1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Un pò di Luna anche da parte mia!
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   06-01-04 22:11
Allegato:  Luna--30Magggio2004-Regista.jpg (93k)

Ho realizzato alcuni filmati della superficie lunare approfittando del sereno in prima serata.
Ecco i dati:
C8 con toucam proII al fuoco diretto-f/10
Film da 30 sec.a 10 ftgs.
Elaborazione Registax 2

Spero vi piacciano.
Inoltre chiedo consiglio: sulla Luna faccio film da 30 sec accumulando circa 200-300 fotogrammi. Bastano oppure conviene, mediamente, averne di più?
Grazie ed un saluto.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un pò di Luna anche da parte mia!
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   06-01-04 22:13
Allegato:  Luna-Clavius-Tycho-30Magg-2.jpg (104k)

..Un'altra!
Gp

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un pò di Luna anche da parte mia!
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   06-01-04 22:16
Allegato:  Luna-Gassendi-30Maggio2004.jpg (111k)

..e l'ultima.
Ah!..dimenticavo....le ho elaborate con il portatile, non sò se saranno altrettanto buone come le vedo io.
Un saluto.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un pò di Luna anche da parte mia!
Autore: Gianluka 
Data:   06-01-04 23:06

Ciao Gp , ottimo lavoro io solitamente sulla luna li faccio da 20 sec e uso dai 10 ai 40 fotogrammi quindi credo che non ci siano problemi sui tuoi settaggi.




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un pò di Luna anche da parte mia!
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   06-02-04 09:35

Ciao Gk,
grazie per il suggerimento.
Resta comunque il fatto che, ora che vedo le mie immagini con il pc fisso, stì cristalli liquidi dei portatili sò teribbili (detto alla romanaccia)...
Ti saluto.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un pò di Luna anche da parte mia!
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   06-02-04 09:36

...Scusa Gianluka, ma da cosa dipende la scelta di 10 20,30 o40 ftg per sec?...forse dalla turbolenza?
Spiegami.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un pò di Luna anche da parte mia!
Autore: Gianluka 
Data:   06-02-04 10:52

Ciao Giampaolo ...i settaggi dei programmi d'acquisizione sono del tutto personali e una regola non credo che esista......diciamo che le ripetute prove abinate alla strumentazione posseduta e ovviamente al seeing (Turbolenza Luminosità Trasparenza Umidità) ti fanno optare per l'uno o per l'altro ... poi anche la rotazione (per i Pianeti) ti dà un limite da osservare.... ovvio che più gli oggetti sono luminosi e ben definiti come Luna, Sole e meno necessitano di lunghi filmati o esposizioni...per quanto riguarda i ftg ... io mi regolo appunto sulla turbolenza e sulla qualità generale del filmato....se è molto buono, personalmente sulla Luna....io sommo 10 ftg, viceversa arrivo a sommarne fino a 40/45 ftg .... ma chiaramente sono settaggi come già detto personali .... dati da innumerevoli tentativi, dove ho notato che sommare molti più frames con filmati lunghi (sulla luna) non mi cambiava il risultato finale, facendomi solo perdere molto più tempo in fase di elaborazione......
Poi come già detto vedi tu, la mia era solo un affermazione data dai miei punti di riferimento, che per altri potrebbero essere differenti...




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.