1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Secondo voi è meglio...
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   05-07-04 13:14

Un consiglio tecnico...secondo voi, ipotizzando l'aquisto di una montatura EQ-6, è preferibile adattare a questa il sistema di puntamento automatico DA-2 dell'Astromeccanica o lo Skysensor PC?
Il Da-2 è molto interessante perchè con l'applicazione di questo si sostituirebbero i motori originali con altri forniti dall'Astromeccanica che eviterebbero qualsiasi microvibrazione (un vantaggio nella ripresa Hi-res)
Lo Skysensor invece mi sembra di più facile utilizzazione...non saprei.
Cieli sereni.
Alessandro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Secondo voi è meglio...
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   05-07-04 13:54

io lascerei perdere lo sysensor oramai fuori produzione, il da2 di astromeccanica va bene ma se pensi che se si rompe una cighietta di 50 centesimi te la fanno pagare 35 euro mmmm ci penserei seriamente prima di acquistarlo, invece c'è un prodotto geoptik di produzione tedesca, il dynostar che oltree a essere un computer di puntamento è un vero e proprio controller di motori passo passo, ci puoi montare la qualsiasi sulla montatura e regolarlo per i motori che vuoi, ha l'autoguida, la correzione del pec con autoapprendimento, la correzione del back slash, può essere interfacciato con pc e già ha preconfigurazioni per 6 montature di più comune uso compresa la eq6 e una opzione per programmare una montatura personalizzata, tra i file di configurazione per la eq6 trovi quelli con : i motori originali, con i motori sanio denki che sono quelli che monta astromeccanica e con un altro paio di modelli. praticamente un gioiellino e non costa neanche tanto rispetto gli altri 1.100 euro e se pensi che...nei negozi di surplus io ho comprato due sanyo denki a 4 euro l'uno ci penserei proprio, anche se non trovi i sanyo ce ne sono di bei motori in giro con due lire veramente un po di fai da te e un sacco di soldini nelle tasche. un saluto maurizio.

puoi vederlo su geoptik.com


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Invia modifica (05-07-04 13:55)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Secondo voi è meglio...
Autore: urania (---.prova.tim.it)
Data:   05-07-04 14:02

CARISSIMO,

Sull'argomento i pareri sono discordanti, sostanzialmente per due motivi:

Il primo, perchè lo Skysensor è uscito fuori produzione o quantomeno la Vixen non intende più commercializzarlo in quanto ha immesso sul mercato la nuova montatura Sfinx, con annesso computer.

Infatti la Vixen ha dato l'addio anche alla mitica montatura GP e GP-DX e pertanto, come dicevo, conseguentemente ha dato l'addio anche allo Skysensor 2000 che, guarda caso, ancora resta "attivo" nelle montatura Atlux i cui motori e relativo sistema di puntamento automatico si serve del sistema Skysensor.

Infatti, presumo che tra breve uscirà una nuova montatura della Vixen che dovrà sostituire l'Atlux.

Certamente lo Skysensor è un buon sistema di puntamento automatico, migliore a tante altre che sono in commercio, ma rimane sempre il fatto che qualora il "giocattolo" avesse bisogno di assistenza tecnica, l'Auriga suppongo che non possa fornirla in quanto non più importatrice dello Skysensor 2000.

Ecco perchè molti astrofili si stanno vendendo questo sistema a buon prezzo.

Certo, si tratta di puro terrorismo psicologico nei confronti degli astrofili in quanto il mercato tende a commercializzare i nuovi prodotti, ovvero la Sfinx.

Infatti, per questo motivo, molti astrofili, oltre allo Skysensor, intendono vendersi le montature GP e le GP-DX.

Io dico che è un gravissimo errore farlo: i nuovi "marchingegni" sono inferiori come prestazioni rispetto alle collaudate GP e GP-DX, come pure al sistema di puntamento automatico Skysensor.

Rispondendo al secondo quesito se il sistema di Astromeccanica sia o meno valido non sono in grado di risponderti perchè non ho mai avuto l'occasione di testarlo: trovo però che anch'esso,rispetto allo Skysensor, sia un pò più marchingegnoso!

saluti

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Secondo voi è meglio...
Autore: AK 47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   05-08-04 15:24

Il da 2 è in uso anche in osservatori di un certo riliavo come l'osservatorio di castel gandolfo di proprietà del vaticano in cui gestisce due telescopi un semiapo di 38 cm e un astrografo di 60 cm per cui è un sistema che dovrebbe garantire prestazioni di una certa qualità. Attualmente è in sperimentazione presso l'osservatorio ATA del vivaro.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Secondo voi è meglio...
Autore: photallica 
Data:   05-08-04 19:19

Personalmente considererei anche l'FS2

Roberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Secondo voi è meglio...
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   05-10-04 12:29

Grazie a tutti coloro che mi hanno gentilmente risposto.
Cieli sereni.
Alessandro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Secondo voi è meglio...
Autore: Astrohires (217.221.43.---)
Data:   08-25-04 12:01

Caro Maurizio,

La tua analisi è tutto fuorchè oggettiva.

Giudicare un sistema di puntamento -che oltrettutto non conosci- dal fatto che se si rompe una cinghietta occorre riacquistarla (evenienza peraltro IMPOSSIBILE dato che tali cinghiette hanno una calza d'acciaio tessuto al loro interno) credo sia un'analisi fuori luogo.
E non costa di certo 35 euro!

In aggiunta, ti dilunghi smielatamente su prodotti che commercializzi...

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.