anche da preferire a tali tipi di programmi disinformativi.

Giammarco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lo SPAVENTO deli UFO.....
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   04-20-04 10:23

Carissimo,

Il "Segreto degli UFO", è da considerarsi un "tratto culturale" della società contemporanea la quale ha necessità di ricorrere a qualcosa che si manifesti sotto forma di "soprannaturale": miracoli, eventi straordinari ed inispiegabili come le lacrime della madonna di Civitavecchia o, in alcuni casi con l'apparizione di macchine volanti" dalle forme più strane e bizzarre provenienti dalle profondità dello spazio.

La letteratura fantascientifica, il cinema e la televisione è piena di questi films o finction in cui appaiono forme variegate di civiltà aliene che scorrazzano in lungo ed in largo per la galassia!

Non desidero citare nessuno di questi films o sagre televisive perchè indubbiamente farei torto all'una o all'altra serie televisiva e quindi mi astengo dal citarne.

Alcune sono ben fatte e meritano comunque grande rispetto, anche per i suoi contenuti di science-finction che, come sapete è diverso della "fantascienza" modello Urania (grande collana).

Ma non era di questo che intendevo parlare, ma sul fatto di come sia sorta nella cultura collettiva l'idea della presenza degli UFO!

L'idea degli UFO prende piede negli States intorno agli anni'50, ossia in pieno clima di guerra fredda e del conflitto coreano.

Gli americani investono grandi risorse nel campo della difesa, soprattutto in campo aeronautico e missilistico.

L'USAF, ovvero le Forze Aeree Statunitensi, varano alcuni importanti progetti come gli aerei sperimentali della serie X, mentre l'Esercito si dedicava a quello relativo alla missilistica capaggiata da Von Braun.

Infatti, all'inizio degli anni'50 la NASA ancora non esisteva e pertanto tutti i progetti relativi alla missilistica erano di competenza della Marina, dell'Esercito ed in parte dell'Aereonautica la quale sperimentava i suoi "oggetti volanti" dalla storica base di Edward in California.

Stranamente è anche il periodo della nascita da parte dell'USAF del progetto "Blu-Boock" il cui scopo era appunto quello di raccogliere delle testimonianze relativeagli avvistamenti da parte di cittadini americani di oggetti volanti non ben identificati, ossia gli UFO!

Questo libro diede anche seguito a tutta una serie di finction e documentari televisivi stimolando diversi scrittori di fantascienza ed anche scienziati a scrivere e parlare di questi UFO.

Negli anni'60 in Italia troviamo il compianto Peter Colosimo e sua molgie Catarina Colosimo che scrissero diversi libri sull'argomento che ben presto divennero dei best sellers.

Nacque così anche nel paese dell'Alighieri, una cultura, se così possiamo definirla, relativa agli UFO.

Non era infrequente vedere tra gli astrofili, parlo di quelli romani, dei strani personaggi il cui scopo era quello di parlare degli estraterrestri, senza rendersi conto che loro stessi erano dei bizzarri personaggi.

Ancora oggi sono tra noi (X man), e devo confessarvi che mi fanno molta tenerezza quando li osservo perchè fondamentalmente credono davvero che gli UFO esistono e che le grandi potenze tengono in gran segreto questa grande verità, ovvero che non siamo soli nell'Universo!

Ma questo lo sappiamo già da un pezzo e senza dover ricorrere alla presenza degli UFO.

