1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Nikon D 70
Autore: Enrico Perissinotto (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   06-01-04 13:28
Allegato:  C2001Q4A.jpg (169k)

Ciao a tutti,

ho acquistato la Nikon D 70 e l'ho provata sul campo (in senso astronomico) ebbene le prove non sono il massimo.
Problemi:

se si vuole salvare il file raw senza far intervenire la riduzione automatica el rumore del sensore dopo solo 3 minuti di esposizione l'immagine presenta su un bordo evidenti aloni rossi dovuti al rumore di uscita del ccd, quini si è sempre costretti a lavorare con la riduzione automatica del rumore;
lo specchietto non può essere sollevato prima della ripresa e ciò impedisce riprese planetarie con lunghe focali che obbligano a tempi di posa un pò lunghi. Ho provato sulla Luna dove ho potuto lavorare sino a F. 15,5 e 3150 di focale impostando gli ISO a 1600 ed un tempo abbastanza veloce da impedire che venga registrata la vibrazione indotta dal sollevevamento dello spechietto, a F. 31 impossibile lavorare!!
Quindi una gran bella macchina fotografica ma non per uso astronomico...GASP!!!

Vi allego comunque una ripresa fatta con la D 70 della cometa C2001 Q4 con file JPG e riduzione del rumore inserita. I dati della ripresa sono allegati alla foto.

Ciao a tutti
Enrico Perissinotto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nikon D 70
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   06-01-04 15:36

Ciao Enrico,
Anch'io ho la D 70 che però ho provato solo per usi convenzionali dimostrandosi una bellissima macchina fotografica; non ho ancora avuto la possibilità di utilizzarla per uso astronomico;l'utilizzo per l'alta risoluzione non penso sia ideale al contrario della webcam che ti dà la possibilità di catturare una sequenza di frame che puoi scremare senza contare che sarebbe necessaria appunto l'opzione per alzare in anticipo lo specchietto che è una opzione non prevista nel software della D70. Sul profondo cielo la resa dovrebbe essere analoga alla D300; addirittura sul software Iris Christhian Buil ha inserito qualche funzione proprio ad hoc per le riprese con la D 70; ho avuto comunque modo di vedere alcune riprese realizzate con la D 70 di qualche globulare che non sono male. Se c'è qualcuno che ha già realizzato qualcosa speriamo ci renda partecipi in maniera da poter meglio vedere le potenzialità di questa macchina fotografica.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nikon D 70
Autore: Claudio 
Data:   06-01-04 20:49

Ciao enrico, intanto complimenti per la bella foto!! anche io possiedo la d70 ed ho provato a fare delle riprese deepsky, una cosa molto importante che ho scoperto informandomi in rete è che la d70 nelle foto a lunga posa in modalita' RAW applica all'immagine un filtro gaussiano, questo perchè secondo i progettisti nikon migliore le foto notturne togliendo tutti gli hot pixel che comunque la macchina produce (in effetti erano strane le foto dei test a lunga posa completamente nere.....) ciò puo esser vero ma per noi astrofili è un bel problema, infatti le riprese cosi elaborate sono piu' impastate come nitidezza e le stelle molto deboli vengono soppresse essendo scambiate per rumore.

Poi come noti anche tu con pose di qualche minuto appare nell'angolo in alto a destra quel bel alone porpora, generato sempre dalla d70, inevitabile.

Comunque per fortuna la soluzione c'è, il trucco consiste nel settare la riduzione rumore on, po la d70 appena ha finito la ripresa, si blocca, e appare sul display JOB (mi pare...) per un tempo pari al tempo di posa della foto appena fatta, a questo punto anziche farle completare l'operazione la d70 va spenta (tranquillo non si rompe nulla) e riaccendendola ti apparira' la VERA foto raw non trattata in modo arbitrario dalla camera, infatti noterai nella ripresa un po di hot pixel di vari colori a forma di stellina a 4 punte ma vedrai anche tutte le stelline molto deboli che prima venivano eliminate e l'immagine è molto piu' definita, senza quell'effetto di impastamento dei pixel che avevi prima.

Per il problema di come eliminare l'alone porpora io faccio così;faccio uno scatto con lo stesso tempo di posa della foto da ripulire ma con l'obiettivo tappato, cosi' avrai un classico dark frame da poi sottrarre alla foto, il risultato è ottimo, vedrai scomparire anche quasi tutti gli hotpixel, provaci.

Scusa per la lunga risposta ma spero che ti sono stato di aiuto, spero anche che prima o poi la nikon con un aggiornamento firmware posso risolvere il problema.

Ciao
Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nikon D 70
Autore: Gianluka 
Data:   06-01-04 23:17

Ciao Enrico.....bella la foto mela prendo e la metto su skylive per stasera e tutto domani 2 giugno, poi restera nell archivio della rubrica a disposizione di tutti......come le altre già esposte di Marte e macchie solari ....
mi fà piacere vedere che sei sempre presente sul campo e sul forum....




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nikon D 70
Autore: Michele 
Data:   06-03-04 08:57

Ciao,
aggingo a quanto giustamente detto da Claudio, di fare una serie di dark (almeno 3) da mediare per ottenere poi il master dark che sotrarrai alle immagini riprese...

Forse la Nikon uscirà con un firmware che non effettua modifiche alla raw image.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nikon D 70
Autore: nicos (---.pool82104.interbusiness.it)
Data:   06-09-04 16:09

Ciao ragazzi,
anche io sono il possessore di una D-70 da pochi giorni.
Premetto che di Astronomia non mi sono mai interessato.Piuttosto qualcuno puo' dirmi come settare manualmente i tempi del diaframma? o davvero non la si puo' utilizzare tranne che con un ottica con cpu ?
grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nikon D 70
Autore: MicheleOrione (---.pool8257.interbusiness.it)
Data:   11-12-05 07:16

Caro Enrico ho comprato da poco la Nikon D 70 e volevo usarla nel campo astronomico; infatti la precedente analogica la Nikon FE, mi dava certi risultati ma non molto soddisfacenti. Ebbene dopo aver tentato con una facile e non costosa web-cam della Logitec, non riesco a impostare qualsiasi tentativo per fotografare la Luna. Ho il telecomando a IR, ma non so come farla funzionare soprattutto se si toglie l'ottica. E' un guaio dopo vent'anni di analogico, passare al digitale. Ti ringrazio per l'attenzione, aspetto tue notizie. Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nikon D 70
Autore: MicheleOrione (---.pool8257.interbusiness.it)
Data:   11-12-05 07:19
Allegato:  Immagine 76bis.jpg (106k)

Caro Enrico ho comprato da poco la Nikon D 70 e volevo usarla nel campo astronomico; infatti la precedente analogica la Nikon FE, mi dava certi risultati ma non molto soddisfacenti. Ebbene dopo aver tentato con una facile e non costosa web-cam della Logitec, non riesco a impostare qualsiasi tentativo per fotografare la Luna. Ho il telecomando a IR, ma non so come farla funzionare soprattutto se si toglie l'ottica. E' un guaio dopo vent'anni di analogico, passare al digitale. Ti ringrazio per l'attenzione, aspetto tue notizie. La foto che ti mando vorrei fosse quella fatta con la D 70 invece è della web-cam. Michele

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.