1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 sono un novellino aiutatemi
Autore: umberto (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   05-19-04 14:52

salve a tutti ho un telescopio newtoniano (l'unico dato tecnico che conosco, e ho detto tutto) l'unica cosa che sono riuscito a vedere è la luna. vorrei sapere quali sono i miei limiti di osservazione e come posso fare per "migliorare" le mie capacita grazie in anticipo ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sono un novellino aiutatemi
Autore: Serafino 
Data:   05-19-04 15:40

dati insufficienti - risposta impossibile
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sono un novellino aiutatemi
Autore: Aleandro (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   05-19-04 15:59

Come hai avuto questo telescopio? :)
Non hai un manualetto? :)

Dacci qualche altro dato (marca ...modello ....ste cose son scritte sul tubo solitamente) :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sono un novellino aiutatemi
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   05-19-04 19:49

Qui più che un problema di strumentazione mi sembra un problema di utente.. mi sa che ho già inquadrato la situzione. Comunque sia, prima di poterti dare qualche aiuto Umberto vorremmo sapere qualche altra informazione..

I mie coleghi qui ti hanno già chiesto informazioni in merito allo strumento.. va bene, io invece ti chiedo anche altre cose..

Stazionamento del telescopio, collimazione delle ottiche, ascensione retta e declinazione... sono termini che hanno un qualche significato per te? Temo, di no, a questo punto sarei pronto a consigliarti un bel planetario software e di armarti di tanta sana pazienza...

Comunque sia.. vediamo cos'altro hai da dirci prima..

Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sono un novellino aiutatemi
Autore: umberto (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   05-20-04 21:21

comunque mi avete fatto una merdina.....non penso che voi la prima volta che avete avuto un telescopio eravate degli scenziati...
il mio telescopio è vecchio se non vecchissimo vicino al tubo c'e scritto:
SKYMASTER astronomical reflector telescope D=3 F=700mmcoated optics vicino all'oculare c'e scritto..H20mm. non so piu cosa dire grazie ancora per la cortese attenzione

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sono un novellino aiutatemi
Autore: Serafino 
Data:   05-21-04 08:15

continua a scrivere così e vedrei che la voglia di aiutarti che c'è rimasta ci scappa via da tutte le parti.
1) nessuno ha detto che sei una "merdina"
2) nessuno nasce "imparato", lo sappiamo benissimo; normalmente cerchiamo di aiutare chi non sa.
3) se non ci dai un minimo di dati come pensi che ti si possa aiutare?????
4) xsonalmente ti consiglio di essere + umile; hai + speranze di ottenere risposta;
5) la zappa sui piedi te la sei tirata da solo!!
6) ci voleva tanto a scrivere diametro e focale?

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sono un novellino aiutatemi
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   05-21-04 09:55

Caro Umberto,

Serafino haragione: nessun Astrofilo di questo Forum si erge ha saccente o tuttologo.

Forse hai avuto modo di frequentare altri Forum, ma il nostro è diverso sia per le qualità morali (educazione), sia per la disponibilità che offriamo a tutti coloro che ne hanno bisogno.

Sono certo che questo accidentale malinteso debba essere dimenticato: dobbiamo osservare gli astri, questo è il nostro compito di astrofili.

Nel frattempo ti porgo il benevenuto tra noi, invitandoti a leggerti, se ne hai desiderio e tempo, anche gli altri messaggi di questo Forum, in modo che puoi avere un'idea degli astrofili che frequentano questo Forum.

Ora, possiamo parlare di astronomia e quindi ti sarei grato se mi dicessi quale preparazione hai nell'osservazione del cielo e nella pratica degli strumenti in modo da facilitarci un aiuto concreto da parte nostra.

Qualora tu non possedessi alcun opuscolo del tuo telescopio, vediamo se riusciamo a farti prendere "pieno possesso" della parte meccanica e successivamente di saper porre in postazione lo strumento.

Questi sono i primi passi di un astrofilo, badando a porre lo strumento (tubo e asse della montatura), verso la stella polare.

Attendo tue notizie in merito

saluti

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sono un novellino aiutatemi
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   05-21-04 09:57

Dai su, cerchiamo di non litigare.. comunque Umberto nessuno ti ha fatto una "merdina", è solo che davvero non ci avevi dato dati sufficienti per risponderti in modo adeguato... tutto qua.