Tuttavia, come dicevo all'inizio di questo mio messaggio, l'uomo, la collettività e direi l'intera società umana ha bisogno di credere al sovrannaturale, ovvero adelle manifestazioni magico-religiose o pseudo scientifiche come appunto quelle collegate agli UFO!

un caro saluto

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lo SPAVENTO deli UFO.....
Autore: Manuele (---.nsoft.it)
Data:   04-20-04 11:09

Caro Antonio,
aggiungerei quello che veniva detto alla fine della trasmissione sugli UFO di ieri sera, e cioè che questa UFO-mania, questo desiderio di voler credere o vedere oggetti extraterrestri, è dettata non tanto dalla credulità umana, bensì dalla paura di essere soli in questo Universo, in qualche modo abbandonati a noi stessi. E forse l'angoscia di essere soli ci spinge a darci una speranza, una prova, che non siamo proprio soli, che c'è qualcuno a tenerci compagnia, a scacciare la paura della solitudine che sembra regnare nel cosmo. Perché in fondo tutti noi abbiamo bisogno di non essere abbandonati, e così come lo desideriamo noi lo desidera anche l'umanità nel suo insieme. Poi che la fiction ci abbia incruccato nel cervello che verremo da loro sterminati è tutto un altro fanta-discorso.
Ciao,
Manuele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lo SPAVENTO deli UFO.....
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.147.---)
Data:   04-20-04 11:25

L'unica cosa buona che è stata fatta vedere in quel programma è stato l'osservatorio astronomico dei Cimini e il Lago di Vico ripreso da monte Venere.
Alessandro.
Viterbo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lo SPAVENTO deli UFO.....
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   04-20-04 12:13

Carissimi,

Taluni servizi giornalistici,che definirei d'appendice, come quello andato in onda ieri sera, purtroppo fanno leva sulla incerta preparazione scientifica ed astronomica dei telespettatori, ovvero della grande massa della popolazione che per lo più è avvinta dai cosiddetti talk show.

Guardate se in queste trasmissioni sono presenti docenti universitari o ricercatori di nota fama letteraria o scientifica.

Per lo più si trattano di "esperti" di seconda o terza mano i quali sono alla ricerca di notorietà in quanto a livello accademico trovano le porte "chiuse" a doppia mandata.

Per definire questi personaggi d'appendice ricorro ad un termine dialettale romano molto calzante: "Frignacciari!"

Con questo termine romanesco credo di aver abbondantemente definito questi personaggi e taluni pseudo-giornalisti che con i loro servizi offendono ciò che si suol definire informazione culturale e scientifica.

Perchè non sono andati ad intervistare astronomi come Pacini, Hack, Capaccioli od altri ancora?

Sono certo che se fossero ancora in vita personaggi come Rosino, Abetti o altri ancora sai le corse che gli facevano fare a questi "paparazzi" dell'informazione!

Purtroppo in questo campo, come pure quello dell'Astronomia, molto spesso appaiono strani ed equivoci personaggi "ambulanti" i quali, cincendosi di altisonanti cariche (non istituzionali), riescono comunque a suscitare, agli occhi di un profano, come grandi esperti e conoscitori dei segreti dell'Universo!

Purtroppo anche il mondo dell'Astrofilia italiana ospita questi bizzarri individui che poi tanto bizzarri non sono in quanto sanno curare molto bene i propri affarucci...

Non dico altro altrimenti dovrei fare nomi e cognomi di persone con le quali evito, come la peste, di avere rapporti.

Personalmente ho partecipato a qualche trasmissione televisiva, sono stato anche intervistato dal TG1 e non vi dico cosa è accaduto: si sono rivoltati anche i sassi (non quelli di Matera), di Saxa Rubra perchè avevo osato farmi riprendere con il telescopio sulla terrazza della RAI mentre parlavo della Luna Rossa!

A lagnarsi erano stati proprio alcuni personaggi di cui sopra i quali si erano visti togliere la possibilità di esternare il loro altolocato pensiero scientifico.

Più o meno quando il compagno di classe si lamenta con la maestra perchè gli è stata rubata la merenda!

Direi che Il mondo è bello perchè vario, soprattutto nel nostro piccolo mondo di astronomi ambulanti, come ebbe a scrivere Flammarion nelle sue memorie.

Oggi sorrido di questi avvenimenti perchè mi accorgo sempre più che la mia esistenza non è certo finalizzata ad apparire, semmai il contrario, ovvero a riempire la mia bisaccia del Sapere.

