1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Arrivati oculari Antares!
Autore: GiulioM 
Data:   06-18-04 08:58

Mi sono arrivati due oculari Antares!
Un 14mm Speer Waler WA con 82° di campo e un Erfle modificato a 8 lenti da 30mm e 2" di barilotto

Ho provato gli oculari sul newton f4, test molto severo!
Il 14mm e' un ottimo oculare, il campo e' impressionante ma colpisce l'incisione delle immagini! m13 a 85x era perfettamente risolto in stelline ! anche il contrasto mi e' sembrato ottimo! Unico neo e' il campo corretto...purtroppo coma e astigmatismo tendono a fare un bel mix negli ultimi 15° di campo...per fortuna non da molto fastidio e si nota in particolare su stelle luminose; con una barlow 2x il campo e' corretto fino ai bordi.
Sull rifrattore F6.7 lavora molto meglio ed e' quasi corretto fino ai bordi

Il 30mm e' da prendere con le pinze! pur avendo ben 8 lenti non riesce a dare i suoi 75° gradi di campo puliti (ma se fosse cosi' nessuno comprerebbe piu' i nagler)
Sul newton circa 50° sono buoni poi peggiora....da quello che ho letto neppure gli oculari piu' famosi e costosi come pentax e nagler sono puliti fino ai bordi a quelle focali
Sul rifrattore si comporta molto meglio; il campo corretto si estende a circa 60° e il resto fa da insalata

Posso fare un paragone con il pentax XL da 10mm
Lo SW e' pero' svantaggiato perche' ha piu' campo e una focale maggiore
Il pentax ha un campo di 65° totalmente corretto sul newton! penso di aver detto tutto con questo! Incisione, contrasto ecc invece sono assolutamente paragonabili con lo SW

Conclusioni: mi sembrano 2 ottimi oculari tenedo presente che il test e' stato fatto su strumenti molto aperti!
Il prezzo e' molto ragionevole, circa 160e per lo SW

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Arrivati oculari Antares!
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   06-18-04 13:20

sucsa se mi intrometto ma gli unitron wide scan li prendi con poco di piu e sono eccezionali paragonabili ai nagler ultima serie con 87 ° di campo veramente belli.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Arrivati oculari Antares!
Autore: GiulioM 
Data:   06-18-04 13:40

Ciau
Effettivamente ero tentato dagli Unitron! oltretutto c'e' un negozio in usa che ne ha preso uno stock in piu' e li sta vendendo con un forte sconto!
Ho pero' letto numerose recensioni negative su questi oculari se usati su strumenti a corta focale! In confronto gli Speer tengono meglio
Il 30mm ce l'ho solo in prova, devo decidere se tenerlo o meno

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Arrivati oculari Antares!
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   06-18-04 16:16

io li ho provati su un 30 cm f5 e vanno benissimo sarà che il telescopio è lavorato divinamente ma problemi non ne hanno proprio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Arrivati oculari Antares!
Autore: GiulioM 
Data:   06-18-04 16:32

Boh io ho letto che quando si scende sotto gli f6 soffrono di astigmatismo...pero' sarebbe meglio provarli ovviamente
Questi li ho provati su un F4 e penso che ci sia una bella differenza con un f5....purtroppo :(

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Arrivati oculari Antares!
Autore: Gianluca Carinci (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   06-20-04 12:41

I Widescan Unitron sono per il basso ingrandimento (focali 13, 16, 20 e 30mm 2"), offrono 84° di Afov (secondo specifica), e, spiace dirlo, ma sono nettamente inferiori ai Nagler per correzione ai bordi (senza neanche allontanarsi troppo dal centro campo). Nettamente, specie se poi provati a f/5: non c'è da credere a me, ma alle diverse prove e recensioni saprese sul web.

In alto ingrandimento sarei interessato a fare una prova comparativa: io porterei la mia serie di Waler, compreso il 5-8mm zoom. I Waler sono forniti nelle focali 18, 14, 10 e 7.5mm più la versione zoom 5-8mm a 9 elementi e sono eminentemente per ingrandimenti medio-alti e alti dove la difficoltà di correzione ai bordi è analoga a quella dei modelli a basso ingrandimento, ma ad essa si agiunge la necessità di incisione e contrasto: lì la bonta del progetto ottico (nella correzione della sferica su e fuori asse) e della cura costruttiva (trattamenti antiriflesso) fanno la differenza.

