1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Filtro solare...
Autore: Antonio Sforza (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   05-31-04 12:29

Ciao a tutti,

in attesa del transito di venere sul sole...mi chiedevo una cosa:

ho comprato un foglio di astrosolar...e mi chiedevo come costriure il filtro .

Possiedo un meade lxd 55 smith-newton da 6" (quindi con lastra correttrice)..ebbene...il filtro che costruirò, secondo voi, lo dovro fare a tutta apertura o devo diaframmare eccentricamente il tele?(evitando l'ostruzione).

se quest'ultima fosse la soluzione migliore che diametro devo dare al foro?

grazie mille...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro solare...
Autore: King (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   05-31-04 14:11

Ciao Antonio !

anche io ho recentemente acquistato un foglio di Astrosolar ed
ho realizzato la cella portafiltro inserendo un disco del suddetto film
( tagliato con delle buone forbici e non col taglierino !!! altrimenti si
potrebbe strappare ) tra due cerchi di cartone robusto ed incassando
il tutto in un cilindro sempre di cartone robusto che era in pratica la
confezione di un oggetto di cristallo swarosky che si adattava alla
perfezione al diametro esterno del mio Newton da 4,5".
Come avrai inteso il filtro da me realizzato è a tutta apertura e va
a meraviglia.
Non so se per te sia il caso di realizzarne uno eccentrico, anche perchè
con un solo foglio hai materiale per realizzarne un paio e te ne avanza
anche per cercatore ed un paio di occhialini.
Sul sito della Baader consigliano di diaframmare eccentricamente
per grandi aperture ( credo dagli 8" in su ) ma non so se per motivi
tecnico/sanitari o semplicemente perchè un foglio A4 non basterebbe.

Ora invece vorrei chiederti qualcosa sul comportamento del tuo LXD55SN.
Dovendomi recare in vacanza negli USA questa estate, ho selezionato
un paio di telescopi da portarmi a casa:
uno è il tuo, il secondo invece un Newton 6" celestron su CG5 GoTo.
Sinceramente propendevo per il Celestron, ma la scorsa settimana ho
letto sul web che da fine giugno Meade venderà la serie LXD75 che
apporta miglioramenti meccanici ( treppiede in acciaio, nuovi cuscinetti in
entrambi gli assi, cercatore 8X50 ) e software con l'introduzione della
correzione dell'errore periodico in AR e la dotazione di una specie di
Webcam ( LPI ? ) da collegare al PC con ris. 640x480 e relativo sw per
elaborare le immagini ottenute ( anche per guida fotografica )
Bhè, ora l'ago della bilancia è orientato sul Meade !

Tu cosa mi puoi dire riguardo al comportamento meccanico e visuale
del tuo telescopio ?
Se sei soddisfatto, a maggior ragione lo si dovrebbe essere con le
migliorie apportate dalla nuova serie, o no ?

-La montatura è abbastanza fluida/precisa ?
-Come va la configurazione Schmidt-Newton ?
-Come è su Luna e Pianeti ?
-E sul profondo cielo ?
-Che oculari/Barlow usi per ora ?

Un grazie anticipato grande come una casa !!!

Cieli sereni

Alessandro Re ( Magenta - MI )



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro solare...
Autore: Antonio Sforza (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   05-31-04 15:50

Ciao Alessandro,

riguardo le migliorie della nuova serie io le trovo azzeccate: insomma hanno eliminato le parti in cui la serie che ho io peccava:

-manopole del focheggiatore in metallo e focheggiatore migliorato (dicono);
-cercatore 8x50 (io ho un 6x30).
-montatura migiorata: per un 6" come il mio, la montatura e sufficente...mettendo tubi ottici di maggior peso...diventa utilizzabile solo in visuale o al massimo webcam;
-la montatura che ho io mi sembra abbastanza buona..certo nn e un mostro di stabilita...ma a mio modesto parera mettendo una bella colonna o un trippiede piu robussto..la situazione sicuramente cambia (conosco persone che su questa montatura e con una colonna hanno montato un c9 1/4 della celestron ..e dicono che va bene in quanto a stabilità). Per cui se il trippiede nuovo e di acciaio..penso che anche a questo riguardo hanno (vedremo...) eliminato un altro problema.
-Per quanto riguarda l'errore periodico: io ho misurato con il software Astrosnap queelo della montatura che possiedo io...e devo dirti che sono rimasto sorpreso: fino ai 200 sec. l'errore era di 5 arco/sec. senza picchi rilevanti (se dicono che hanno migliorato...ben venga);
-la lpi e una webcam(con funzione di autoguida...utile per i pianeti ma anche per oggetti del profondo cielo luminosi (arriva fino a 15sec. di esposizione). Sul 6" e compresa nel prezzo...;-);
-la mia montatura e fluida..attenzione pero...perche io ho apportato delle migliorie...: ho pulito , ho ringrassato con grasso al litio...ho eliminato piccoli giochi meccanici....cose che comunque sono fattibilissime e nn richiedono soldi da spendere (ho fatto tutto io con estrema semplicità);
-L'autostar e preciso...io inquadro oggetti nel campo di un oculare da 15mm..e nelle peggiori delle ipotesi da 20mm. Questo se fai un ottimo stazionamento (ci ho messo abbastanza...soprattutto per capire bene il cannocchiale polare...ma alla fine...ho ottenuto degli ottimi risultati);
-la nuova serie e predisposta anche per il pec..cosa che io nn ho;