Il mio, come suppongo che sia anche il vostro, sia quello di indagare ed osservare il mondo che ci circonda e con esso l'Universo stellato alla ricerca della Conoscenza, non certo della Verità che in quanto tale ci sarà rivelata quando ognuno di noi sarà chiamato come allievo astronomo alla Specola dei Campi Elisi !"

antonio

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lo SPAVENTO deli UFO.....
Autore: Manuele (---.nsoft.it)
Data:   04-20-04 15:02

Paolo Candy non mi sembra affatto un "frignacciaro", anzi credo ne sappia più lui che tutti noi messi assieme.

Manuele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lo SPAVENTO deli UFO.....
Autore: Mamar 
Data:   04-20-04 16:50

Se posso intromettermi , vi dico come la penso io.
Sono anni e anni che seguo questi argomenti , leggo libri e guardo filmati ...ancora oggi pero' non mi sento pronto per affermare una mia idea precisa , nel senso , secondo me esistono , secondo me non esistono.
Io dico che il solo pensare all'impossibilita' totale di essere raggiunti da altre civilta' e' segno di chiara ristrettezza mentale.
Oggi la scusa principale portata dagli scettici riguarda la distanza . Secondo me e' la distanza xche' e' quella ad essere un problema per noi , per le nostre conoscenze ma xche' negare che una civilta' milioni di anni avanti a noi non possa aver risolto tale problema? Perche' essere tanto presuntuosi da dire che una cosa e' in assoluto impossibile? Abbiamo le conoscenze per affermarlo ? NO .Vi porto un esempio stupido , fino a 10 anni fa' il navigatore satellitare era una prerogativa di film e telefilm di fantascienza (vedi supercar) oggi lo troviamo sulla Panda . Sempre in dieci anni i telefoni cellulari sono passati da "cabine telefoniche portatili" a minuscoli palmari in grado di sostituire allo stesso tempo pc,telefono,fax,fotocamera e lettore mp3 ...in soli dieci anni ....e in un milione di anni cosa e come potrebbe cambiare ?
Poi che l'Area 51 non sia altro che un war research center da dove escono nuovi velivoli destinati all' uso bellico e' un dato di fatto come lo e' che a Roswell a cadere sia stato un pallone sonda destinato allo spionaggio in URSS forse munito di arma nucleare . Ma se allora nulla di cio' che si dice esiste xche' lo si dice? Perche' nei cieli attorno all'Area 51 di notte volano oggetti sconosciuti in grado di evoluzioni incredibili e fuori da ogni logica e xche' soprattutto questi velivoli spesso partono per tornare poi dopo diversi giorni? Dove vanno?Troppe domande senza risposta e troppi fatti inspiegabili per poter dire "NO , tutte balle e basta" come anche "Sì e' tutto vero".
Io credo che qualcosa di vero ci sia e che la diffidenza e lo scetticismo della gente altro non siano che l'ottimo risultato del debunking statunitense.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lo SPAVENTO deli UFO.....
Autore: Davide (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   04-20-04 18:16

Condivido al 100% il messaggio di mamar, finalmente un po' di buon senso!.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lo SPAVENTO deli UFO.....
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   04-21-04 09:33

Carissimi,

devo due risposte: la prima a Manuele, la seconda a Luca e Davide.

Rispondendo al messaggio di Manuele mi corre l'obbligo di sottolineare che nel mio messaggio non mi riferirivo in particolare a persone specifiche, tantomeno a Paolo Candy che non conosco personalmente e quindi non mi permetto di esprimere opionioni a suo riguardo.

In particolare mi riferirovo ad altri personaggi che pullunano nella grande galassia del mondo dell'Astronomia e della Fantascienza.

Con questo credo di aver chiarito il "target" del mio post.

Passiamo invece a Luca e davide i quali sostengono che gli UFO possono essere una realtà e che le grandi nazioni, Stati Uniti in testa, celano all'intera umanità questo "segreto".

