1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 La cicogna è arrivata...
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   04-04-03 17:22

Allora intanto buon pomeriggio a tutti. Ciao Antonio hai visto che finalmente il mio C8 è arrivato a casa sano e salvo e perfettamente funzionante?
Avrei comunque da chiederti lo stesso alcune cose. Chi è in possesso del C8 mi illumini il più possibile.

1) Dove posso trovare un manuale del C8 in italiano visto che mi è arrivato interamente in inglese?

2) Il cercatore è davvero l'elemento che stona tantissimo su questo gioiellino, mah!!! Comunque volevo sapere da voi se il telaio che mantiere il cercatore va avvitato sul tubo con la direzione delle 3 viti che rimane verso chi osserva cioè dalla parte della cella del primario oppure se va sistemato dirigendole verso la parte opposta. Inoltre vi volevo chiedere la vite in plasita più lunga in quale delle 3 filettature va avvitata: al centro oppure in una delle 2 parti laterali? E inoltre se ho ben capito il cerchietto di plastica flessibile che ho trovato sempre ad infilarci il cercatore dentro per poi farlo sbattere senza danneggiarlo sul telaietto?

3) Se si deposita della polvere sulla lastra correttrice non fa nulla o la qualità ne risente, ovviamente parlo di minima entità di polvere.

4) Io possiedo la barlow della televue ho provato a infilarla nel diagonale ma non entra tutta come col newton, questo potrebbe pregiudicare qualcosa?

5) Secondo le vostre esperienze i vostri strumenti C8 hanno avuto bisogno di essere nuovamente ricollimati?

Per il momento non ho altro da chiedervi ma sicuramente qualcos'altro verrà fuori, anche se per oggi credo di avervi poste molte domande alle quali vi prego di rispondere con più dettagli possibili.

Vi ringrazio tutti, quanto a te Antonio grazie infinite per la pazienza che hai verso di noi ma devi dirti una cosa: IL TUO AUGURIO DELLA NUVOLA HA COLTO IN PIENO, MANNAGGIA!!!

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La cicogna è arrivata...
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   04-04-03 22:15

angelo,
sono molto contento che tu sia felice dell'arrivo del nuovo strumento.

la vite di plastica lnga del puntatore deve essere posta sopra al centro, mentre le due più piccole ai lati.

la base del puntatore deve essere avvitata secondo le istruzioni che devono portare anche un disegno.

te ne accorgi perchè il puntatore deve essere posto all'interno degli anelli e quindi l'anello ove sono allocate le tre viti si deve trovae verso di te, ossia dalla parte dell'oculare.

la barlow va bene abche in questo modo, prova ad allentare la vite del diagonale o del portaoculare.

vuoi sapere altro?

farò tutto un conto: prepara un bel cesto alimentare e naturalmente una cassetta del tuo bun vino rosso

ancora auguri e felicitazioni, da oggi mi sento come se avessi un cucciolo in più a cui badare.

ciao
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La cicogna è arrivata...
Autore: Angelo (217.201.10.---)
Data:   04-04-03 22:59

Antonio grazie mille, ok il cercatore l'ho sistemato bene, il secondario risulta collimatissimo, ho anche effettuato l'allineamento del cercatore che ripeto mi sembra misero.
Volevo sapere da te se in realtà questo tubo è made in USA o se viene costruito in cina e se c'è differenza qualitativa fra i due.
Volevo chiederti inoltre cos'è questo maledetto image shift e se crea grossi problemi.

Appena puoi dammi notizie dettagliate, poi facciamo tutto un conto non ti preoccupare!!!

Grazie ancora , Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La cicogna è arrivata...
Autore: maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   04-05-03 13:39

cIAO ANGELO SONO CONTENTO DELL'ARRICOVO DEL BAMNBINO l'image shift non è nulla di preoccupante si sposta leggermente l'immagine dal centro nel mettere a fuoco ma è un dettaglio appartenete a tutti gli smithd che usdano lo spostamento del prmario per la messa a fuoco, soluzione un focheggiatore conswort " il classico tipo simile al tuo newton" . divertiti e goditi il tuo c8 senza crearti problematiche che non esistono ciao maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La cicogna è arrivata...
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   04-05-03 15:07

Grazie Maurizio come sempre molto gentile e prezioso, si in effetti l'ho notato oggi nel pomeriggio questo leggerissimo spostamento, devo anche dire che sul mio newton questo spostamento a volte era snervante e quando era centrata l'immagine durante il fuoco scappava addirittura fuori campo, avendolo tenuto credo che smontetò il focheggiatore del newton e lo farò sistemare da un esperto che ho conosciuto cercando di eliminare quel gioco che mi crea lo spostamento dell'immagine.
Qui è appena uscito il sole si spera che non tornino le nuvole stasera perchè così potrò provare il nuovo tubo ottico.

