1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Celestron
Autore: Willi@m (---.fastres.net)
Data:   04-25-04 00:50

Salve a tutti
Sono nuovo, e non ho proprio mai avuto a che fare con un telescopio serio in vita mia,,, e tutto d' un tratto...
mi è stato regalato da mio zio un telescopio a specchi (riflettore?) marca Celestron NexStar.
Istruzioni chiare, tutto molto dettagliato, settaggio della pulsantiera spiegato in ogni minimo particolare... solo che non si vede nulla!!!!! Aiuto!!! Cosa devo fare? Sono tanto inesperto, si vede eh?
Infine, mi piacerebbe sapere il vostro parere riguardo al mio modello e le sue potenzialita'...
Grazie
William

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron
Autore: Raffaele (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   04-25-04 02:05

Scusa ma in che senso non si vede nulla? Hai messo l'oculare....e la messa a fuoco?

Raffaele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   04-25-04 10:35

Uhm da quanto ci dici dovgresti possedere un nexstar GT, 114 o 130 che sia non fa molta differenza in questo momento..

Devi darci qualche informazione in più william, altrimenti darti una mano è dura; dovremmo sapere in quale fase incontri dei problemi..

Prima fase, l'allineamento con due stelle.. questa operazione ti fila via liscia? Una volta allineato lo strumento cosa fai? Selezioni un soggetto dalla pulsantieri, lo punti, infili un oculare, metti a fuoco e... ? Cosa vedi? Cosa succede?

Sei sicuro di aver eseguito un corretto allineamento? Hai provato a puntare il telescopio verso un soggetto facile come la luna? Non vedi nulla anche in questo caso? Hai collimato il cercatore?

Insomma devi dirci un po' dove ti blocchi perchè altrimenti aiutarti è dura...

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Invia modifica (04-25-04 10:36)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron
Autore: alfonso 
Data:   04-25-04 11:21

Giusto, dicci il numero che segue la parola nextar cosi sappiamo quale è il tuo modello. Nextar individua una lunga serie di telescopi facci sapere qual'è il tuo.
Immagino avrai fatto l' allineamento con due stelle iniziale, quindi le stelle si vedono. Allora io credo tu abiti in un posto con forte inquinamento luminoso per cui una volta allineato il tele, cioè quando il computer ti dice " align succesfly" o simile vai a puntare qualche oggetto messier o ngc e non vedi nulla perchè, come succede a me col nextar 4, se non sei in un posto più che buio non riesci - se non con grande difficoltà e con allenamento della visione - a vedere questi oggetti.
Benvenuto nel forum e nella famiglia degli astrofili.

Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron
Autore: Mamar 
Data:   04-25-04 13:13

Ciao William ,
sai anche io sono nuovo e anche io ho un nexstar (114) .
Ho incontrato le tue stesse difficolta' appena montato il tele , era naturalmente sera , l'inquinamento luminoso era scarsissimo ma ad occhio nudo il cielo non si presentava cmq come un tappeto di stelle (in citta' non succede mai) .Così mi sono detto "quello che non vedo ad occhio nudo lo vedro' col tele" pensavo che bastasse puntare su un qualsiasi punto del cielo per vedere chissa' cosa. Mai considerazione fu piu' errata. Cmq il mio primo momento di delusione e perplessita' l'ho risolto facilmente ... ho acceso lo starpointer l'ho regolato e di conseguenza ho puntato sulla stella piu' luminosa .A quel punto ho montato l'oculare da 10mm (fra i due quello che da maggiore ingrandimento) e ho guardato. Ho visto un disco luminoso sfocato e diviso in 3 sezioni ....ho messo a fuoco con calma ed ecco la mia prima stella . Dopo pero' sono corso qui sul forum e ho chiesto aiuto , non sai i consigli preziosi che mi sono arrivati .Qui dentro oltre ad essere tutti preparatissimi sono anche gentilissimi ...quindi chiedi pure vedrai che gli esperti risponderanno . Pero' , come gia' ti hanno detto , devi dire loro che modello di nexstar hai per prima cosa e poi descrivi bene in quale fase incontri problemi.
Ciao

