1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 CAMPO FELICE
Autore: Gianluca 
Data:   05-16-04 09:11

Grande serata a Campo Felice.

All'inizio della serata era un vero schifo infatti abbiamo montato tutto e poi smontato appena dopo due ore senza nemmeno aver iniziato ad osservare (verso le 20.30) dopo un'ora il cielo ci ha regalato quel panorama splendido che campo felice ha un firmamento eccezionale.

Insomma ho visto la cometa, veramente bella a me ha entusiasmato ala grande, e poi gli altri oggetti del profondo cielo come non l'avevo mai visti da Roma (uno schifo da roma) è stata una bellissima serata anche la conferenza del Prof Cosmovici è stata molto interessante.

Ciao A tutti Gianluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CAMPO FELICE
Autore: Gianluka 
Data:   05-16-04 12:15
Allegato:  Immagine 002.jpg (131k)

Confermo ecco infatti "abbiamo montato tutto" in primo pomeriggio quando siamo arrivati......
poi rismontato tutto quando sembrava che dovesse venire il diluvio universale....
e poi miracolo mentre tutti mangiavano il cielo si è pulito totalmente!!!

nella foto Gianluca senza K ;-)




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CAMPO FELICE
Autore: alfonso 
Data:   05-16-04 13:28

Ciao,
gran bella serata in compagnia.

Con finale a sorpresa.
Perchè il meteo di tipo schizofrenico ci aveva nieri mattina illuso di poter passare una bella nottata osservativa.
Nel pomeriggio poi qui a Roma pioveva e dense nubi scure si addensavano verso le cime dei monti all' orizzonte proprio verso l' Abruzzo. Quindi parto lo stesso insieme a Pino, convinto di andare su a Campo Felice solo per la conferenza e la cena conviviale. Per prudenza carico in macchina solo il Nextar 4 e due binocoli convinto di portarli solo a cambiare aria.
A sorpresa più ci allontaniamo da Roma e più si diradano le nubi, mah, penso, è difficile fare il metereologo.
Arrivati a Campo Felice ritroviamo gli amici e tanta altra gente. Bene se non altro ci sarà compagnia.
Poi il cielo di Campo Felice a parte qualche cumulo di nuvole sembra aperto al 60-70% e il vento sembra dare una mano ad allontanare le nuvole.
Cavolo ma il meteo prometteva temporali sull' appennino abruzzese!

I due Gianluca già sul posto con le armi già puntate al cielo. e che armi!
due bei C11 uno su forcella col gps l' altro sulla Losmandy G11.
In più addirittura pc desktop ( non portatile ) webcam e tutto il resto. La postazione dell' avanguardia del forum era decisa a dar gran battaglia.
Evidentemente l' astinenza da cieli bui si comincia a far sentire. Erano praticamente due belve assetate di cielo stellato e buio. attrezzati come i marines dell' astrofilia d' assalto.
Mi complimento con loro e gli do la mia benedizione e il mio conforto, eccitato mi propongo quale riserva per il prossimo assalto.
Appena calano le tenebre ne vedremo di belle!
Nessuna stella ci resisterà, intanto io faccio un piccolo sopralluogo nella mia macchina e accarezzo il mio nextar 4, gli dico di prepararsi ad una serata di fuoco.
Bene inizia la conferenza del Prof. Cosmovici. Un astronomo che si occupa di bioastronomia e in particolare di comete. Un' ora di belle immagini e belle parole. E già ferve la voglia di tornare fuori a vedere la Q4. Finita la conferenza tutti fuori, pare che le sentinelle abbiano comunicato un' improvviso assalto delle nuvole sul campo di battaglia. Sgomenti ci precipitiamo fuori.
Maledizione il nemico ha riconquistato tutto il campo di battaglia approfittando della nostra distrazione durante la conferenza.
Beh di fronte a cotanto nemico non resta che battere in ritirata.
Fra imprecazioni varie riuniamo lo stato maggiore del forum e decidiamo di andare al reparto vettovagliamento per fare un sopralluogo.
Se non possiamo combattere con le stelle in cielo combatteremo con le pietanze che l 'oste ci propone.
Uno sguardo d' intesa e conquistiamo la prima postazione nemica, un gioco da ragazzi, cioè il tavolo più vicino alla cucina.
Bene il comandante Antonio ( Urania ) a capo battaglione ( a capo tavola ) e tutti noi intorno.
Inizia la battaglia e nessuno di noi risparmia le sue forze. Alla fine almeno questa guerra la vinciamo.
Nel frattempo arrivano rinforzi, un altro amico del forum ( Claudio di Roma ) che si era perso nelle tenebre oscure dei monti riesce a comnuicarci la sua posizione.
Gli diciamo dove deve venire e ci raggiunge in tempo per brindare.
A questo punto due di noi vanno fuori a fumare una sigaretta e un grido risuona nella valle.
Il nemico si è ritirato. Le nuvole se ne sono andate dato che le avevamo mandate a quel paese e avevamo cambiato obiettivo, snobbandole.
Tutti fuori, il buio è totale il cielo è immenso con le sue meraviglie da cogliere come su un albero di ciliege.
Bene, il battaglione del forum dispiega nuovamente le sue forze che nel frattempo avevamo riposto. e nel giro di 10 minuti una diecina di batterie da campo erano puntate verso il cielo.
Prima la cometa bella e superba ci fa da aperitivo, poi un rapido sguardo a Venere e Saturno che vanno già ritirandosi, poi il grande fratello Giove. Poi l' assalto al profondo cielo iniziando con il vecchio amore M13 e poi M57. E poi ognuno intento a combattere una battaglia solitaria sull' immenso campo stellato. Nel frattempo tanti curiosi si aggirano tra le varie postazioni e in file ordinate attendono il loro turno per partecipare allo spettacolo.