Veniamo alle prestazioni: rispetto a un newton normale il coma e ridotto al 50%...ma il tele soffre(che che si dica) di aberazione sferica...di conseguenza sui pianeti nn puoi avere prestazioni esaltanti (in fondo nasce per il deep sky).

la luna da sempre soddisfazioni...quindi mi accontento!

Profondo cielo: e luminossissimo..e la grande correzione del campo...e ottimo per fare foto....Io, purtoppo, vivo in una zona con elevato inquinamento luminoso...ma ti assicuro che ho visto parecchi oggetti...ben contrastati...
insomma per il deep e abbastanza buono.
Io uso gli oculari che ho avuto in omaggio (nella valigetta) della meade stessa: purtroppo nn ho termini di paragone...ma fanno bene il loro lavoro.
Barlow...nn ne ho ...ma solo perche sto decidendo il modello da comprare.

Riguardo l'ottica: a mio parere e buona...; devi curare molto bene, quasi maniacalmente la collimazione....Lo star-test mi da immagine pressoche identiche.

Insomma Alessandro...la nuova serie...migilora, come gia detto, i difetti che il mio tele ha....ora e da vedere solamente...se la pubblicità corrisponde a realtà.

Un ultima cosa: almeno per la mia serie(parlo sia di montatura che di ottica)....i pareri son o un po discordanti: che chi e rimasto soddisfatto (in effeti vedendo i loro risultati ...sono daccordo con loro)..e poi c'e chi dice...soprattutto per la montatura..che nn e rimasto soddisfatto..: io credo che la meade nn abbia uno standard qualitativo...insomma se lo devi acquistare provalo..e accertati...perche se ti ritrovi in mano uno strumento uscito bene...ti puo dare belle soddisfazioni.

Di piu...nn so...devo ancora raggiungere il limite con questo strumento...perche nn ho sfruttato a pieno la sua potenzialità maggore: il deep sky...(tra marte...e conguinzione di giove...ho tralasciato..il campo forte del tele...)...

Spero ti sia servito a capire un po...poi, in ultima analisi, e da valutare , secondo me anche il prezzo,...riferito al fatto di possedere una...alla fine buona montatura con autostar.

A questo proposito...io ho anche parlato con un Signore di Astromeccanica...possessore di una montatura lxd...lui mi ha detto che svolge bene il suo lavoro...naturalmente in viasuale o al max webcam...per ccd...ci vuole una piu robusta (ma..anche piu costosa..!!!1)

Alla prossima!

Ps.: visto che in america i prezzi sono bassi....puoi vedere...di trovare un tele..con diametro maggiore...centimetri in piu...fanno sempre bene...!
un ultima cosa: visto che ci vai....mi potresti acquistare qualche accessorio?....magari ci sentiamo privatamenete...!!

E davvero tutto....Ciao!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro solare...
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   05-31-04 18:39
Allegato:  Saturno.jpg (9k)

