1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Sic! Non facciamo parte del Continente.....
Autore: Enrico Perissinotto (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   03-31-03 21:06

Ciao a tutti,

mi piacerebbe acquistare un CCD ma i prezzi così come sono non vanno....
Prezzo per un CCD SBIG 2000 XE:

Prezzo negozio America.......$ 3495 cira 3495 Euri
Prezzo negozio Germania.......................4750 Euri
Prezzo negozio Italia...............................6229 Euri

Differenza tra America ed Italia 2734 EURI CIOE' SOLO 5.293.762 LIRETTE.

SIC!!!! Evidentemente facciamo parte di un altro Continente....


Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Sic! Non facciamo parte del Continente.....
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   04-01-03 10:30

Carissimo,
mi domando se sai fare le fotografie con la comune reflex!

Vedi, utilizzare la CCD vuol dire affidarsi totalmente ad un sofisticato "caterpillar" digito-informatico che presuppone alcun significativo intervento da parte tua.

In estrema sintesi intendo dire, colgliendo l'occasione per rivolgermi a tutti, che adoprare la ccd non è certo sinonimo di bravura astrofilina in quanto il lavoro lo svolgono i pixel della ccd.

Non credo che saper sovrapporre le diverse immagini o filmati che ha ripreso la ccd dia l'autorevolezza di definirsi astrofotografafo o, come accade in certuni casi, astronomo non professionista!

Personalmente non sono in grado di utilizzare una camera ccd, tantomeno mi attraversa l'idea di mettermi a studiare come si fa.

Non è un atteggiamento snob, piuttosto ritengo, sempre a mio parerere e quindi discutibilissimo, che trattandosi di un hobby,desidero farmi le cose da solo e non tramite una apparecchiatura che a ben vedere svolge il lavoro in automatico: basta dargli i tempi (secondi o minuti), per poi lavorarci a tavolino della consolle per ottenere una foto digitale!

Meglio allora quella chimica, ossia quella tradizionale. almeno c'è l'opera dell'astrofilo e quantomeno hai dovuto "lavorare" per ottenere qualche risultato.

Personalmente ancora disegno gli oggetti che osservo, per poi, con lo sfumino ed i pastelli (quelli buoni che sistematicamente "ruspo" a mia figlia), cerco di riprodurre nel mio registro delle osservazioni.

Anche la fotografia è importante, ma mi chiedo se prima di dedicarsi alla ccd quanti di voi sanno disegnare o fare delle fotografie astronomiche !

Senza polemica, ma mi hanno insegnato a suo tempo che ogni cosa deve essere fatta step by step.

Immagginate un astrofilo che è capace di manipolare una ccd ma di fronte ad una reflex si arrende in quanto non ha mai avuto l'occasione di farci pratica!

Non lasciatevi "abbindolare" dalla pubblicità o da alcuni servizi pubblicati sulle riviste, molti di questi articoli sono scritti da autori che hanno in qualche misura a che vedere con i signori importatori o rivenditori di questi sofisticati "caterpillar".

Impariamo a fare gli astrofili in senso tradizionale, poi col tempo, quando avete assimilato tutte le tecniche osservative e fotografiche, sarà il caso di parlare di CCD.

Termino rammentandovi un aneddoto: un astrofilo, o presunto tale, sapeva "lavorare" con tutte le apparecchiature informatiche e digitali, ma quando gli è stata chiesto di puntare una determinata stella doppia ( albireo se ricordo bene), è rimasto in silenzio a meditare...

Nonvorrei che accadesse anche a voi!

con immenso affetto e scusate la punzecchiatura!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Sic! Non facciamo parte del Continente.....
Autore: Davide Scarpulla (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   04-01-03 20:53

Se provi a confrontare i prezzi dei telescopi, ti accorgerai che le cose vanno anche peggio! C8 acquistato in Italia 1600 euri in offerta ad ottobre, contro 1100 dollari in offerta negli USA

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Sic! Non facciamo parte del Continente.....
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   04-02-03 13:20

Compra in Germania!
Oppure direttamente in america.
Se non facciamo cosi' i negozi italiani non abbasseranno mai i prezzi!

