Autore: urania (---.prova.tim.it)
Data: 05-07-04 14:02
CARISSIMO,
Sull'argomento i pareri sono discordanti, sostanzialmente per due motivi:
Il primo, perchè lo Skysensor è uscito fuori produzione o quantomeno la Vixen non intende più commercializzarlo in quanto ha immesso sul mercato la nuova montatura Sfinx, con annesso computer.
Infatti la Vixen ha dato l'addio anche alla mitica montatura GP e GP-DX e pertanto, come dicevo, conseguentemente ha dato l'addio anche allo Skysensor 2000 che, guarda caso, ancora resta "attivo" nelle montatura Atlux i cui motori e relativo sistema di puntamento automatico si serve del sistema Skysensor.
Infatti, presumo che tra breve uscirà una nuova montatura della Vixen che dovrà sostituire l'Atlux.
Certamente lo Skysensor è un buon sistema di puntamento automatico, migliore a tante altre che sono in commercio, ma rimane sempre il fatto che qualora il "giocattolo" avesse bisogno di assistenza tecnica, l'Auriga suppongo che non possa fornirla in quanto non più importatrice dello Skysensor 2000.
Ecco perchè molti astrofili si stanno vendendo questo sistema a buon prezzo.
Certo, si tratta di puro terrorismo psicologico nei confronti degli astrofili in quanto il mercato tende a commercializzare i nuovi prodotti, ovvero la Sfinx.
Infatti, per questo motivo, molti astrofili, oltre allo Skysensor, intendono vendersi le montature GP e le GP-DX.
Io dico che è un gravissimo errore farlo: i nuovi "marchingegni" sono inferiori come prestazioni rispetto alle collaudate GP e GP-DX, come pure al sistema di puntamento automatico Skysensor.
Rispondendo al secondo quesito se il sistema di Astromeccanica sia o meno valido non sono in grado di risponderti perchè non ho mai avuto l'occasione di testarlo: trovo però che anch'esso,rispetto allo Skysensor, sia un pò più marchingegnoso!
saluti
antonio
|
|