1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 chiacchierata tra amici
Autore: alfonso 
Data:   05-05-04 18:44

Scusate il titolo ma non mi veniva un altro titolo adatto.
Però in fondo non è sbagliato perchè tra bravi astrofili e amici si chiacchiera sui strumenti e si chiedono consigli.
Io dopo tanto riflettere e riflettere e riflettere alla fine ho fatto il passo.
Sono in arrivo due cose una camera ccd ( Sbig ST-7e non abg ) e lo SS 2000 pc ver 2.10 con motori mt4. Entrambi acquisiti dal mercato dell' usato.
La ccd l' ho acquistata da un Rivenditore nazionale e ha una garanzia di 3 mesi ( per l usato ),
Lo SS 2000 l' ho acquisto da un frequentatore del forum ( Domenico D' Oria ).
Bene direte voi qual' è il problema?
Soddisfo immediatamente la curiosità e vengo al nocciolo della questione.

per il momento mi vorrei fermare con le spese e quindi installare lo SS sulla mia EQ5. Tenendo presente che essa è montata su treppiede in legno Astromeccanica ( tipo Baader Planetarium per intenderci ) e quindi di stabilità buona-ottima, chiedo un vostro parere al riguardo e precisamente se posso fermarmi un pò con questa configurazione prima di passare ad una gp-dx ( anche usata in ottimo stato ) e intanto provare a fare foto con brevi pose col ccd.
Pensate sia possibile o devo necessariamente abbreviare i tempi per passare alla gp-dx?

Tenendo presente che la versione non abg è dotata di una sensibilità superiore ( fino al 30% in più ) della abg potrei cominciare a fare foto con pose brevi e quindi la EQ5 dovrebbe bastare, cosa ne pensate?

Ringrazio anticipatamente chiunque interviene a chiarirmi ulteriormente le idee ( almeno spero ).

Ciao a tutti. ;-)

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (05-05-04 19:05)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: chiacchierata tra amici
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   05-05-04 19:13

Ciao alfonso io con la mia eq5 faccio pose fino a 90 minuti senza problemi e uso un controllle dyanostar non computerizzato ma con la correzione del pec non credo che tu possa avere problemi con l ss2000
e qualsiasi cosa si voglia dire a parte le rifiniture esterne la gp dx e uguale alla gemella eq5 per cui io non affretterei il cambio montatura.
un saluto maurizio.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: chiacchierata tra amici
Autore: GiulioM 
Data:   05-05-04 19:20

Ciao!
Bella spesa!
Sicruamente con il pec dello SS riuscirai a fare foto brevi (dai 60 ai 120") e ad avere cmq ottimi risultati! Non so pero' se la meccanica della eq5 sia in grado di funzionare bene con l'autoguida della St7 che e' molto sensibile
Ci dirai :-)

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: chiacchierata tra amici
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   05-05-04 19:34

Bravo Alfonso, e complimenti per gli acquisti!
Personalmente non posso dirti nulla sulla ccd, ma sullo S.Sensor 2000, compatibilmente a quanto lo uso io, posso dirti solo un gran bene.
Penso che applicato all EQ5, almeno fino a quando non avrai necessità di una maggiore portata (quindi GPDX), possa darti grandi soddisfazioni.
Facci sapere come và.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: chiacchierata tra amici
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   05-05-04 21:15

Perchè vuoi spendere soldi su una gp-dx quanto con gli stessi soldi potresti comprare la eq-6 che una portata praticamente doppia?

Per il resto ottimi gli acquisti.

Ciao, Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: chiacchierata tra amici
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   05-05-04 22:27

Bravo alfonso, complimentoni per gli acquisti.
Col C 8 + la ST 7E starai sui 6 kg di peso, per cui la montatura dovrebbe reggerli. Lo sky sensor è un ottimo controller e col pec dovresti trovarti bene. Penso che tu possa fare delle belle riprese. Dovrai stare attento a non saturare i sensori della tua camera. Per le nebulose con ammassi avrai delle sifficoltà dovute a colarura (dicono che alcuni programmi fanno miracoli ma ....) ma per le galassie andrai alla grande! quella camera è molto più sensibile della ABG.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: chiacchierata tra amici
Autore: Michele 
Data:   05-06-04 13:01