Partiamo dall'assunto scientifico che nell'Universo vi sono miliardi di sistemi solari in grado di poter ospitare delle civiltà intelligenti le quali potrebbero essere scomparse od emigrate in altri sistemi similari, oppure in via di formazione o anche nomadi nell'immenso universo stellato.

Ad ogni modo esistono perchè la vita non può essere solo una prerogativa dell'Homo Sapiens Sapiens e del pianeta Terra.

Asserito questo, su cui credo non vi siano dubbi, non si può altrettanto affermare come "certezza" che gli UFO esitono o che il nostro pianeta sia stato o venga visitato da extraterrestri!

Se poi ci piace pensarlo e quindi sostenerlo perchè riteniamo che sia giusto e nobile ritenerlo,il discorso assume una connotazione squisitamente soggettiva e non oggettiva, ovvero non si può dare per certa una cosa incerta ed è questo il caso degli UFO!

Se invece intendiamo disquisire sulla possibilità che prima o poi la civiltà umana possa entrare in contatto con altre civiltà extraterrestri allora il discorso non è più soggettivo ma diviene collettivo e su tale base possiamo esprimere e discutere sui "passi" che la ricerca scientifica ed in particolare la radioastronomia ha compiuto nel corso degli ultimi cinquant'anni alla ricerca di radiosegnali intelligenti.

I programmi o progetti CETI-OZMA e SETI hanno infatti tutte le prerogative scientifiche che sono finalizzate alla ricerca di civiltà intelligenti in grado di recepire i nostri radiomessaggi inviati da Arecibo e di risponderci.

Naturalmente, come sapete, bisogna fare i conti con le distanze astronomiche che non sono quelle metriche e quindi anche avvalendoci ipoteticamente della velocità della luce e di propulsori all'idrogeno, le distanze tra due sistemi galattici o stellari rimangono sempre lontani.

Infatti, uno dei quesiti che molti scienziati si pongono concerne proprio l'utilizzo come propulsore di un veicolo spaziale della materia e dell'antimateria, tecnonlogia propulsiva adottata dalla mitica astronave Enterprise di Star Trek per spostarsi celermente nell'abisso dell'Universo.

Siamo però nel campo delle raffigurazioni teoriche di una applicazione tecnico-scientifica che attualmente è frutto di studi teorici sui quali però ci stanno lavorando i ricercatori, soprattutto statunitensi.

Potreste obiettare che gli UFO non sono altro che veicoli spaziali che già si avvalgono di questo tipo di propulsione o che forse adottano dei sistemi propulsivi basati su principi fisici che fanno appello alla teoria delle Forze Unificate sulle quali lo stesso Eistein stava lavorando.

A mio vedere (soggettivo), siamo nell'affascinante campo delle ipotesi, non della realtà oggettiva delle cose o degli avvenimenti.

Forse un giorno ( la forma dubitativa mi sembra opportuna), la scienza e la tecnologia saranno in grado non solo di fornirci delle esaustive risposte, ma anche tradurle in realtà, ma fino a quel giorno consentitemi di asserire che gli UFO esistono solo nell'immagginario collettivo.

una caro saluto
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lo SPAVENTO deli UFO.....
Autore: Mamar 
Data:   04-21-04 16:39

Antonio , mi dispiace , ma nonostante l'immenso rispetto che gia' nutro nei tuoi confronti ,a mio avviso ,su questo argomento hai torto.

Prima di tutto nel mio post , forse non mi sono affatto spiegato , non asserivo alla certezza dell'esistenza dei cosidetti ufo (termine peraltro usato erroneamente in quanto puo' essere riferito anche ad un oggetto volante terrestre purche' sconosciuto) , anzi ho confermato di avere dubbi e di non esserne affatto sicuro.
Cio' che piu' mi preme dire pero' e' che nessuno e ripeto nessuno di noi poveri mortali , semplici cittadini , non destinati alle segretissime stanze dei bottoni , puo' sostenere con certezza ne' l'una ne' l'altra ipotesi.