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Sic! Non facciamo parte del Continente.....
Autore: alfonso (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   04-02-03 15:17

Anch' io ho notato una sensibile differenza di prezzo tra il mercato nostrano e quello Usa in particolare. Ho visto su internet dei siti che parlano proprio di consigli sugli acquisti di materiale astronomico fuori del nostro amato paese. Non solo negli Usa ma anche in altri stati europei.
Ho l' inpressione però che questi siti che ho trovato in rete non siano molto aggiornati.
Ultimamente, infatti, parlando con altri astrofili esperti ho saputo che parecchi negozi esteri di vendita anche online sarebbero falliti o sulla strada del fallimento. Non ho indagato meglio
su queste notizie. Comunque su questi siti vengono riportate anche esperienze di astrofili che hanno acquistato all' estero. Pare non sia tutto cosi facile. A meno di andare personalmente all' estero in vacanza e comprarsi personalmente i telescopi, credo sia meglio acquistare oggetti di relativo scarso valore economico tramite i fornitori esteri. E comunque oggetti che non danno troppi problemi nel trasporto.
Ho trovato invece un sito Usa che propone online parecchi telescopi e accessori sia meade che celestron ma anche marche sconosciute in Italia. Con un comodo sistema di acquisto online e con alcuni prezzi sbalorditivi.
Ad esempio 2 mesi fa su questo sito si vendeva il celestron Nextar 4 a meno di 500 dollari. Capite bene i miei sentimenti avendo acquistato a settembre lo stesso modello in Italia a 1029 euro. Per navigare su questo sito ma su tanti altri negozi di ogni genere di materiale bisogna scaricare un software il quale ti connette ad una pagina principale dalla quale si può accedere a svariati negozi Usa. Quando si effettua una scelta si apre un quadro in cui ti viene proposto il prezzo che si paga in euro. Io sinceramente non ho mai fatto acquisti su questi siti anche perchè al di fuori di materiale astronomico non mi interessano altri acquisti.
Se qualcuno vuole provare posso inviare i dati per scaricare il software e potersi registrare al sito.
P.S. importante ho scoperto il sito da una mail inviata da VIRGILIO
uno dei più importanti motori di ricerca italiano.
Ciao!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Sic! Non facciamo parte del Continente.....
Autore: Claudio (---.fastres.net)
Data:   04-02-03 21:49

Io ho comprato dall'america una camera ccd starlight xpress MX7C usb (mi e' arrivata da circa un mese) alla modica cifra di 1559 Euro, tra l'altro il corriere non mi ha addebitato niente alla consegna (iva e dazio) considerate che qui in Italia costa la cifra di circa 2,400 Euro, fate i vostri conti...............
PS ora devo solo decidermi quale telescopio comprare......

PS PS
Riguarda alla risposta di Antonio, non mi trovo in accordo alle sue affermazioni, trovo tra l'altro un po "superbo" da parte sua affermare che chi si diletta in riprese ccd non si puo' considerare un astrofotografo, x me si e' astrofotografo, magari astrofotografo digitale ma lo si e', tra l'altro allora cosa sarebbe una persona che riprende immagini astronomiche, per esempio con una reflex digitale, tipo la nikon d100 che è in tutto x tutto identica come uso ad una reflex normale?? non contiene il rullino?? non vale allora, non sei un astrofotografo.......... mah, mi dispiace il tono piuttosto polemico dell mio reply, ma in quanto futuro utilizzatore di ccd.... insomma mi sono sentito in causa anche io.
PS PS PS
Anche io negli anni passati con il mio ex c8 su great polaris, mi sono appassionato nel riprendere immagini fotografiche in piggy back, ma adesso che voglio riprendere questo meraviglioso hobby, trovo assurdo preferire attendere tempi di ripresa 10 volte maggiori, attendere di sviluppare la pellicola, (anche se me sviluppavo da me le dia a casa la sera stessa :) )e sapere se le ore trascorse al freddo sono state ripagate, rfiutare la possibilita di raggiungere magnitudini impensabili con strumenti amatoriali, sarò io a voler sfruttare cio che la tecnologia oggi ci offre, sarò troppo poco romantico scusate, ma per me quello che conta sono i risultati, poi dite pure che non sono un astrofotografo o un astronomo dilettante, tanto non ha importanza.
Cieli sereni a tutti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Sic! Non facciamo parte del Continente.....
Autore: alfonso (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   04-02-03 22:16