Ciao Alfonso,
complimenti per gli acquisti.
La Sbig ST7E NABG l'ho avuta anch'io, l'ho usata una volta poi l'ho venduta. :-) (Non ti preoccupare e' un'ottima camera come tutte quelle della Sbig).
Lo Skysensor e' un ottimo prodotto ben conosciuto e collaudato.
Di EQ5 ne ho avute 3. Una era il vecchio modello e 2 quello nuovo.
Ora ho una GP-DX.
Questo dovrebbe dire tutto, ma voglio aggiungere qualcosa.
L'EQ5 non e' una schifezza: rende per quanto costa (a mio parere).
Le tolleranze di lavorazione sono diverse dalla Vixen. Le ruote dentate sono in alluminio mentre nella GP-DX sono in ottone. Certo puo' anche capitare un esemplare venuto fuori bene e quindi ottieni buoni risultati...
Comunque per la mia esperienza la Vixen è un'altra cosa.
Attento anche a montare lo skysensor. Devi verificare che i movimenti della montatura non siano duri a tratti. Uno dei difetti tipici delle montature cinesi sono proprio i movimenti che non offrono un'attrito uniforme (indice di scarsa precisione di lavorazione). Senza alcun carico montato (neanche il contrappeso), e con le leve di blocco allentate, prova a far ruotare di 360° entrambi gli assi. Se (come penso) la rotazione non e' uniformemente fluida, valuta la massima durezza. Se questa fosse troppo elevata potrebbe rovinare i motori dello Skysensor.
Si puo' migliorare la montatura?
Un po' si. Questo e' il link dove trovi tutte le istruzioni:

http://www.astronomyboy.com/cg5/index.html

Seguoendo queste istruzioni ne ho modificata una e il risulatato e' stato ottimo (comunque inferiore alle vixen). C'e' da farsi un m..zo tanto soprattutto con la "paglietta" d'acciaio...

Comunque ricorda che un'errore di 3-4 secondi d'arco a 2000 di focale con una camera che ha pixel da 9 micron, ti fa buttare una foto. Il doppio o il triplo di quell'errore con teleobiettivi fotografici non lo vedi...
Detto questo, una focale di 2000 con l'ST7 e' un po' esagerata, meglio a f/6.3.


Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: chiacchierata tra amici
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   05-06-04 15:36

ALFO',

ACCATTET'E A' MONTATURA GIAPPONESE!

OLTRE AGLI "OCCHI A MANDORLA ET RELATIVO KIMONO, E' OTTIMA SIA PER LO SKYSENSOR 2000, CHE PER LA WEB.

CI SONO DIVERSI USATI IN OTTIME CONDIZIONI,VEDI DI FARE UN'ULTERIORE SFORZO!

ANTONIO

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: chiacchierata tra amici
Autore: alfonso 
Data:   05-06-04 15:57

Ringrazio nuovamente tutti voi,
credo quindi di non aver fatto una scelta sbagliata.
Certo dovrei fare un unteriore "piccolo" sforzo per la GP-DX.
In fondo anch' io ne sono convinto.
Comunque aspetto, vedo se posso "arrangiarmi" con la cinesona ( EQ5 ).

Eh si caro Antonio ho fatto un passo importante, stavo per rinunciarci, però mi sono detto tra me e me: quando ero ragazzino ero appassionato di fotografia e di camera oscura ( all' epoca usava fare foto bn e sviluuparle e stamparle in proprio ). Ero portato alla cosa e avevo buoni risultati a giudicare dal fatto che tante ragazze del paese si facevano fare i ritratti da me.
Sfruttavo la camera oscura di un amico figlio di un facoltoso concittadino. Poi ho abbandonato quell' hobby per mancanza di moneta dato che fare foto ( scatto, sviluppo e stampa cioè tutto ) costava troppo. Ed è cosi che a distanza di qualche annetto mi sono detto perchè devo nuovamente rinunciare a coltivare un mio hobby? Quella mia rinuncia da ragazzo mi è rimasta, come si suol dire, indimenticata e rimpianta.
Non posso fare lo stesso " sbaglio", non credi? :-)
Ciao a tutti.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: chiacchierata tra amici
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   05-06-04 16:31

Caro Alfonso,

Sinceramente condivido le motivazioni che ti hanno sospinto ad acquistare la CCD.

Non sempre si fanno le cose solo per ratio, ma anche "de core" è questo direi che è stato il tuo caso!

Hai fatto bene come hai fatto, per il resto "fregatenne"!

un saluto antonio

PS

Ti ho deliberatamente "utilizzato" al fine di gettare un "sasso nello stagno", porta pazienza ed affronta anche codesta prova !

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.