1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Primo telescopio
Autore: Luca (---.27-151.libero.it)
Data:   04-29-04 01:27

Salve a tutti, è la prima volta che partecipo a questo forum e vorrei dire che alla bella età di 37 anni mi sono deciso finalmente ad acquistare il mio primo telescopio. Sono anni che seguo l'astronomia e qualche volta mi è anche capitato di buttare l'occhio dentro oculari di telescopi, quasi sempre dai costi per me proibitivi, quindi so cosa mi posso aspettare, tuttavia non sono ancora completamente deciso sull'acquisto da fare. La mia scelta principale è il rifrattore 100/F600 della orion montato su eq3 astro view per queste ragioni:
- ho bisogno di uno strumento trasportabile;
- mi interessa un po' tutto ma l'idea di poter osservare qualche oggetto "profondo" mi affascina;
- un domani non mi dispiacerebbe tentare qualche foto al fuoco diretto. Qualcuno conosce tale strumento? E' veramente fastidioso il cromatismo in un f/6?
Con gli stessi soldi posso permettermi uno strumento diametralmente opposto, un mak 127 della skywatcher ma il campo più "stretto" mi preoccupa un po' perchè non sono un grandissimo conoscitore del cielo e non vorrei avere problemi con il puntamento, anche se ho scelto di non cedere alle lusinghe dei "computerizzati" i quali si trovano più o meno alla stessa cifra, sebbene con un diametro un po' inferiore.
In definitiva la domanda base è: quello che perderei nella visione planetaria con il rifrattore è molto di più di quello a cui dovrei rinunciare sul profondo cielo con il mak?
Un grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi e a risentirci presto.
Luca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Primo telescopio
Autore: Raffaele (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   04-29-04 02:15

Quanto sarebbe la spesa? Per il rifrattore ti posso dire che posseggo un Pentax 75 SDHF che e' 500mm e per la visione dei pianeti non serve praticamente quasi a nulla. Dicasi quasi lo stesso per il profondo cielo eccezion fatta per ammassi o comunque oggetti abbastanza luminosi. Mi dirai "Che l'hai preso a fare?" bhe l'ho preso per farci foto e basta. Da questo dedurrei che anche il 100 da te menzionato alla fine forse non e' ne carne ne pesce. Vedrei sinceramente meglio il mak, ma hai provato a vedere se riesci a prendere un newton da almeno 15 cm?
Ciao
raffaele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Primo telescopio
Autore: GiulioM 
Data:   04-29-04 08:12

ciao
Io prenderei in considerazione il mak, avresti delle immagini un po' piu' scure ma sicuramente piu' nitide e senza cromatismo
Potresti guardare nell 'usato, se trovi qualcosa ci posti le caratteristiche e ti diamo un consiglio :-)

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Primo telescopio
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   04-29-04 09:09

Caro Luca "bis", in quanto c'è anche un giovane Luca che partecipa a questo Forum, l'acquisto del primo telescopio è l'apice di un grande incontro tra te ed il Firmamento.

Finalmente potrai osservare corpi ed oggetti celesti in diretta e renderti così conto di quanto sia affascinante e suggestivo studiare ad ammirare il cielo stellato.

Dopo questa mia breve divagazione, passo al core della vexata quaestio:

Quale strumento acquistare senza spendere troppi soldi ma osservare un pò tutto, ovvero dai pianeti al profondo cielo?

Sinceramente ti consiglierei di acquistare un telescopio usato, magari consultando le apposite rubriche degli astrofili dedicate a questo scopo come, ad esempio, "Astrosell".

Una buona montatura GP-DX con relativo Skysensor ed un buon C8 indiscutibilmente è un ottimo inizio senza uscirne con le tasche vuote!

Costo dell'operazione?

Diciamo che una buona montatura come la GP-DX correlata con il computer Skysensor 2000 PC viene acostare tra i 1300-1500 euro, ai quali devi aggiungerci 800-900 euro per l'acquisto del tubo ottico Celestron da 20 cm.

Qualora tu potessi disporre di tale somma, avresti una configurazione di tutto rispetto che ti permette di fare molte cose: pianeti, profondo cielo, fotografia ecc...

Naturalmente esistono in commercio anche configurazioni meno costose magari su montature EQ5 sulle quali sono montati telescopi da 130-150 mm come i noti Mak.

In quest'ultimo caso i costi sarebbero molto più contenuti, direi oltre la metà di cui sopra, però in questo caso avresti nel tempo la necessità di sostituire la montatura e di dotarti di un'altro strumento più potente.