Con la miriade di fatti "da verificare" che abbiamo e nessuna prova certa , entrambe le tesi sono da definirsi cmq errate , infatti non abbiamo prove certe dell'esistenza di navicelle aliene come anche non ne abbiamo del contrario.

Noto poi un'altro fattore determinante del tuo scetticismo , il costante pensiero rivolto solo ed esclusivamente alle nostre conoscenze , come si trattasse dei massimi risultati possibili nell'universo. Ipotizzi per gli alieni una propulsione sì fantascientifica ma cmq terrestre (materia-antimateria tipo star trek) ...ma xche' dovrebbero usare proprio quella ? Perche' noi al massimo arriviamo lì (solo col pensiero peraltro)? Perche' non ammetti che potrebbero essere tanto avanti da aver gia' messo in ridicolo tutte le nostre teorie fisiche piu' avanzate? O cmq avere materiali a noi sconosciuti in grado di sopperire alle nostre mancanze?
Pensiamo a noi , agli scienziati del XVII secolo per esempio , pensi che se qualcuno avesse detto a Galilei che dopo soli 4 secoli un mezzo aereo sarebbe stato in grado di volare a mach 7+ ci avrebbe creduto ? Io dico di no e aggiungo che avrebbe tirato fuori tutta la sua conoscenza per smentire l'ipotesi.Eppure e' successo. Perche' le nostre menti sono così stagnanti , crediamo forse di aver visto e scoperto tutto? Nemmeno abbiamo esplorato del tutto le nostre profondita' marine come possiamo sminuire le capacita' tecnologiche di civilta' lontane da noi milioni di anni luce ?
Con cio' , e termino , voglio solo ribadire il mio concetto .... nessuno puo' affermare con certezza che gli alieni visitano il nostro pianeta come anche nessuno puo' affermare con certezza il contrario.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lo SPAVENTO deli UFO.....
Autore: Aldo (213.26.11.---)
Data:   04-21-04 19:25

Ciao a tutti.
Io la vedrei cosi':
-e' probabilmente affrettato liquidare la cosa dicendo NON esistono, per la legge dei grandi numeri
-e' pertanto ipotizzabile che DOVE esistono, indipendentemente da ogni teoria ipotizzata sull'Universo, la sua origine, o addirittura SUGLI Universi
e via dicendo, possa trattarsi di forme di Vita simili o meno a noi, intelligenti (ma poi che significa intelligenti?....) piu' o meno di noi e via dicendo
-se sono stati o sono in grado di visitarci molto probabilmente non hanno alcuna necessita' di farsi vedere da noi, perche' in tal caso ci hanno gia' indagati spiati ed analizzati a dovere, magari senza spostarsi fisicamente dalla loro realta' dimensionale e probabilmente non ci ritengono interessanti al punto da farsi vedere da noi o da comunicare con noi, lo faremmo anche noi ritenendo enorme la distanza culturale e quindi scientifica fra le due realta'
che ne dite?
Ciao



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lo SPAVENTO deli UFO.....
Autore: urania (194.243.137.---)
Data:   04-21-04 19:36

Caro Luca,(se non erro mi sembra che sia il tuo nome)


Non credo di essere in errore quando sostengo (soggettivamente),di attenermi ai fatti concreti, anche se non mi dispiace affatto accarezzare l'idea che possano esserci civiltà aliene che con i loro "piatti volanti" visitino la nostra amata Gea.

Tuttavia, pur ammettendo che essi possaggano una tecnologia avanzata a noi ancora sconosciuta, non abbiamo tra le mani nessuna prova concreta.

Non sono kantiano, anzi direi proprio il contrario in quanto cattolico, ma ciò non toglie che su certuni o taluni argomenti bisogna essere obiettivi e con la mente ben ancorata per terra.

