Autore: Marco(StarEnd)
Data: 05-21-04 17:02
Vediamo di rispondere alle tue domande..
prima cosa, l'osservazione del sole. Per poterti dedicare all'osservazione della nostra stella devi munirti di un filtro appositamente progettato per questo scopo: i casi son due, o ti compri un filtro in vetro a tutta apertura da avvitare di fronte all'obbiettivo, oppure ti autocostruisci un filtro mediante un film chiamato Astrosolar (che vendono nei negozi di ottica specializzati. in questo ultimo caso bisogna porre molta attenzione nella costruzione del suddetto filtro, che deve essere fermamente saldato al telescopio, e che non deve assolutamente presentare dei fori.
Lascia assolutamente perdere i piccoli filtri solari in vetro da avvitare all'interno dell'oculare, e cosa ancora più importante NON UTILIZZARE FILTRI FATTI IN CASA. L'osservazione del sole senza le dovute precauzioni porta a danni permanenti ed irreparabili alla retina. Quindi se per i prossimi anni non intendi passeggiare per le strade guidato da un cane o stai molto attento...
Seconda cosa, l'osservazione binoculare... certo con un binocolo puoi puntare giove e saturno, ma con un normale 10X non noterai un granchè. Gli anelli di saturno sono percepibili (percepibili, non visibili) a partire da circa 15 ingrandimenti. In sostanza il pianetà ti apparirà come una stella un po' "ingrassata".. stessa cosa con Giove, sul quale però potrai notare la presenza di quattro piccoli puntini allineati, ovvero i suoi quattro satelliti principali. Sono comunque soggetti che devi puntare ed osservare attraversio il telescopio, il nuemro dei dettagli salirà di molto.
Terza cosa.. la chat. Si esiste più di una chat in tempo reale, anche se nessuna di queste è affiliata con questo forum. Esistono due canali di astronomia, uno sulla rete Azzurra ed uno su ircNET.
Ti invito quindi a venire a farci visita: se hai un irc client collegati al server irc.azzurra.org e poi joina il canale #astronomia.
Se non hai un irc client puoi accedere alla stanza mediante un client Java, che puoi trovare all'interno del mio sito, nella sezione CHAT. l'indirizzo del mio sito è il seguente:
http://astrolab.altervista.org
Li mi trovi (quando ci sono) con il nick StarEnd... la maggiorparte delle persone sono astrofili, quindi se non ci sono io tu prova a chiedere a qualche altro utente. In genere verso orario di cena - sera è maggiormente frequentato.
Saluti, Marco
| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius
|
|