Comunque sia.. credo Umberto che tui debba prendere prima un po' di confidenza con la geografia celeste.. certo puntare la luna è semplice, ma per un qualsiasi altro oggetto bisogna sapere prima dove cercare.

Ti consiglio quindi di scaricarti un planetario software, ad esempio Hallo northern Sky o Cartes Du ciel, di configurare a dovere il software e di cominciare a vedere come si presenta il cielo in questo periodo. Per individuare e confrontare la visione offerta dal planetario con quell reale puoi aiutarti magari con un semplice binocolo.

Poi comincia a scegliere un qualche facile soggetto (non so, M44, Giove, Saturno..), individualo nel cielo con un binocolo e poi cerca di puntare tale soggetto con il telescopio (ovviamente utilizzando il cercatore)..

Questi sono i primi consigli che posso darti.. inutile dire che devi armarti di tanta sana pazienza...

Tienici aggiornati...
Saluti, Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sono un novellino aiutatemi
Autore: umberto (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   05-21-04 14:48

dimentichiamoci di quello che è successo e parliamo di astrnomia che è il vero scopo di questo forum
piu menole nozione basilari le ho (praticamente un po di teoria) ad esempio non so come si contano i gradi e quindi le coordinate mi danno qualche problema per il resto vado a intuito..
poi ho una domanda.. con il binocolo si vede giove saturno ecc.ma sono solo dei punti un po piu grandi luminosi oppure si possono scorgere anche dei particolai quali anelli etc?
ps ma non esiste una chat in tempo reale ???

caio grazie ancora

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sono un novellino aiutatemi
Autore: umberto (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   05-21-04 15:05

altra domanda ..
se volessi vedere il sole basta un filtro oppureho bisogno di qualcos'altro???? ciao grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sono un novellino aiutatemi
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   05-21-04 17:02

Vediamo di rispondere alle tue domande..

prima cosa, l'osservazione del sole. Per poterti dedicare all'osservazione della nostra stella devi munirti di un filtro appositamente progettato per questo scopo: i casi son due, o ti compri un filtro in vetro a tutta apertura da avvitare di fronte all'obbiettivo, oppure ti autocostruisci un filtro mediante un film chiamato Astrosolar (che vendono nei negozi di ottica specializzati. in questo ultimo caso bisogna porre molta attenzione nella costruzione del suddetto filtro, che deve essere fermamente saldato al telescopio, e che non deve assolutamente presentare dei fori.

Lascia assolutamente perdere i piccoli filtri solari in vetro da avvitare all'interno dell'oculare, e cosa ancora più importante NON UTILIZZARE FILTRI FATTI IN CASA. L'osservazione del sole senza le dovute precauzioni porta a danni permanenti ed irreparabili alla retina. Quindi se per i prossimi anni non intendi passeggiare per le strade guidato da un cane o stai molto attento...

Seconda cosa, l'osservazione binoculare... certo con un binocolo puoi puntare giove e saturno, ma con un normale 10X non noterai un granchè. Gli anelli di saturno sono percepibili (percepibili, non visibili) a partire da circa 15 ingrandimenti. In sostanza il pianetà ti apparirà come una stella un po' "ingrassata".. stessa cosa con Giove, sul quale però potrai notare la presenza di quattro piccoli puntini allineati, ovvero i suoi quattro satelliti principali. Sono comunque soggetti che devi puntare ed osservare attraversio il telescopio, il nuemro dei dettagli salirà di molto.

Terza cosa.. la chat. Si esiste più di una chat in tempo reale, anche se nessuna di queste è affiliata con questo forum. Esistono due canali di astronomia, uno sulla rete Azzurra ed uno su ircNET.
Ti invito quindi a venire a farci visita: se hai un irc client collegati al server irc.azzurra.org e poi joina il canale #astronomia.
Se non hai un irc client puoi accedere alla stanza mediante un client Java, che puoi trovare all'interno del mio sito, nella sezione CHAT. l'indirizzo del mio sito è il seguente:

http://astrolab.altervista.org

Li mi trovi (quando ci sono) con il nick StarEnd... la maggiorparte delle persone sono astrofili, quindi se non ci sono io tu prova a chiedere a qualche altro utente. In genere verso orario di cena - sera è maggiormente frequentato.

Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sono un novellino aiutatemi
Autore: umberto1 (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   05-21-04 19:51

grazie prima di tutto per il tempo dedicatomi sol che nn mi hai detto come posso contare i gradi ecc
Proprio oggi pomeriggio ho comprato nuovo orione (un giornale ) dal quale è uscito un filtro solare tipo foglio a4 mi sapresti dire la qualita di questo filtro e come posso agganciarlo al mio telescopio? ho provato a guardare il sole ad occhio nudo (con il filtro naturalmente) e si vede una palletta piu o meno arancione grazie ancora ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sono un novellino aiutatemi
Autore: umberto1 (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   05-21-04 19:54

scordavo di dirti il mio telescopio è senza "mirino" perche oggetto di furto(CAXXO)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sono un novellino aiutatemi
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   05-21-04 20:14

Si questo mese Nuovo Orione allegava un filtro (in materiale polimerico nero) per osservazione solare. A quanto si dice in giro non è di qualità eccelsa, anche se io non l'ho provato. Questo non significa che sia rischioso utilizzarlo, al massimo l'immagine non sarà un granchè come contrasto e nitidezza.

Comunque sia, con quel foglio nero puoi costruirti un filtro da anteporre all'obbiettivo del telescopio (a proposito il diametro del telescopio qual'è?).. se l'apertura del tuo strumento è generosa (non so 200mm ) non serve sfruttarla tutta, un dischetto di 10 cm diametro può andare benissimo.

Puoi fissarlo come vuoi te, l'importante è che rimanga al suo posto.. non è bello se ti salta via dal telescopio menter stai osservando. Cmq sia gli amici del canale potranno darti qualche suggerimento per autocostruirti il filtro solare utilizzando semplici materiali.

Accidenti senza puntatore è un bel problemino puntare un qualsiasi soggetto celeste. Al suo posto potresti usare un oculare che ti fornisca bassi ingrandimenti, non di più cmq di 10-15X (quindi la vedo dura)..

scusa la riposta breve ma son di fretta ora, ci si risente..
Saluti

marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sono un novellino aiutatemi
Autore: umbertoo (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   05-25-04 17:00
Allegato:  Immagine-094.jpg (417k)

MARCO seguendo quanto scritto nel tuo sito per quanto riguarda la fotografia ho fatto un esperimentosolo che le immagini mi vengono un po mosse e sfocate...in ogni caso ecco il risultato

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sono un novellino aiutatemi
Autore: umbertoo (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   05-25-04 17:21

ho fatto anche altre foto tipo venere e giove solo che non si distingue niente ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sono un novellino aiutatemi
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   05-25-04 19:48

Ma queste immagini come le hai realizzate.. con una videocamera o una fotocamera?

Qualunque sia il metodo mi sembra comunque solo un problema di messa a fuoco.. se sbagli la messa a fuoco del telescopio non vorrei che tu mettessi a fuoco ad esempio senza occhiali (non so nemmeno se li porti) e poi tentassi di fare delle foto.. in questo caso non verrebbero sicuramente a fuoco.

Altrimenti devi stare attento alla messa a fuoco della fotocamera o videocamera che sia... comunque la foto non mi pare mossa, solo fuori fuoco.. prova a fare altri tentativi e tienimi aggiornato!

Saluti, marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sono un novellino aiutatemi
Autore: umbertoo (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   05-26-04 18:56
Allegato:  Immagine2-006.jpg (448k)

le foto le ho fatte con una fotocamera sony digital still camera ciber-shot dsc-p92 5.0 mpixel questo è un altro tentativo..

ho anche una telecamera digitale hitachi dvdcam recorder con zoom a 10x e in digitale da 40x fino a 240x come la posso sfruttare?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sono un novellino aiutatemi
Autore: umbertoo (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   06-04-04 20:18

salve ragazzi
ho una domanda...ma con la mia web cam posso fare dei filmati e/o roba del genere? ho una logitech quick cam web.
grazie ciao



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sono un novellino aiutatemi
Autore: Bagigio (---.pool82105.interbusiness.it)
Data:   01-23-06 02:32

Ciao a tutti quanti!!!!!!!!!!!!!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.