Autore: Gianluka
Data: 06-02-04 10:52
Ciao Giampaolo ...i settaggi dei programmi d'acquisizione sono del tutto personali e una regola non credo che esista......diciamo che le ripetute prove abinate alla strumentazione posseduta e ovviamente al seeing (Turbolenza Luminosità Trasparenza Umidità) ti fanno optare per l'uno o per l'altro ... poi anche la rotazione (per i Pianeti) ti dà un limite da osservare.... ovvio che più gli oggetti sono luminosi e ben definiti come Luna, Sole e meno necessitano di lunghi filmati o esposizioni...per quanto riguarda i ftg ... io mi regolo appunto sulla turbolenza e sulla qualità generale del filmato....se è molto buono, personalmente sulla Luna....io sommo 10 ftg, viceversa arrivo a sommarne fino a 40/45 ftg .... ma chiaramente sono settaggi come già detto personali .... dati da innumerevoli tentativi, dove ho notato che sommare molti più frames con filmati lunghi (sulla luna) non mi cambiava il risultato finale, facendomi solo perdere molto più tempo in fase di elaborazione......
Poi come già detto vedi tu, la mia era solo un affermazione data dai miei punti di riferimento, che per altri potrebbero essere differenti...
Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it
|
|