Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data: 04-30-04 09:23
Caro Luca,
Il tuo ultimo messaggio sul precedente post è stato pubblicato:comunque posso risponderti anche da questo post.
I Mak sonoconsiderati degli ottimi strumenti sia sui pianeti che sulle doppie, poco invece per quanto riguarda il profondo cielo in quanto, come ti è stato detto, c'è bisogno di strumenti (parlo di specchi), di almeno 20 cm di apertura al fine di poter apprezzare al meglio alcuni oggetti come ammessi aperti e chiusi o galassie.
Tra i rifrattori acromatici gli unici che possono in una certa qual misura essere utilizzati per il profondo cielo sono quelli a corta focale: il 150- 750 come, ad esempio, quelli della Skywacher.
Naturalmente questi rifrattori made in Cina, hanno dei limiti sia per quanto concerne la definizione dell'immagine sui pianeti che sulle doppie.
Sul profondo cielo rispondono abbastanza bene, tenendo presente anche il loro basso costo rispetto alla media degli altri tipi di strumenti.
Sinceramente non me la sentirei di proporti od avvalorare l'acquisto di questo tipo di strumento, in alternativa è molto meglio il Mak da 150!
Però, se puoi fare uno sforzo, cerca di trovare un C8 usato e magari anche una montatura Eq5 usata motorizzata in entrambi gli assi.
L'Eq5, pur essendo una montatura cinese regge bene il C8 in quanto, teoricamente, questo tipo di montatura può sorreggere fino a 10 chilogrammi nel visuale ed 8 nel fotografico.
Personalmente ritengo che l'eq5 non possa andare oltre il peso di un C8, ovvero sui 5,5 chili, a cui bisogna aggiungerci il peso del diagonale, degli oculari ed eventuialmente anche della mecchina fotografica o della ccd.
Lascia perdere i rifrattori: sono strumenti bellissimi che adoro, ma proprio perchè mi sento di essere un "rifrattorista" ti dico che bisogna andare su di qualità è tutto questo ha un costo non indifferente!
Nel campo dei rifrattori acro c'è l'ottimo ed insuperabile 102M della vixen che puoi travare sul mercato dell'usato a soli 400 euro (vedi Astrosell), mentre con altri 300 euro in più puoi acquistare questo telescopio su montatura GPE.
Crewdo si tratti di un buon affare, anche se, tornando al profondo cielo, hai bisogno di un C8.
Il 102m della Vixen puoi fare molte cose: pianeti, stelle doppie, ammassi chiusi, Luna e Sole.
Viceversa il C8 offre in più la possibilità, oltre a quanto sopra citato, anche il profondo cielo che il 102 non può offrirti a causa della sua apertura.
antonio
|
|