1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 uso del forum
Autore: Luca 2 (---.27-151.libero.it)
Data:   04-29-04 23:46

Buona sera, sono Luca, da stasera Luca 2; oltre ad essere un principiante in astronomia mi sa che devo imparare molto anche sull'uso dei forum! Qualcuno sa dirmi perchè pur avendo qualche minuto fa inserito un messaggio in calce alle risposte avute alla mia domanda di ieri sera "primo telescopio" l'ultimo messaggio giunto nella sezione risulta essere delle 14,36? Forse perchè ho cambiato nome? Comunque vorrei essere sicuro che gli interessati lo leggano e per questo mi scuserete se lo riporto di nuovo:

"buona sera a tutti, come mi ha consigliato Antonio da ora mi chiamerò Luca 2 così da non confondermi con l'altro Luca. Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto per i preziosi consigli; in realtà mi spiace un po' abbandonare l'idea del rifrattore f/6, il prezzo (570 euro comprensivo di due oculari sirius plossl, diagonale ed eq3 con cann. polare) mi sembrava interessante e ho letto di buone soddisfazioni visuali già con un 80/400 Konus - al quale credo che l'orion da me individuato sia superiore - su vecchi numeri di "nuovo orione" ma anche in rete. Del resto non pretendo di vedere immagini da manuale; ricordo ancora con emozione la prima volta che ho visto i "galileiani" con il mio binocolo 10x50 Nikon e la spettacolarità, come potete intuire, era data principalmente dal fatto che li potessi vedere, non dall'immagine in sé. Ecco, per me acquistare un telescopio è soprattutto questo e credo che seguirò il secondo consiglio di Antonio, iniziando con una spesa modesta per iniziare a farmi le ossa.
Ringrazio in particolare Zanbibo al quale vorrei dire che io in pochi minuti di auto (abito in provincia di Perugia), posso raggiungere cieli decenti, quindi con il mak potrei tentare di osservare qualcosa anche sul "profondo"? Non conoscendo ancora bene il cielo, potrei avere problemi di puntamento con un f/12?. Grazie a tutti e scusatemi per la lunghezza del testo; mi piace essere in questo forum."
Luca 2

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: uso del forum
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   04-30-04 09:23

Caro Luca,

Il tuo ultimo messaggio sul precedente post è stato pubblicato:comunque posso risponderti anche da questo post.

I Mak sonoconsiderati degli ottimi strumenti sia sui pianeti che sulle doppie, poco invece per quanto riguarda il profondo cielo in quanto, come ti è stato detto, c'è bisogno di strumenti (parlo di specchi), di almeno 20 cm di apertura al fine di poter apprezzare al meglio alcuni oggetti come ammessi aperti e chiusi o galassie.

Tra i rifrattori acromatici gli unici che possono in una certa qual misura essere utilizzati per il profondo cielo sono quelli a corta focale: il 150- 750 come, ad esempio, quelli della Skywacher.

Naturalmente questi rifrattori made in Cina, hanno dei limiti sia per quanto concerne la definizione dell'immagine sui pianeti che sulle doppie.

Sul profondo cielo rispondono abbastanza bene, tenendo presente anche il loro basso costo rispetto alla media degli altri tipi di strumenti.

Sinceramente non me la sentirei di proporti od avvalorare l'acquisto di questo tipo di strumento, in alternativa è molto meglio il Mak da 150!

Però, se puoi fare uno sforzo, cerca di trovare un C8 usato e magari anche una montatura Eq5 usata motorizzata in entrambi gli assi.

L'Eq5, pur essendo una montatura cinese regge bene il C8 in quanto, teoricamente, questo tipo di montatura può sorreggere fino a 10 chilogrammi nel visuale ed 8 nel fotografico.

Personalmente ritengo che l'eq5 non possa andare oltre il peso di un C8, ovvero sui 5,5 chili, a cui bisogna aggiungerci il peso del diagonale, degli oculari ed eventuialmente anche della mecchina fotografica o della ccd.

Lascia perdere i rifrattori: sono strumenti bellissimi che adoro, ma proprio perchè mi sento di essere un "rifrattorista" ti dico che bisogna andare su di qualità è tutto questo ha un costo non indifferente!