Luca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   04-25-04 18:04

Innanzitutto benvenuto nel forum .... poi come tutti gli altri aspetto ulteriori chiarimenti.
Se il telescopio non si accende controlla bene l'alimentazione se ci sono problemi devi mandare tutto indietro all'assistenza. Se si accende e non fa rumori strani allora devi studiare l'elenco delle stelle che il tuo strumento una per i suoi riferimenti.
Se non le conosci tu consiglio di tenere il telescopio a riposo e di munirti di un buon astrolabio per imparare la posizione di sueste stelle.
Attendiomo notizie.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron
Autore: Willi@m (---.fastres.net)
Data:   04-25-04 22:11

Ciao ragazzi,,,,
Dunque, il modello è un NexStar 114 GT... (sopra c'è scritto solo Celestron e NexStar, mentre sul catalogo si vede).
Quanto alla programmazione della pulsantiera credo che mi riesca fin troppo bene (ieri sera ho provato stupidamente invano nella mia cameretta, e il telescopio si è msso a girare da solo :D (tutto fatto seguendo le istruzioni).
Per la visione e la messa a fuoco degli oggetti son stato stupido io che non ho mai avuto modo di manipolare un oggetto simile (vi permetto di ridere): dovevo togliere il tappo e c'era il mirino all' incontrario.
Bene, tolti questi e raddrizzatio il mirino ho provato a guardare qualcosa dal balcone (ancora di giorno), e riuscivo a vedere delle gru lontanissime e altre cose molto dettagliatamente, pero' tutto sottosopra.
Ora sto guardando una stella ma si vede solo un puntino bianco con tanti altri dentro che si muovono e la sagoma della lente che c'è al centro.
Perchè si vedono le cose sottosopra?
E nei corpi celesti perchè mi appare l'immagine e della montatura nera della lente?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron
Autore: Mamar 
Data:   04-25-04 23:29

Premetto che non sono esperto al punto da darti consigli esaurienti , dettagliati e tecnici come gli altri partecipanti al forum ma rispondo per il semplice fatto che possediamo lo stesso strumento (114 GT) .

Prima di tutto ... hai tolto tutto il tappo? Avrai visto che e' suddiviso in due parti , bene prima togli il tappo piccolo al centro e dopo la sezione rimanente.

Secondo , il fatto che la visione terrestre ti risulti capovolta e' normale , tutti i telescopi hanno questa caratteristica. Per la visione terrestre devi utilizzare un apposito oculare che capovolge a sua volta l'immagine .Se lo usi pero' ricorda di sostituirlo con uno normale quando osservi il cielo la notte , in quanto le lenti addizionali della terrestre riducono di molto la luce.
Da quello che mi hanno detto cmq , il nostro telescopio (cioe' un riflettore newtoniano) non e' molto adatto alla visione terrestre.

Terzo , se guardando una stella vedi la montatura interna mi viene il dubbio che tu ti sia scordato di mettere l'oculare (in dotazione ne hai 2 , uno da 10mm e uno da 25mm) . L'oculare da 25mm ti permette una visione piu' panoramica perche' arriva ad un ingrandimento di 40x , il 10mm al contrario permette visioni piu' dettagliate (es. la Luna) o cmq di oggetti piu' lontani (pianeti) , xche' arriva ad un ingrandimento di 100x.

Quarto , le stelle ti appariranno sempre e cmq come puntini luminosi , qualsiasi tele tu abbia a disposizione ....sai com'e' sono un po' lontanucce ;-)

Quinto , cerca di regolare al meglio lo starpointer , xche' credimi ti servira' molto di piu' del sistema di puntamento computerizzato (Go-To) , in quanto dei 4000 oggetti memorizzati nella tastiera a malapena con il nostro tele ne potrai vedere il 20%.E' cmq utile sia chiaro , ma prima imparati un po' la posizione di stelle e pianeti sulle carte o sul programmino TheSky che hai trovato col 114 GT , io ho fatto e faccio così e fidato e' una vera soddisfazione.

Sesto , con il 114GT le maggiori soddisfazioni le otterrai guardando Luna e pianeti ma devi obbligatoriamente dotarti di altri oculari o cmq almeno di una lente di Barlow , che altro non e' che una lente su cui montare l'oculare che di fatto ne raddoppia l'ingrandimento (es. 10mm+ barlow 2x = 5mm 200x).

Settimo , saprai bene che con il tele e' possibile anche osservare il Sole , bene , ma OCCHIO NON GUARDARLO MAI SENZA L'APPOSITO FILTRO SOLARE PERCHE' TI PROVOCHEREBBE GRAVISSIMI DANNI ALLA VISTA COMPRESA LA CECITA' PERMANENTE !!! Anche la Luna cmq , quando e' piena , necessita di un apposito filtro in quanto non toglie la vista come il sole ma cmq abbaglia.

