Autore: alfonso
Data: 05-16-04 13:28
Ciao,
gran bella serata in compagnia.
Con finale a sorpresa.
Perchè il meteo di tipo schizofrenico ci aveva nieri mattina illuso di poter passare una bella nottata osservativa.
Nel pomeriggio poi qui a Roma pioveva e dense nubi scure si addensavano verso le cime dei monti all' orizzonte proprio verso l' Abruzzo. Quindi parto lo stesso insieme a Pino, convinto di andare su a Campo Felice solo per la conferenza e la cena conviviale. Per prudenza carico in macchina solo il Nextar 4 e due binocoli convinto di portarli solo a cambiare aria.
A sorpresa più ci allontaniamo da Roma e più si diradano le nubi, mah, penso, è difficile fare il metereologo.
Arrivati a Campo Felice ritroviamo gli amici e tanta altra gente. Bene se non altro ci sarà compagnia.
Poi il cielo di Campo Felice a parte qualche cumulo di nuvole sembra aperto al 60-70% e il vento sembra dare una mano ad allontanare le nuvole.
Cavolo ma il meteo prometteva temporali sull' appennino abruzzese!
I due Gianluca già sul posto con le armi già puntate al cielo. e che armi!
due bei C11 uno su forcella col gps l' altro sulla Losmandy G11.
In più addirittura pc desktop ( non portatile ) webcam e tutto il resto. La postazione dell' avanguardia del forum era decisa a dar gran battaglia.
Evidentemente l' astinenza da cieli bui si comincia a far sentire. Erano praticamente due belve assetate di cielo stellato e buio. attrezzati come i marines dell' astrofilia d' assalto.
Mi complimento con loro e gli do la mia benedizione e il mio conforto, eccitato mi propongo quale riserva per il prossimo assalto.
Appena calano le tenebre ne vedremo di belle!
Nessuna stella ci resisterà, intanto io faccio un piccolo sopralluogo nella mia macchina e accarezzo il mio nextar 4, gli dico di prepararsi ad una serata di fuoco.
Bene inizia la conferenza del Prof. Cosmovici. Un astronomo che si occupa di bioastronomia e in particolare di comete. Un' ora di belle immagini e belle parole. E già ferve la voglia di tornare fuori a vedere la Q4. Finita la conferenza tutti fuori, pare che le sentinelle abbiano comunicato un' improvviso assalto delle nuvole sul campo di battaglia. Sgomenti ci precipitiamo fuori.
Maledizione il nemico ha riconquistato tutto il campo di battaglia approfittando della nostra distrazione durante la conferenza.
Beh di fronte a cotanto nemico non resta che battere in ritirata.
Fra imprecazioni varie riuniamo lo stato maggiore del forum e decidiamo di andare al reparto vettovagliamento per fare un sopralluogo.
Se non possiamo combattere con le stelle in cielo combatteremo con le pietanze che l 'oste ci propone.
Uno sguardo d' intesa e conquistiamo la prima postazione nemica, un gioco da ragazzi, cioè il tavolo più vicino alla cucina.
Bene il comandante Antonio ( Urania ) a capo battaglione ( a capo tavola ) e tutti noi intorno.
Inizia la battaglia e nessuno di noi risparmia le sue forze. Alla fine almeno questa guerra la vinciamo.
Nel frattempo arrivano rinforzi, un altro amico del forum ( Claudio di Roma ) che si era perso nelle tenebre oscure dei monti riesce a comnuicarci la sua posizione.
Gli diciamo dove deve venire e ci raggiunge in tempo per brindare.
A questo punto due di noi vanno fuori a fumare una sigaretta e un grido risuona nella valle.
Il nemico si è ritirato. Le nuvole se ne sono andate dato che le avevamo mandate a quel paese e avevamo cambiato obiettivo, snobbandole.
Tutti fuori, il buio è totale il cielo è immenso con le sue meraviglie da cogliere come su un albero di ciliege.
Bene, il battaglione del forum dispiega nuovamente le sue forze che nel frattempo avevamo riposto. e nel giro di 10 minuti una diecina di batterie da campo erano puntate verso il cielo.
Prima la cometa bella e superba ci fa da aperitivo, poi un rapido sguardo a Venere e Saturno che vanno già ritirandosi, poi il grande fratello Giove. Poi l' assalto al profondo cielo iniziando con il vecchio amore M13 e poi M57. E poi ognuno intento a combattere una battaglia solitaria sull' immenso campo stellato. Nel frattempo tanti curiosi si aggirano tra le varie postazioni e in file ordinate attendono il loro turno per partecipare allo spettacolo.
Alla fine stremati ma felici e vittoriosi torniamo alla sede.
Credo che abbiamo fatto onore al Forum.
ciao e buona domenica a tutti.
- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -
Invia modifica (05-16-04 13:44)
|
|