Grazie Maurizio, Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La cicogna è arrivata...
Autore: alfonso (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   04-06-03 13:00

Caro Angelo anch' io sono lieto del tuo nuovo " cucciolo".
Capisco la tua gioia del momento, anch'io da poco ho festeggiato l' arrivo del mio G8, e mi auguro che questo lieto evento sia foriero di innumerevoli emozioni positive a caccia di stelle.
Ciao!
:-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Alfonso
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   04-06-03 13:37

Ciao Alfonso, devo chiederti alcune cose.
Ma sul tuo G8 ci sono dei componenti come ad esempio il cercatore doe viene riportato il Made in China? Anche il tuo tubo ottico è quello in grigio antracite con la scritta Celestron arancione ai fianchi del tubo?
Vorrei sapere se questo tubo ottico è prodotto in Cina o se viene fatto in America, vorrei sapere a che livelli è la qualità ottica visto che non ho trovato alcun certiticato all'interno che certichifi appunto le ottiche, da te c'era? Dove lo hai acquistato?

Spero di ricevere presto tue notizie.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La cicogna è arrivata...
Autore: alfonso (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   04-06-03 14:58

Io ho acquistato il G8 presso un negozio specializzato vicino Roma ( a Frascati ). Prima di comprarlo ho telefonato a Auriga per sapere se faceva parte della rete distributiva Celestron. All' interno dei due scatoloni non c' era nessuna certificazione di quello che tu dici. Il venditore, però, mi ha fatto vedere un foglio che riportava i dati del collaudo fatto in azienda ( mi sembra da tecnico Auriga ) prima della spedizione in vendita, non ricordo se qui si parlava anche di certificazione delle ottiche. Comunque il venditore ha detto che quel foglio potevo visionarlo ma andava restituito dopo la mia firma ( non ricordo se rimaneva al venditore o se veniva rispedito a Auriga).
Tu hai visionato e firmato un foglio del genere? In pratica vi si diceva che tutto il sistema era ok all 'atto della vendita ed al momento in cui io l' ho preso in consegna.
Il tubo ottico è il C8 esattamente come tu dici: grigio antracite con la scritta Celestron arancione ai fianchi, il cercatore riporta la scritta " CHINA". In nessun altro posto è la scritta " made in ......." tranne sulla scatola ( non ricordo come si chiama) che controlla i motori ( made in China) e sul raccordo tra il tubo ottico e il diagonale ( made in Taiwan ).
In occasione della Maratona Messier 2003 a Forca Canapine ho conosciuto
il rappresentante dell Auriga per l' Italia centrale. Lui è molto disponibile e mi ha lasciato i suoi recapiti per qualsiasi necessità. Abbiamo avuto occasione di pranzare insieme e quindi ci siamo ben conosciuti. Tra l' altro lui era al corrente di tutta la trafila che ho avuto col primo telescopio ( nextar 4 ) che per ben due volte è stato riparato in garanzia. Mi ha detto tra l' altro che nella sfortuna del mio caso alla fine sono stato fortunato perchè il tecnico Auriga a Milano in occasione del secondo intervento mi avrebbe cambiato completamente l' ottica con una nuova appena arrivata dagli Usa e a detta del rappresentante Celestron di qualità superiore rispetto a quella originaria. Se tu vuoi ulteriori chiarimenti sul tuo tele potresti eventualmente contattare questo rappresentante. Se vuoi ti spedisco in privato i suoi recapiti. Lui si occupa del Lazio Umbria Marche e mi sembra Abruzzo. Io non ricordo di dove sei però penso che lui potrebbe rispondere lo stesso ai tuoi quesiti o eventualmente farti contattare il suo collega della tua zona.
Fammi sapere!



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La cicogna è arrivata...
Autore: alfonso (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   04-06-03 15:06

Ho dimenticato di dirti che ho il manuale in italiano e che al Rappresentante Celestron puoi chiedere che ti venga inviato.
Quando gli ho detto che al mio Nextar 4 mancava il manuale italiano si è molto meravigliato e ha detto che avrebbe comunicato alla sede centrale di fare in modo da inserire il manuale stesso nelle nuove vendite.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Alfonso
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   04-06-03 15:38

Grazie Alfonso sei molto gentile.
Allora mi trovo esattamente con quello che dici sulle scritte china e taiwan, da me c'è scritto anche made in china sull'oculare SMA 25mm, per il resto è tutto come da te.
Mi piacerebbe ricevere queste informazioni in privato in modo da poterci parlare e chiedergli di inviari anche il manuale in italiano oltre che a chiedergli dettagli sull'ottica e da dove arriva.

Fammi sapere allora se non ti crea problema i recapiti del responsabile Auriga, nel frattempo un sincero grazie.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Alfonso
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   04-06-03 15:39

Grazie Alfonso sei molto gentile.
Allora mi trovo esattamente con quello che dici sulle scritte china e taiwan, da me c'è scritto anche made in china sull'oculare SMA 25mm, per il resto è tutto come da te.
Mi piacerebbe ricevere queste informazioni in privato in modo da poterci parlare e chiedergli di inviari anche il manuale in italiano oltre che a chiedergli dettagli sull'ottica e da dove arriva.

Fammi sapere allora se non ti crea problema i recapiti del responsabile Auriga, nel frattempo un sincero grazie.

Angelo

La mia email personale è : angelo@mixernet.it

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La cicogna è arrivata...
Autore: alfonso (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   04-06-03 16:05

Angelo ti ho appena inviato una mail con i dati per contattare il rappresentante Auriga.
Ciao:-)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.