Ottava cosa e ultima , ricordati che per una buona visione notturna del cielo , e' indispensabile scegliere come luogo d'osservazione un posto con poco inquinamento luminoso (lampioni , case , auto ecc.) .

Per quel poco che so mi pare di averti detto tutto , un mio piccolo contributo da "collega" di 114GT insomma. Vedrai che gli altri illumineranno ogni tuo dubbio in modo gentile , tecnico ed esauriente.

Luca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron
Autore: alfonso 
Data:   04-26-04 00:17

Il tuo 114 essendo computerizzato riduce al minimo le difficoltà di puntamento e ricerca dei soggetti.
Basta leggere le istruzioni che dovrebbero essere non troppo difficili.
Se è uguale al mio nextar 4 dovresti accendere il computer, poi dare i settaggi ( ora e data facendo attenzione all' ora legale, coordinate del luogo di osservazione, poi si può scegliere tra allineamento con due stelle e allineamento rapido le volte successive se osservi sempre dallo stesso posto. Comunque l' allineamento rapido è sempre molto meno efficace.
Con le due stelle basta scegliere due stelle abbastanza distanti tra loro tra quelle che il go-to ti propone poi le fai puntare dal tele e le centri al cercatore prima ( e dai enter ) e all' oculare poi ( e dai align ) ripeti il tutto con la seconda stella e se il tutto è andato bene il computer ti dice alig succesfly cioè che l' operazione ha avuto successo. Ora sei pronto e puoi navigare col Tour cioè un menu che ti propone il tele oppure puoi scegliere tu cosa vuoi vedere, stelle NGC Messier Pianeti ecc. ecc.
Ovviamente ricordati di allineare perfettamente il cercatore con ltele prima di tutto e di mettere l' oculare al posto giusto e fissarlo bene.
L' allineamento del cercatore lo devi fare prima di ogni cosa, se hai lo starpointer di solito una volta fatto non si sposta facilmente per cui è valido per tante altre serate. Se tutto è ok l' unica cosa che ti limita nella visione è la qualità del cielo nella tua zona, sia per quanto riguarda l' inquinamento luminoso sia per le condizioni atmosferiche.
Aribenvenuto tra noi e buone navigazioni

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron
Autore: Willi@m (---.fastres.net)
Data:   04-26-04 12:59

Allora, dato che l' aveva gia' mio zio questo telescopio non mi ha dato nessun dischetto in dotazione e il tele l' aveva gia' montato in camera senza scatola.
Per quanto riguarda la messa a fuoco di una stella l' ho messo l' oculare.
Ieri sera ho guardato i due quarti di luna che ci sono adesso... prima con 25 e poi con 10 mm... bellissimo; ma precedentemente ho guardato una stella con il 25 mm e appunto mi è apparso un grosso disco bianco con dei puntini tipo batteri e l' ombra nera della montatura con le viti, cosa che cion la luna non mi è affatto accaduta :roll: ; non vi dico con il 10mm che me le fa piu' dettagliate :P

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron
Autore: Willi@m (---.fastres.net)
Data:   04-26-04 13:40

Ah mi son scordato di chiedervi... la stella che vedo io tutta piena di pallini mal definiti è causata da cattiva condizione di seeing? E poi... a togliere il tappo perche va tolto prima quello piccolo? Non va bene toglierli entrambi insieme? Infine,,, su internet trovo qualche programmino sulle stelle in cui si danno le coordinate e lo stesso programma mi da una carta stellare?

Vi ringrazio
William

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron
Autore: Mamar 
Data:   04-26-04 14:34

Allora , se la stella ti appare come un disco bianco con l'ombra della montatura , devi solo mettere a fuoco .

I tappi puoi toglierli come vuoi , l'importante e' che tu li tolga entrambi.

Internet e' pieno di software di astronomia , proprio su questo sito (sulla home) troverai un link astrosoftware che ti porta a diverse pagine su cui scaricare programmi freeware o a pagamento.

Rispondi a questo messaggio
 
 passaggio di venere sul sole
Autore: Nicoletta (---.fastres.net)
Data:   05-22-04 19:33

il prossimo 8 giugno alle 8 del mattino inizierà il passaggio di venere sul disco solare, c'è qualcuno che mi può cosigliare come devo attrezzare (filtrare) il mio celestron gt 114 per osservare il fenomeno.
grazie
nicoletta



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.