Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data: 04-29-04 09:09
Caro Luca "bis", in quanto c'è anche un giovane Luca che partecipa a questo Forum, l'acquisto del primo telescopio è l'apice di un grande incontro tra te ed il Firmamento.
Finalmente potrai osservare corpi ed oggetti celesti in diretta e renderti così conto di quanto sia affascinante e suggestivo studiare ad ammirare il cielo stellato.
Dopo questa mia breve divagazione, passo al core della vexata quaestio:
Quale strumento acquistare senza spendere troppi soldi ma osservare un pò tutto, ovvero dai pianeti al profondo cielo?
Sinceramente ti consiglierei di acquistare un telescopio usato, magari consultando le apposite rubriche degli astrofili dedicate a questo scopo come, ad esempio, "Astrosell".
Una buona montatura GP-DX con relativo Skysensor ed un buon C8 indiscutibilmente è un ottimo inizio senza uscirne con le tasche vuote!
Costo dell'operazione?
Diciamo che una buona montatura come la GP-DX correlata con il computer Skysensor 2000 PC viene acostare tra i 1300-1500 euro, ai quali devi aggiungerci 800-900 euro per l'acquisto del tubo ottico Celestron da 20 cm.
Qualora tu potessi disporre di tale somma, avresti una configurazione di tutto rispetto che ti permette di fare molte cose: pianeti, profondo cielo, fotografia ecc...
Naturalmente esistono in commercio anche configurazioni meno costose magari su montature EQ5 sulle quali sono montati telescopi da 130-150 mm come i noti Mak.
In quest'ultimo caso i costi sarebbero molto più contenuti, direi oltre la metà di cui sopra, però in questo caso avresti nel tempo la necessità di sostituire la montatura e di dotarti di un'altro strumento più potente.
Pertanto hai di fronte a te due scelte: tentare il "colpaccio" investendo sull'usato (buono), per avere una configurazione ottimale e direi anche definitiva per molti anni, oppure investire unacifra modesta ed iniziare a farsi le ossa.
In quest'ultimo caso ti suggerisco un Mak su Eq5 motorizzata in entrambi gli assi.
antonio
|
|