Alla fine stremati ma felici e vittoriosi torniamo alla sede.
Credo che abbiamo fatto onore al Forum.

ciao e buona domenica a tutti.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (05-16-04 13:44)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CAMPO FELICE
Autore: DavideV 
Data:   05-17-04 09:50

Grande Alfonso....

grandioso tu e tutti gli amici del forum

a (spero) presto!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CAMPO FELICE
Autore: Serafino 
Data:   05-17-04 11:56

ciao a tutti gli amici de roma :-)
da quel che ho potuto leggere la serata si è rimessa al bello premiando i vostri sforzi e lo scoraggiamento che ho sentito x telefono sabato sera si è trasformato in gioia e tripudio.
sono contento x voi :-)
da parte mia mi sto preparando x il prossimo fine settimana x lo star party a castelnuovo nigra al quale spero di assisitere ad uno splendido spettacolo della natura.
non mancherò ovviamente di informarvi in modo dettagliato se la serata avrà buon esito.
un grosso saluto dal vostro affezionatissimo giandujotto con la speranza di rivederci presto.
ciaoz

serafino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CAMPO FELICE
Autore: alfonso 
Data:   05-17-04 13:42
Allegato:  134 comp.JPG (88k)

Davide, ciao.

Alla prossima battaglia spero sarai presente anche tu.

Ciao Ser,
è sempre un piacere sentirti.

Vi allego una composizione di foto.
Vedete solo i due tele dei due Gianluca ( i gemelli stellari ).
Infatti ho fatto la foto appena arrivato.
Dopo, come già detto il tempo è peggiorato e alle 20 il cielo era tutto coperto e loro hanno smobilitato.
Salvo poi rimontare in fretta e furia dopo cena.
Quando oltre ai due c11 altri telescopi sono stati allestiti.

In bocca al lupo al caro Ser per lo star party in organizzazione.

saluti a tutti.
Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CAMPO FELICE
Autore: DavideV 
Data:   05-18-04 12:01

Mah, spero pure io!!!!!!!!!

A proposito: ieri ho osservato per la prima volta la Neat Q4 nel mio 12x50. Era tardi (le 23 passate) ed era abbastanza bassa... però l'emozione è staa fortissima!!! Una chioma bella grande, ma la coda non era ovviamente visibile

L'ho osservata dal terrazzo di casa di amici... che ovviamente sono rimasti impassibili allo spettacolo....

Alla prossima e spero anche ad un prossimo reportino!!!!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CAMPO FELICE
Autore: Michele 
Data:   05-18-04 14:08

Complimenti,
anch'io ero in montagna sia la notte di venerdi sia sabato.
Assieme ad altri amici abbiamo osservato e fotografato la cometa.
Abbiamo stimato la dimensione della testa in circa 6 primi, e la coda lunga circa 2,5 gradi.
Al telescopio abbiamo notato la presenza di materia espulsa dal nucleo in direzione del Sole che produceva un "rinforzo" di luminosità. Dalla parte opposta invece c'era un calo luminoso. Probabilmente la parte dul nucleo esposta al sole emetteva molta materia le cui particelle venivano "soffiate" via in direzione opposta. Anche al CCD abbiamo ripreso questo effetto.
Notevoli anche le due code sovrapposte. Quella di polveri più larga e quella di ioni stretta e lunga.

Ho anche avuto modo di osservare la Linear K4 nel Cigno, che è abbastanza interessante ed aumenterà la sua luminostà nelle prossime settimane.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CAMPO FELICE
Autore: Serafino 
Data:   05-18-04 14:49

ciao a tutti,
ieri sera sono andato con due amici astrofili poco fuori torino a 1000 s.l.m. x osservare la q4. che spettacolo ragazzi!! molto bella veramente, anche se siamo rimasti solo un paio d'orette :-(
durante l'osservazione mi è sembrato di notare che il nucleo fosse frammentato in almeno un paio di parti. può c'entrare qualcosa con quello che hai osservato tu, michele?
poi, oltre la q4 abbiamo osservato col binocolo il passaggio della ISS. cavoli, bella anche quella. personalmente mi è apparsa come un grosso punto luminoso sul quale, ad un tratto, è spuntata una sorta di "prolungamento" (forse un pannello solare).
ho fatto un paio di foto alla cometa; stasera le porto a sviluppare. speriamo sia venuto fuori qualcosa. vi farò sapere.
sciao belli ;-)

ser

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.