Nessuno desidera contraddire il tuo soggettivo punto di vista, ma devi anche accettare il fatto che altri, forse la maggioranza, vedano le cose diversamente.

Come ho spiegato nel precedente post esistono, come le verità, diversi punti di vista così riassumibili: quello soggettivo, ovvero il tuo e quello oggettivo, ovvero la realtà.

In ambedue i casi l'uomo possiede un grande dono: la ragione (Kant) ed il libero arbitrio (Agostino d'Ippona)

Un caro saluto, mio giovane amico

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lo SPAVENTO deli UFO.....
Autore: Mamar 
Data:   04-21-04 20:01

Perfetto , allora se ne deduce il seguente :

verita' soggettiva 1 : esistono
verita' soggettiva 2 : non esistono
verita' OGGETTIVA: non si ha nessuna prova certa ne' pro ne' contro .

La ragione fra le due parti soggettive sta (fino ad ora) al centro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Lo SPAVENTO deli UFO.....
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   04-22-04 09:15

Caro Luca,

direi "calzante" il tuo ultimo post, ad eccezione della verità "oggettiva".

Per oggettività s'intendono cose tangibili o fatti dimostrabili, orbene nello specifico caso di cui trattiamo, l'ago dell' oggettività è spostato verso la non dimostrabilità di quanto oggettivamente sostieni.

Fai bene a sostenere ed argomentare le tue idee in quanto ti appartengono e quindi meritevoli di attenzione da parte degli altri.

Invece, per quanto attiene la loro condivisione, il discorso è alquanto articolato, ossia bisogna tener presente l'oggettività delle cose, ovvero saper riconoscere, pur non condividendo, che non esistono prove a favore dell'esistenza dei "piatti volanti" o di civiltà extraterrestri.

Senza ricorrere ad estremi sofisimi filosofici, l'oggettività in quanto tale si basa, come ti ho accennato prima, sulla realtà delle cose e dei fatti e pertanto l'ago della verità (almeno ad oggi), è sbilanciata se così posso esprimermi, verso la non dimostrabilità dell'esistenza di altre civiltà aliene, pur ammettendo, concettualmente, che possano esistere nell'immenso Universo.

Un tal argomento avrebbe sicuramente coinvolto tre grandi personaggi della storia del pensiero umano: Socrate e Platone ed Aristotele.

Sarei curioso di conoscere il loro punto di vista sia soggettivo che oggettivo delle cose e dei fatti.

Platone con il suo sofismo avrebbe certamente espresso dei concetti molto profondi e direi attuali sull'argomento.

Vedi, caro Luca, il fatto che mi dilunghi a discutere con te degli UFO o dell'esistenza o meno di ET, mi fornisce l'occasione di poter suscitare in te, come in tanti altri giovani amici di questo Forum, il desiderio di analizzare e quindi approfondire il pensiero, ovvero di divenire "sofisti" di noi stessi.

Infatti, parto dall'assunto che ognuno di noi è un filosofo in pectore, ovvero racchiude le potenzialità interiori ed intellettuali (pensiero), che lo pongono in grado di analizzare (riflessione), dibbattere, argomentare e decidere, più o meno come accadeva nell'agorà di Atene quando prendevano i professionisti della parola e del pensiero si esprimevano argomentando le loro tesi in pubblico.

Essi non erano, come purtroppo siamo noi, incollati alle nostre idee, bensì erano pronti sia a sostenere le proprie tesi ed a confutarne delle altre, ma anche a rivedere il proprio pensiero e le proprie idee in base al ragionamento.

Non intendo farti una lezione di storia del pensiero classico, ma solo ed unicamente invitarti ad approfondire ed affinare la tua giovine mente che certamente ti farà compiere grandi cose nella vita, questo è l'augurio che rivolgo a te ed a tutti i giovani amici di questo Forum.

abbi sempre cura del tuo animo, perchè da esso la tua mente trae sempre nuova e fertile linfa per il tuo cammino verso la Conoscenza.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.