Pertanto hai di fronte a te due scelte: tentare il "colpaccio" investendo sull'usato (buono), per avere una configurazione ottimale e direi anche definitiva per molti anni, oppure investire unacifra modesta ed iniziare a farsi le ossa.

In quest'ultimo caso ti suggerisco un Mak su Eq5 motorizzata in entrambi gli assi.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Primo telescopio
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   04-29-04 09:55
Allegato:  giove.jpg (17k)

Salve :)
Antonio ti ha gia' dato degli ottimi consigli.
Io ti posso dire che, se un domani vorrai fare foto, e' meglio se lasci perdere gli acromatici. Son davvero poco adatti ...
IMHO, da prove che ho fatto con diversi acromatici in mio possesso, questi rifrattori cinesi riescono a portare VERAMENTE a fuoco SOLO il canale verde.
Poi il rosso (che rimane pero' appena appena sfocatello ....il vicino IR invece e' totalmente fuori fuoco) ....il blu nemmeno a parlarne (l'UV viene assorbito dal vetro in teoria).

Per osservazioni visuali invece van bene. Perche' quello che "perdono" a causa del cromatismo, lo guadagnano in contrasto.
Io col mio 150 riesco, in questo periodo, a discernere praticamente sempre dettagli sulle bande principali. Qualche volta percepisco anche degli ovali.

Invece nella fotografia non riesco ad avere risultati gratificanti. Ti allego una delle ultime immagini di giove che ho realizzato (21 Aprile) come esempio.

I rifrattori son dei gioielli .....e come questi richiedono considerevoli investimenti. Quelli economici van bene solo nel visuale :)

In ogni caso, se dovessi scegliere il rifrattore, prendine uno di focale piu' lunga.



Circa l ostrumento, se voi spendere poco, io ti consiglio un riflettore 150/750. Buona luminosita', focale discreta ....e buono anche per la fotografia.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Primo telescopio
Autore: zanbibo 
Data:   04-29-04 14:36

ciao Luca e ben approdato a questo forum, ti parlo come possessore del mak mc127 Sw, devo dire che sono piu che contento delle prestazioni che ofre su luna e pianeti, se disponi di cieli poco inquinati e magari in quota lo si sfrutta anche sul profondo, rimango comunque dell'idea che per il cielo profondo in visuale quello che conta è l'apertura non inferiore ai 200mm meglio se di più, considerando che hai bisogno di uno strumento trasportabile il piccolo mak lo e per davvero, l'F6 penso lo potresti sfruttare per fare foto ddel profondo cielo ,ma la montatura e sicuramente inadeguata per pose lunghe
ciao Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Primo telescopio
Autore: Luca 2 (---.27-151.libero.it)
Data:   04-29-04 23:14

buona sera a tutti, come mi ha consigliato Antonio da ora mi chiamerò Luca 2 così da non confondermi con l'altro Luca. Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto per i preziosi consigli; in realtà mi spiace un po' abbandonare l'idea del rifrattore f/6, il prezzo (570 euro comprensivo di due oculari sirius plossl, diagonale ed eq3 con cann. polare) mi sembrava interessante e ho letto di buone soddisfazioni visuali già con un 80/400 Konus - al quale credo che l'orion da me individuato sia superiore - su vecchi numeri di "nuovo orione" ma anche in rete. Del resto non pretendo di vedere immagini da manuale; ricordo ancora con emozione la prima volta che ho visto i "galileiani" con il mio binocolo 10x50 Nikon e la spettacolarità, come potete intuire, era data principalmente dal fatto che li potessi vedere, non dall'immagine in sé. Ecco, per me acquistare un telescopio è soprattutto questo e credo che seguirò il secondo consiglio di Antonio, iniziando con una spesa modesta per iniziare a farmi le ossa.
Ringrazio in particolare Zanbibo al quale vorrei dire che io in pochi minuti di auto (abito in provincia di Perugia), posso raggiungere cieli decenti, quindi con il mak potrei tentare di osservare qualcosa anche sul "profondo"? Non conoscendo ancora bene il cielo, potrei avere problemi di puntamento con un f/12?. Grazie a tutti e scusatemi per la lunghezza del testo; mi piace essere in questo forum,
Luca 2

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Primo telescopio
Autore: Marco Bracale (---.pool8261.interbusiness.it)
Data:   11-07-05 19:11

Ciao! Sono Marco, ho 16 anni e vivo a Roma. Ho da poco comprato il Mak 127 della Skywatcher e ad un primo impatto mi sembra un ottimo telescopio. Indubbiamente le immagini planetarie sono molto migliori rispetto al rifrattore 100, ma anche sul cielo profondo da ottime immagini, e dato che a Roma il cielo non è dei migliori, ti posso dire che il Mak per me è molto meglio.



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.