1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 MARATONA MESSIER 2003
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   03-25-03 12:17

Cari amici,

anche quest'anno la maratona messier ci attende.

Alcuni di noi, tra i più fortunati, potranno partecipare a questa manifestazione che si svolge vicino Perugia.

Purtroppo per miei impegni on posso assentarmi da Roma, ma ciò nonostante intendo osservare il cielo con il telescopio da un sito vicino Roma.

I luoghi potrebbero essere i seguenti: Santa Severa (zona interna), Monte Flavio o la Mentorella.

Personalmente dispongo del C8 gps con il quale potremo affrontare questa maratona in una notte che potrebbe essere il primo sabato del mese di Aprile.

A riguardo gradirei un vostro illuminato parere ed eventualmente cogliere questa occasione per conoscerci.

a presto
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MARATONA MESSIER 2003
Autore: alfonso (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   03-26-03 18:17

Caro Antonio come forse già avrai letto io vado sabato prossimo a Forche Canapine (PG) per la Maratona Messier. Ci vado con un amico astrofilo anche lui alle prime armi. Io porterò il mio G8 e forse anche il Nextar 4
( cosi farò partecipare anche mia figlia grande ). Il mio amico porterà il suo Meade SC da 10 pollici con montatura eq. a forcella. Entrambi in realtà sembriamo due sprovveduti con " armi " potenti ma nessuna esperienza. Possiamo ben dire che entrambi non sappiamo ancora far ben funzionare i nostri telescopi. Ma la voglia di imparare non ci manca. :-)
Ai posti che tu proponi potrei farci un pensierino ma in realtà non so nemmeno dove si trovano. Comunque vedrò di sondare anche la disponibilità di mia moglie. Se non trovo ostacoli potremo riparlarne magari coinvolgendo anche il mio amico e spero anche gli altri amici del Forum. Saluti
Alfonso Lorenzo Cocco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MARATONA MESSIER 2003
Autore: Maurizio Caponera (---.dialup.tiscali.it)
Data:   03-30-03 00:00

Ciao Antonio,Io sono a Monteporzio....possiamo organizzare qualche serata insieme..per conoscersi e imparare!!!! puoi anche contattarmi telefonicamente 3388298808 Maurizio Caponera

Ciao a presto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MARATONA MESSIER 2003
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   03-31-03 10:31

Caro Maurizio,

Sono alle prese con un tremendo raffreddore trasmessomi dalla mia "adorata bambina" reduce da una vacanza scolastica.

Pertanto per alcuni giorni sono fuori uso ( lo ero anche prima), ma ora di più.

Puoi contattare però gli amici dell'ATA (Associazione Astrofili Tuscolana), sono molto bravi e attivi.

Hanno un sito internet che puoi contattare e quindi informarti della loro attività astrofilina.

Gestiscono anche un Osservatorio Astronomico che si trova ai pratoni del vivaro e quindi facilmente raggiungibile da dove risiedi.

Fammi sapere

Antonio

PS

La mia prossima uscita con lo strumento sarà in occasione del ponte di pasqua.
Per l'occasione mi recherò a Cana, ( maremma toscana), ospite di alcuni amici.

Il cielo di questa località è buio: sfodererò il mio telescopio per osservare tutto l'osservabile, anche se ci sarà la Luna!

Il ponte del 25 aprile sarò invece al campeggio di Sarteano, ove ci sno le acque termali.
Anche lì il luogo si presta bene per le osservazioni: mi collegherò ai 12 volt del mio camper per alimentare il telescopio e farmi un'altra scorpacciata di profondo cielo.

Nell'occasione utilizzerò anche la web camera con il portatile per riprendere Giove, saturno e nel corso della mattinata anche il Sole.

Speriamo che il tempo non giochi un brutto tiro mancino: spero molto in queste due uscite per rilassarmi un pò e trovare anche il tempo per scrivere il mio romanzo che giace fermo da diverso tempo.

cieli sereni
antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.