Autore: Claudio
Data: 06-01-04 20:49
Ciao enrico, intanto complimenti per la bella foto!! anche io possiedo la d70 ed ho provato a fare delle riprese deepsky, una cosa molto importante che ho scoperto informandomi in rete è che la d70 nelle foto a lunga posa in modalita' RAW applica all'immagine un filtro gaussiano, questo perchè secondo i progettisti nikon migliore le foto notturne togliendo tutti gli hot pixel che comunque la macchina produce (in effetti erano strane le foto dei test a lunga posa completamente nere.....) ciò puo esser vero ma per noi astrofili è un bel problema, infatti le riprese cosi elaborate sono piu' impastate come nitidezza e le stelle molto deboli vengono soppresse essendo scambiate per rumore.
Poi come noti anche tu con pose di qualche minuto appare nell'angolo in alto a destra quel bel alone porpora, generato sempre dalla d70, inevitabile.
Comunque per fortuna la soluzione c'è, il trucco consiste nel settare la riduzione rumore on, po la d70 appena ha finito la ripresa, si blocca, e appare sul display JOB (mi pare...) per un tempo pari al tempo di posa della foto appena fatta, a questo punto anziche farle completare l'operazione la d70 va spenta (tranquillo non si rompe nulla) e riaccendendola ti apparira' la VERA foto raw non trattata in modo arbitrario dalla camera, infatti noterai nella ripresa un po di hot pixel di vari colori a forma di stellina a 4 punte ma vedrai anche tutte le stelline molto deboli che prima venivano eliminate e l'immagine è molto piu' definita, senza quell'effetto di impastamento dei pixel che avevi prima.
Per il problema di come eliminare l'alone porpora io faccio così;faccio uno scatto con lo stesso tempo di posa della foto da ripulire ma con l'obiettivo tappato, cosi' avrai un classico dark frame da poi sottrarre alla foto, il risultato è ottimo, vedrai scomparire anche quasi tutti gli hotpixel, provaci.
Scusa per la lunga risposta ma spero che ti sono stato di aiuto, spero anche che prima o poi la nikon con un aggiornamento firmware posso risolvere il problema.
Ciao
Claudio
|
|