Autore: Michele
Data: 05-06-04 13:01
Ciao Alfonso,
complimenti per gli acquisti.
La Sbig ST7E NABG l'ho avuta anch'io, l'ho usata una volta poi l'ho venduta. (Non ti preoccupare e' un'ottima camera come tutte quelle della Sbig).
Lo Skysensor e' un ottimo prodotto ben conosciuto e collaudato.
Di EQ5 ne ho avute 3. Una era il vecchio modello e 2 quello nuovo.
Ora ho una GP-DX.
Questo dovrebbe dire tutto, ma voglio aggiungere qualcosa.
L'EQ5 non e' una schifezza: rende per quanto costa (a mio parere).
Le tolleranze di lavorazione sono diverse dalla Vixen. Le ruote dentate sono in alluminio mentre nella GP-DX sono in ottone. Certo puo' anche capitare un esemplare venuto fuori bene e quindi ottieni buoni risultati...
Comunque per la mia esperienza la Vixen è un'altra cosa.
Attento anche a montare lo skysensor. Devi verificare che i movimenti della montatura non siano duri a tratti. Uno dei difetti tipici delle montature cinesi sono proprio i movimenti che non offrono un'attrito uniforme (indice di scarsa precisione di lavorazione). Senza alcun carico montato (neanche il contrappeso), e con le leve di blocco allentate, prova a far ruotare di 360° entrambi gli assi. Se (come penso) la rotazione non e' uniformemente fluida, valuta la massima durezza. Se questa fosse troppo elevata potrebbe rovinare i motori dello Skysensor.
Si puo' migliorare la montatura?
Un po' si. Questo e' il link dove trovi tutte le istruzioni:
http://www.astronomyboy.com/cg5/index.html
Seguoendo queste istruzioni ne ho modificata una e il risulatato e' stato ottimo (comunque inferiore alle vixen). C'e' da farsi un m..zo tanto soprattutto con la "paglietta" d'acciaio...
Comunque ricorda che un'errore di 3-4 secondi d'arco a 2000 di focale con una camera che ha pixel da 9 micron, ti fa buttare una foto. Il doppio o il triplo di quell'errore con teleobiettivi fotografici non lo vedi...
Detto questo, una focale di 2000 con l'ST7 e' un po' esagerata, meglio a f/6.3.
Ciao,
Michele
"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)
|
|