Caro Claudio ci puoi dire in base alla tua recente esperienza, che mi pare estremamente positiva, come si fanno questi acquisti all' estero?
E chi è questo Corriere cosi gentile che evita di accollare sulle spalle dell' acquirente tasse varie ( iva, dazio, dogana ecc.)?
Grazie!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Sic! Non facciamo parte del Continente.....
Autore: Claudio (---.fastres.net)
Data:   04-02-03 22:36

La camera l'ho comprata qui itetelescopes.com , sono stati sempre gentile a rispodere alle mie email informative, gli ho rotto le balle un po prima di decidermi, il pagamento e' stato effettuato tramite bonifico bancario, no carta credito, i tempi tra invio bonifico e materiale ricevuto sono stati circa 10 gg lavorativi, il corriere "gentile" e' stato UPS, non so perche' non ha chiesto nulla alla consegna, ma credo che abbia fatto qualche pasticcio il fattorino, comunque anche se dovessero chiedere il pagamento piu' avanti ( ma non credo, di solito se non paghi alla consegna col cavolo che ti lasciano il pacco...) il prezzo sarebbe altamente conveniente lo stesso.
Ovviamente comprerò gli accessori del telescopio negli usa, gli oculari Celestron serie ultima li trovi a dei prezzi eccezzionali (rispetto a qui ovv.)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Sic! Non facciamo parte del Continente.....
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   04-03-03 08:47

Ben detto!

Io ho ordinato una camera ccd settimana scorsa dall'america. Sto ancora aspettando che arrivi.
In precedenza ho aquistato diversi altri accessori, sempre senza problemi.
In italia i vari rivenditori devono capire che non siamo piu' disposti a farci mungere...
Come abbase il prezzo degli strumenti?
Basterebbe ridurre i "passaggi di mano": ad esempio l'Auriga e la Focas importano i prodotti dagli USA pagandoli MENO di quanto costano li, poi li danno ai rivenditori incrementendo il prezzo (per fare il guadagno), i quali poi li vendono a noi incrementendo ulteriormente il prezzo. Risultato noi paghiamo quasi il doppio. Per saltare un passaggio basterebbe che i negozi possano importare direttamente dalla casa madre riducento cosi i prezzi di circa il 30%. Mi direte: e l'assistenza?
A parte il fatto che quasi tutti i negozi offrono un minimo di assistenza tecnica, e poi per esperienza personale, se il problema e' abbastanza grave il pezzo torna in America, pertanto l'assistenza in loco e' molto aleatoria...

Per non parlare di alcuni produttori Italiani che si comportano in modo vergognoso: producono un prodotto e per farne il prezzo NON cosiderano, come si dovrebbe, il costo di produzione, le ore lavorate, un congruo guadagno e poi fanno il prezzo. No! Guardano i listini dei prodotti importati, tolgono il 25% circa ed ecco il prezzo! Cosi' invece di "spaccare il mercato" praticando dei prezzi che non farebbero piu' vendere i prodotti importati, si limitano a "galleggiare" vendendo qualcosa senza "rompere" gli altri.
Infatti io come consumatore se potessi spendere 10 per comprare il prodotto importato ma di fama riconosciuta, oppure 8 per il prodotto Italiano che pero' non conosco, cosa faccio? Personalmente spendo 10 cosi' sono sicuro di cio' che compro.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Sic! Non facciamo parte del Continente.....
Autore: Claudio (---.fastres.net)
Data:   04-03-03 19:20

Ho letto che hai fatto degli acquisti in america in passato, mi puoi dire a tua esperienza con chi ti sei trovato bene???

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Sic! Non facciamo parte del Continente.....
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   04-04-03 09:28

Se chiedi a me, ho comperato (se li ricordo tutti) da:
Lumicon
OPT
Anacortes
Adorama
Pocono

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Sic! Non facciamo parte del Continente.....
Autore: alex (---.98-62.inwind.it)
Data:   05-18-03 21:12

Volevo comprare una macchina fotografica digitale da ADORAMA.COM,
volevo sapere se il prezzo che viene visualizzato comprende le tasse e la dogana italia.
Inoltre i manuali sono anche in lingua Italiana?
Grazie

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.