1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 costruzione specchio
Autore: Pask (---.pool80104.interbusiness.it)
Data:   05-22-04 02:21

Cerco disperatamente trattati e delucitazioni sui modi di lavorazione per uno specchio parabolico con disco utensile + piccolo dello specchio.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: costruzione specchio
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   05-24-04 08:58

Carissimo,

Il libro che cerchi non è più in commercio ed è stato scritto dal compianto Paolo Andrenelli il cui titolo era "L?Astronomo Dilettante" che ebbe molto successo tra gli astrofili degli anni'70.

In questo libro Andrenelli, descrive passo dopo passo come autocostruirsi uno specchio Newton!

A quel tempo gli astrofili si autocostruivano gli astrumenti, soprattutto i Newton da 20,25 e 30 cm di diametro.

I celestron ed i meade di oggi erano telescopi da nababbi, stessa cosa dicasi per gli apocromatici che non esistevano, almeno sul mercato dell'astronomia amatoriale.

Si andava avanti con i telescopi giapponesi dotati di una splendida casssetta in legno come quelli della Skymaster e della Stein, quest'ultima considerata la milgiore tra tutte le marche giapponesi in commercio.

Tornando al tuo quesito dovresti rivolgerti a qualche biblioteca comunale per vedere se hanno nel loro catalogo il libro di Andrenelli, oppure chiedere informazioni all'Associazione Astrofili Fiorentina in quanto Paolo Andrenelli era iscritto ha questa Associazione di Astrofili.

Puoi trovare il numero di telefono sul sito dell'UAI alla voce associazioni e delegazioni.

Ultima possibilità è di telefonare alla familgia Andrenelli a Firenze: il telefono credo sia pubblicato sull'elenco telefonico o chiami il 12.


Che sappia non vi sono altri testi così esplicativi come quello dell'Andrenelli, forse qualcosa c'è nei libri di patric Moore, ma anche questi libri appartengono alla storia dell'Astrofilia internazionale.

saluti

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: costruzione specchio
Autore: Maurizio Forghieri (---.30-151.libero.it)
Data:   05-25-04 00:19

Ciao Pask
Oltre al libro che ti ha nominato Antonio; libro che io posseggo e che ho sfruttato fino all’osso in quanto ancora oggi sono astrofilo autocostruttore, ti passo altri due titoli che forse ti potrebbero aiutare nel tuo progetto.
1) appunti di ottica astronomica di Luigi ferioli
2) how to make a telescope di Jean Texereau – Willman Bell inc.
Un saluto Maurizio Forghieri

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: costruzione specchio
Autore: Pask (---.pool80104.interbusiness.it)
Data:   05-26-04 01:43

Vi ringrazio per i vostri preziosi consigli.
LA MIA GRANDE PECCA E' L'INGLESE!!!! dico io.. ma non eravamo tutti romani un tempo?? Come cambiano in fretta le cose..
Escluderei quindi "how to make a telescope di Jean Texereau". Riguardo al testo del Ferioli, parla soltanto della tecnica con i dischi di pari diametro. Non mi resta che avventurarmi nel reperire il testo dell'Andrenelli.

sinceri saluti, Pask

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.