1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Argh!Disperazione!
Autore: Francesco D.L. (213.215.209.---)
Data:   06-08-04 17:06

Cari amici,
come già ho avuto modo di dirvi,
seguo sempre con attenzione gli appassionati dibattiti di cui siete protagonisti;questo anke nei lunghi periodi in cui non scrivo alcun post.

Se oggi prendo nuovamente l'iniziativa di intervenire,è perché ho bisogno di sfogarmi.
Oggi ho dovuto sostenere un esame,e ciò mi ha costretto a rinunciare all'evento astronomico di questa mattina.Ora so che dovrò attendere ben altri otto anni per"recuperare il maltolto":nella scala astronomica dei tempi non è tanto,specialmente se si considera la rarità dei transiti venusiani,ma ad un giovane astrofilo come me sembra una vita....
Questo mi rende inconsolabile...sigh!sigh!

P.S.Per la cronaca,l'esame è andato bene.Questo mi ripaga un pò,ma non cancella l'amarezza.




Saluti a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Argh!Disperazione!
Autore: alfonso 
Data:   06-08-04 22:50

ciao Francesco,
che esame hai fatto?

Buon per te, potrai rifarti comunque con le tante splendide foto che ci sono in circolazione. anche sul forum.

Mi dispiace ma il prossimo passaggio di venere sul sole nel 2012 non sarà visibile dall' Italia.
Bisogna attendere altri 113 anni, se non sbaglio, per il successivo passaggio che sarà visibile dall' Italia.
Ciao

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Argh!Disperazione!
Autore: Francesco D.L. (213.215.209.---)
Data:   06-09-04 18:25

Ri-argh!Non sapevo ke il prossimo transito non sarebbe stato visibile dall'Italia:ultimamente sono poco informato..Cmq potrebbe essere una buona occasione per un viaggetto,quindi non dispero.
L'esame ke ho sostenuto è stato quello di Ortopedia:gli sforzi delle ultime settimane sono stati premiati,ho avuto 28/30.

Già da tempo sapevo ke la data dell'esame sarebbe "caduta" in coincidenza
del transito:la cosa mi era ovviamente dispiaciuta,ma non mi aveva amareggiato;solo ieri,a transito ormai concluso,ho avvertito in modo più intenso la sensazione di essermi perso qualcosa di importante e mirabile.
Nel post precedente ho forzato volutamente un pò i toni ed ho sicuramente drammatizzato un pò troppo,ma avevo bisogno di sfogarmi con delle persone ke potessero capirmi,ossia degli astrofili come me;temo infatti,ke altri avrebbero trovato ridicolo il mio malcontento.

Caro Alfonso,vorrei ora chiederti un favore.Se non vado errato,tu fai parte dell'ATA,vero?Come ho avuto modo di dirti qualche tempo fa,ho traslocato,e adesso abito sulla Tuscolana(prima abitavo nella via praticamente accanto alla tua,la G.Toraldo).Mi piacerebbe quindi ricollegarmi al gruppo astrofilo della zona,cioè appunto l'ATA.Ecco,la mia richiesta è questa:potresti "introdurmi"tu nel gruppo?Sono sempre un pò restio ad entrare in una ambiente in cui non conosco nessuno,e credo ke tu potresti essermi di grande aiuto in questo:in realtà non ci conosciamo di persona,ma per me è come se ci conoscessimo da tempo;mi ispiri simpatia e fiducia.

Saluto affettuosamente te e tutti gli altri amici del forum

Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Argh!Disperazione!
Autore: alfonso 
Data:   06-09-04 21:24

Ciao Francesco.
Si sono iscritto all' Ata come altri amici del forum:
Mau Capo Piero e Giampaolo, e forse anche altri.
Se vieni sarai il benvenuto e accolto a braccia aperte.

In qualche modo ci organizzeremo.
Eventualmente se hai un mezzo ci si può incontrare qualche volta all' osservatorio.

Alla prossima

p.s. sei a un passo dalla meta, un altro sforzo e un colpo di reni e entrerai nella schiera dei discepoli di Ippocrate.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Argh!Disperazione!
Autore: SergioVi (---.sn2.eutelia.it)
Data:   06-10-04 17:18

Coraggio Francesco, vorrà dire che nel 2012 dovrai farti un bel viaggetto all'estero, coglierai l'occasione di farti le vacanze in qualche amena località e d'osservare un fenomeno che, credimi, ha un fascino indiscutibile.

Complimenti per il supervoto d'esame, sei una bomba!

Bye Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Argh!Disperazione!
Autore: Francesco D.L. (213.215.209.---)
Data:   06-11-04 16:58

Ringrazio sia Alfonso che Sergio!

Purtroppo qui a Roma dispongo di mezzi molto limitati:
non sono motorizzato,non ho un pc mio,e-ahimé-non ho nemmeno un telescopio!Infatti,non ho mai avuto la possibilità di trasportare il mio C8 dalla mia casa in Calabria sino alla capitale:viaggio sempre in treno e,le poche volte,in cui sono stato accompagnato in macchina,una serie di sfortunate coincidenze mi ha impedito il trasporto del "gioiello".Non per niente,avevo intenzione di tornare nella mia amata regione in occasione dell'evento dell'8 giugno:ciò mi avrebbe permesso di osservare il transito in tutta comodità,dall'oculare del mio tele.Ma la coincidenza di date con l'esame di Ortopedia mi ha precluso,come v'ho già detto,la possibilità di farlo.
Tra l'altro,come vi dicevo,non ho nemmeno un computer personale:per collegarmi ad internet devo sfruttare il pc del mio coinquilino o utilizzare la sala internet dell 'università(come in questo caso).Ovviamente tutto ciò pone dei seri limiti temporali alla navigazione:riesco quasi sempre a "leggervi",ma difficilmente trovo modo e tempo di scrivervi.
Tuttavia,domani tornerò in Calabria per adempiere al mio diritto-dovere di elettore e starò qualche giorno con la mia famiglia:lì a casa ho un desktop,e questo mi dovrebbe permettere di navigare senza problemi e senza tanti limiti;pertanto,credo che mi farò vivo di frequente nei prossimi giorni

Scusate se vi ho annoiato mettendovi a parte di alcuni
miei problemini.

A presto!

Francesco

P.S.Purtroppo non mi basta un solo colpo di reni per raggiungere l'agognata meta della laurea;infatti,nonostante i bei complimenti di Sergio,non sono poi una bomba:ho una buona media,questo sì,ma sono un tantinello indietro..Il più è fatto,ma ho ancora 11 esami,e quindi ancora undici duri ostacoli da superare.Ringrazio comunque Alfonso dell'incoraggiamento.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.