Autore: Mamar
Data: 04-25-04 23:29
Premetto che non sono esperto al punto da darti consigli esaurienti , dettagliati e tecnici come gli altri partecipanti al forum ma rispondo per il semplice fatto che possediamo lo stesso strumento (114 GT) .
Prima di tutto ... hai tolto tutto il tappo? Avrai visto che e' suddiviso in due parti , bene prima togli il tappo piccolo al centro e dopo la sezione rimanente.
Secondo , il fatto che la visione terrestre ti risulti capovolta e' normale , tutti i telescopi hanno questa caratteristica. Per la visione terrestre devi utilizzare un apposito oculare che capovolge a sua volta l'immagine .Se lo usi pero' ricorda di sostituirlo con uno normale quando osservi il cielo la notte , in quanto le lenti addizionali della terrestre riducono di molto la luce.
Da quello che mi hanno detto cmq , il nostro telescopio (cioe' un riflettore newtoniano) non e' molto adatto alla visione terrestre.
Terzo , se guardando una stella vedi la montatura interna mi viene il dubbio che tu ti sia scordato di mettere l'oculare (in dotazione ne hai 2 , uno da 10mm e uno da 25mm) . L'oculare da 25mm ti permette una visione piu' panoramica perche' arriva ad un ingrandimento di 40x , il 10mm al contrario permette visioni piu' dettagliate (es. la Luna) o cmq di oggetti piu' lontani (pianeti) , xche' arriva ad un ingrandimento di 100x.
Quarto , le stelle ti appariranno sempre e cmq come puntini luminosi , qualsiasi tele tu abbia a disposizione ....sai com'e' sono un po' lontanucce
Quinto , cerca di regolare al meglio lo starpointer , xche' credimi ti servira' molto di piu' del sistema di puntamento computerizzato (Go-To) , in quanto dei 4000 oggetti memorizzati nella tastiera a malapena con il nostro tele ne potrai vedere il 20%.E' cmq utile sia chiaro , ma prima imparati un po' la posizione di stelle e pianeti sulle carte o sul programmino TheSky che hai trovato col 114 GT , io ho fatto e faccio così e fidato e' una vera soddisfazione.
Sesto , con il 114GT le maggiori soddisfazioni le otterrai guardando Luna e pianeti ma devi obbligatoriamente dotarti di altri oculari o cmq almeno di una lente di Barlow , che altro non e' che una lente su cui montare l'oculare che di fatto ne raddoppia l'ingrandimento (es. 10mm+ barlow 2x = 5mm 200x).
Settimo , saprai bene che con il tele e' possibile anche osservare il Sole , bene , ma OCCHIO NON GUARDARLO MAI SENZA L'APPOSITO FILTRO SOLARE PERCHE' TI PROVOCHEREBBE GRAVISSIMI DANNI ALLA VISTA COMPRESA LA CECITA' PERMANENTE !!! Anche la Luna cmq , quando e' piena , necessita di un apposito filtro in quanto non toglie la vista come il sole ma cmq abbaglia.
Ottava cosa e ultima , ricordati che per una buona visione notturna del cielo , e' indispensabile scegliere come luogo d'osservazione un posto con poco inquinamento luminoso (lampioni , case , auto ecc.) .
Per quel poco che so mi pare di averti detto tutto , un mio piccolo contributo da "collega" di 114GT insomma. Vedrai che gli altri illumineranno ogni tuo dubbio in modo gentile , tecnico ed esauriente.
Luca
|
|