Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data: 04-01-03 10:30
Carissimo,
mi domando se sai fare le fotografie con la comune reflex!
Vedi, utilizzare la CCD vuol dire affidarsi totalmente ad un sofisticato "caterpillar" digito-informatico che presuppone alcun significativo intervento da parte tua.
In estrema sintesi intendo dire, colgliendo l'occasione per rivolgermi a tutti, che adoprare la ccd non è certo sinonimo di bravura astrofilina in quanto il lavoro lo svolgono i pixel della ccd.
Non credo che saper sovrapporre le diverse immagini o filmati che ha ripreso la ccd dia l'autorevolezza di definirsi astrofotografafo o, come accade in certuni casi, astronomo non professionista!
Personalmente non sono in grado di utilizzare una camera ccd, tantomeno mi attraversa l'idea di mettermi a studiare come si fa.
Non è un atteggiamento snob, piuttosto ritengo, sempre a mio parerere e quindi discutibilissimo, che trattandosi di un hobby,desidero farmi le cose da solo e non tramite una apparecchiatura che a ben vedere svolge il lavoro in automatico: basta dargli i tempi (secondi o minuti), per poi lavorarci a tavolino della consolle per ottenere una foto digitale!
Meglio allora quella chimica, ossia quella tradizionale. almeno c'è l'opera dell'astrofilo e quantomeno hai dovuto "lavorare" per ottenere qualche risultato.
Personalmente ancora disegno gli oggetti che osservo, per poi, con lo sfumino ed i pastelli (quelli buoni che sistematicamente "ruspo" a mia figlia), cerco di riprodurre nel mio registro delle osservazioni.
Anche la fotografia è importante, ma mi chiedo se prima di dedicarsi alla ccd quanti di voi sanno disegnare o fare delle fotografie astronomiche !
Senza polemica, ma mi hanno insegnato a suo tempo che ogni cosa deve essere fatta step by step.
Immagginate un astrofilo che è capace di manipolare una ccd ma di fronte ad una reflex si arrende in quanto non ha mai avuto l'occasione di farci pratica!
Non lasciatevi "abbindolare" dalla pubblicità o da alcuni servizi pubblicati sulle riviste, molti di questi articoli sono scritti da autori che hanno in qualche misura a che vedere con i signori importatori o rivenditori di questi sofisticati "caterpillar".
Impariamo a fare gli astrofili in senso tradizionale, poi col tempo, quando avete assimilato tutte le tecniche osservative e fotografiche, sarà il caso di parlare di CCD.
Termino rammentandovi un aneddoto: un astrofilo, o presunto tale, sapeva "lavorare" con tutte le apparecchiature informatiche e digitali, ma quando gli è stata chiesto di puntare una determinata stella doppia ( albireo se ricordo bene), è rimasto in silenzio a meditare...
Nonvorrei che accadesse anche a voi!
con immenso affetto e scusate la punzecchiatura!
antonio
|
|