Ciao Alesandro,
Mi chiamo Giovanni e da un po’ di tempo seguo questo interessantissimo forum animato da persone competenti ed entusiaste di questo bellissimo hobby.
Io utilizzo tra gli altri anche uno S-N da 6” e da parte mia posso solo dire che vale interamente il suo prezzo. Rispetto ai fratelli da 8 e 10” ha un rapporto focale che lo favorisce leggermente per l’alta risoluzione essendo un f/5, rispetto ai maggiori che vantano un rapporto focale di f/4 più consono al profondo cielo anche se di poco appunto; devo dire che quella delle Pleiadi e di tanti ammassi aperti sono una visione spettacolare se osservati attraverso un oculare a bassi ingrandimenti tipo un 40 mm. Per ciò che riguarda l’alta risoluzione, purtroppo non riesco a sfruttarlo costantemente sia perché sono spesso fuori per motivi di lavoro e sia perché il “Beato Martire Seeing” non mi coadiuva, tuttavia quelle poche volte che si è concesso sono riuscito a tirare fuori qualche buon filmato da elaborare con risultati dignitosi. Da un punto di vista meccanico non è certamente una Losmandy o una Ge 900 Astrophysics, comunque ci si può lavorare; certo è che con un treppiede più solido in luogo a quello in profilati d’alluminio e riuscendo ad abbattere il backlash si potrebbe sfruttare meglio la meccanica, tuttavia come ripeto ci si può lavorare. Il tubo da 6” da un punto di vista peso è l’ideale per questa montatura (in verità io ho caricato sopra anche un rifrattore di guida Mizar 80/560 più relativa aggiunta di contrappeso senza alcun problema) al contrario del 10” che è veramente eccessivo. Dal canto suo se la Meade apporterà delle migliorie con la nuova serie ben venga. Ti riallego qualche immagine ottenuta con questo strumento onde evitare di andarla a ricercare sui vecchi post.

Un salutone a tutti e cieli piatti.
Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro solare...
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   05-31-04 18:41
Allegato:  marteirrgb copia.jpg (7k)

Marte ripreso il 06-09 con l'Lxd 55.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro solare...
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   05-31-04 18:41
Allegato:  Giove.jpg (45k)

Giove Ripreso il 21-03-04.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro solare...
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   05-31-04 20:44

Ciao Antonio, forse alcuni non saranno d'accordo ma considerata l'ostruzione del LXD da 6 polici e considerato il diametro complessivo cioè un 15cm io al posto tuo lo costruirei a tutta apertura il filtro solare.
Supponendo di volerlo costruire decentrato rispetto all'ostruzione centrale avresti poco spazio a disposizione e non sfrutteresti la risoluzione che il seeing medio ti offrirebbe in una giornata media, questo ovviamente riguarda soprattutto il fatto di avere un 6 pollici, almeno leggendo qua e là ho imparato questo. Ripeto conviene costruirlo a tutta apertura avrai sempre dei giorni in cui lo sfrutterai sicuramente.
Io ho un filtro a tutta apertura sia per il C8 che per il newton.

Se non sai come costruirlo fammelo sapere che ti allego le foto di come l'ho fatto io, ok?

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro solare...
Autore: Antonio Sforza (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   05-31-04 21:49

Ciao angelo...

grazie dell'informazione...! Se puoi inviami le immagine del filtro costruito da te...

grazie e a presto..

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro solare...
Autore: King (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   06-01-04 11:48

Un grazie ad Antonio e Giovanni, mi avete dato info differenti e preziose !

Per Antonio poi volevo aggiungere che al ritorno dal sud ovest americano
sarò ( se la dolce metà non si oppone ) parecchio carico tra bagaglio e
telescopio. Comunque, per qualcosa di poco ingombrante tipo la barlow
che ti manca se ne può tranquillamente parlare, ma a Luglio: non vorrei
dire una cosa adesso e poi rimangiarmela.
A proposito Antonio, dove abiti ? Io sono di Magenta ( MI ).

Per me avrei preso in considerazione la Celestron Ultima 2x ( 70-75$ )
e mi piacerebbe poi prendere un bel trio di oculari Celestron X-CEL ED
da 5/8/25mm, che sembra abbiano buone caratteristiche e sono pure
parafocali ( 65$ cad ).

Cosa ne dite invece di un oculare zoom Vixen 8-24mm ( campo apparente
da 40° a 60° ) a 170$ in abbinata alla Barlow invece dei 3 oculari X-CEL ?
E' tanto peggiore come alternativa o no ?

Cieli sereni !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro solare...
Autore: Antonio Sforza (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   06-01-04 13:49

Ciao alessandro,

per quanto riguarda me..io voglio prendere solo una buona barlow...o due barlow al max..quindi ninte di ingombrante. Se vuoi/puoi ...ci possiamo sentire.

La celesron ultima a detta di molti e una buona barlow...mentre per gli oculari..nn posso dirti niente....spariamo qualcuno ti risponda..!!

Ciao e a presto...

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.