Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data: 05-24-04 08:58
Carissimo,
Il libro che cerchi non è più in commercio ed è stato scritto dal compianto Paolo Andrenelli il cui titolo era "L?Astronomo Dilettante" che ebbe molto successo tra gli astrofili degli anni'70.
In questo libro Andrenelli, descrive passo dopo passo come autocostruirsi uno specchio Newton!
A quel tempo gli astrofili si autocostruivano gli astrumenti, soprattutto i Newton da 20,25 e 30 cm di diametro.
I celestron ed i meade di oggi erano telescopi da nababbi, stessa cosa dicasi per gli apocromatici che non esistevano, almeno sul mercato dell'astronomia amatoriale.
Si andava avanti con i telescopi giapponesi dotati di una splendida casssetta in legno come quelli della Skymaster e della Stein, quest'ultima considerata la milgiore tra tutte le marche giapponesi in commercio.
Tornando al tuo quesito dovresti rivolgerti a qualche biblioteca comunale per vedere se hanno nel loro catalogo il libro di Andrenelli, oppure chiedere informazioni all'Associazione Astrofili Fiorentina in quanto Paolo Andrenelli era iscritto ha questa Associazione di Astrofili.
Puoi trovare il numero di telefono sul sito dell'UAI alla voce associazioni e delegazioni.
Ultima possibilità è di telefonare alla familgia Andrenelli a Firenze: il telefono credo sia pubblicato sull'elenco telefonico o chiami il 12.
Che sappia non vi sono altri testi così esplicativi come quello dell'Andrenelli, forse qualcosa c'è nei libri di patric Moore, ma anche questi libri appartengono alla storia dell'Astrofilia internazionale.
saluti
antonio
|
|