Nel campo dei rifrattori acro c'è l'ottimo ed insuperabile 102M della vixen che puoi travare sul mercato dell'usato a soli 400 euro (vedi Astrosell), mentre con altri 300 euro in più puoi acquistare questo telescopio su montatura GPE.

Crewdo si tratti di un buon affare, anche se, tornando al profondo cielo, hai bisogno di un C8.

Il 102m della Vixen puoi fare molte cose: pianeti, stelle doppie, ammassi chiusi, Luna e Sole.

Viceversa il C8 offre in più la possibilità, oltre a quanto sopra citato, anche il profondo cielo che il 102 non può offrirti a causa della sua apertura.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: uso del forum
Autore: zanbibo 
Data:   04-30-04 12:09

i consigli di Antonio per il c8 non fanno una piega, si tratta di uno strumento duttile buono un po' per tutto, se la passione è collaudata è sicuramente un ottimo investimento, il mak non regge il confronto sul profondo, ti posso dire che a fatica si distinguono galassie come m65 oltre e difficile andare per via della poca luminosità, per il puntamento non ci sono problemi , gli ultimi esemplari vengono venduti con un comodo cercatore 6x30, rimangono alla portata un po tutti gli oggetti sotto la 10 magnitudo senza aspettarsi visioni mozzafiato, ma con un po di allenamento distinguibili, per la doppie va molto bene
ciao Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: uso del forum
Autore: Giampaolo. (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   04-30-04 12:27

Ciao Luca "2",
intanto benvenuto sul forum.
Per quello che anche io posso dirti, ti consiglio vivamente il mak.127, dato che era di proprietà di Alvaro ed ho avuto modo di provarlo.
Al chè ti dico che non esistono difficoltà di puntamento, poichè l'oggetto lo punti con il cercatore, e non direttamente con il telescopio!..per contro i tubi con focali più spinte sisentono solo di una loro certa "cecità" dovuta proprio alla difficoltà maggiore nel ottenere un campo ampio. All'atto pratico questo non si verifica perchè il Mak.127 ha una focale ancora molto ben gestibile e per te che sei agli inizi risulta senz'altro uno strumento tuttofare con maggiore predilezione per il planetario.
Ti dico che in collina con il mak.127 ed un oculare S.Watcher da 20 a largo campo abbiamo apprezzato M13 con le stelle esterne ben risolte.
Inutile parlare della resa su Luna e pianeti, dove il contrasto è davvero eccellente e non si direbbe ottenuto con uno strumento di soli 13cm.

Bene, credo di averti detto tutto ciò che sò, buon acquisto e sopratutto buone osservazioni,.....sopratutto se non ci sono nuvole e pioggia!!
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: uso del forum
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   04-30-04 14:53

Ciao ben arrivato.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: uso del forum
Autore: Luca 2 (---.27-151.libero.it)
Data:   05-02-04 01:29

Ciao a tutti,
farò tesoro dei vostri consigli, dei quali vi ringrazio molto, e acquisterò il mak 127, salvo problemi di disponibilità conto di poterlo avere verso la metà del mese, per l'eclissi userò ancora il binocolo che comunque in questi anni mi ha dato molte soddisfazioni, soprattutto in collina.
Mauro, sei sicuro che il mak viene fornito con il cercatore 6x30? In un test in rete ho letto che ha un puntatore che dovrebbe chiamarsi star pointer che, tra l'altro, non ho nemmeno ben capito come funziona.
Leggendo vecchi post mi pare di aver capito che un eventuale ulteriore oculare da ingrandimenti bassi potrebbe essere il 32mm, è così?
Ciao da Luca 2

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: uso del forum
Autore: zanbibo 
Data:   05-03-04 10:36

si credo che ora venga distribuito con il cercatore sicuramente piu comodo che il pontino rosso senza ingrandimenti dello star pointer, comunque meglio avere una conferma dal distributore prima dell'acquisto, per il 32mm lo si sfrutta sul profondo importante anche il campo apparente per completare potresti sentire la necessita di un oculare sui 7mm per i pianeti da sfruttare in buone condizioni , ciao e buone osservazioni

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.