Anche riguardo i prezzi, avrei da ridire.

Un telescopio "lavorato divinamente" può essere valido per una prova comparativa, ma non certo per assegnare la palma ad un modello che è l'unico provato; le prove sarebbe interessante farle su più strumenti di parametri ottici differenti e di differente qualità costruttiva.
Io uso un C8, un rifrattore Zen 120mm f/12 e (anche se ora non fuonzionante) un 300mm f/5; per le prove comparative, torretta multioculare Van Slyke (alta precisione, ho dovuto mettermi in lista di attesa).
Ho provato un clone Widescan: sul C8 va bene, sull' f/5 non tutti sono stati d'accordo: chi mi ha chiesto, sa quale è stata la mia risposta (che qui preferisco non riportare ma che, come molti possono testimoniare, andava certo contro i miei interessi).

Per correttezza non posto mai perché ho un (piccolo) interesse nel campo; permettetemi di farlo con un accento un po' forte senza aggiungere il link alla mia attività e per rispondere a chi non fa altrettanto con altrettanta trasparenza.

Per il resto, ripeto, sono pronto ad una prova alle condizioni di chi vuole, purché nei dintorni di Rimini (da cui non posso troppo allontanarmi in questo periodo per seri motivi personali), fermo restando che secondo me confrontare grandangolari con oculari per l'alta risoluzione è come fare a gara fra fuoristrada e auto da granturismo (perdonate la banalizzazione).

se qualcuno è interessato a uno scambio di opinioni al riguardo, lascerei volentieri il telefono per contatti personali su un prossimo post.

grazie e

Clear Skies

Gianluca
in Rimini

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Arrivati oculari Antares!
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   06-20-04 19:48

be allora io ho avuto per le mani delle eccezzioni. :) correzione perfetta su tutto il campo con un 250 f5 se tutte le focali, prob dipende anche dallo struento su cui li monti. il 250 che ho usato è esente da coma fino ai bordi e gli oculari i problemi citati non li hanno dati, anche una ferrari in fuoristrada va male, ma non è detto che non valga tanto la si loda.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Invia modifica (06-21-04 07:44)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Arrivati oculari Antares!
Autore: Gianluca Carinci (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   06-21-04 09:18

Bhé, allora complimenti: non è da tutti possedere un 250mm senza coma (aplanatico).
Che sia un Ritchey Cretién o, in salita, una Baker Nunn o cos'altro però andrebbe detto prima.

Poi c'è da dire che nel grande campo quello che i grandangolari sembra coma è in realtà l'astigmatismo. E il Widescan perde molto rispetto ai Waler a questo proposito.

Il punto chiave che da solo basterebbe, secondo me, è che i Waler hanno 8 elementi con disegno proprietario dichiarato progettato per rapporti focali almeno fino a f/4.5. Provate a cercare specifiche analoghe per I widescan o a contattare il costruttore per chiedere del comportamento sugli schemi aperti. Visto che non ne verrete a capo, semplicemente visitate le numerosissime recensioni da parte di tecnici e amatori sul web (www.cloudynights.com, www.excelsis.com giusto per suggerirne un paio).

Aplanatici: si parte dll' RC per i riflettori (i rifrattori eviterei di considerarli, visto che si nomina un 250mm). Se di Rc si tratta, la curvatura di campo di un RC è molto più forte che in un classico Newton di pari focale; strano che il campo sia così ben definito, sopratutto nei Widescan che come è noto tutto hanno fuorché campo piano.

Fuoristrada VS Ferrari: può anche andare bene se non abbiamo altro da fare: devo concordare sul fatto che il Widescan abbia un'ottima resa al centro del campo, ma non direi siano questi i termini, altrimenti ricominciamo a fare i film degli anni '70 tipo Zorro contro Maciste;: tutto alla fine si può dire.

Quindi, scusatemi se torno, ma non mi convincono:

1) le prove tout-court senza specificare condizioni e strumenti che vogliono dirimere e elargire consigli a distanza. Se poi ho un Unitron 4" f/15 anche gli Huygens vanno alla grande. Se poi faccio ammenda e dico che ho un 250mm aplanatico (del quale non so se tutti abbiano idea del costo: certo è uno strumento alquanto raro: non parliamo della Nunn), bhè, a posteriori tutti riusciamo ad aggiustare quanto detto. GiulioM è stato breve, conciso e completo. Ha dato elementi con cui, se voglio, posso ripetere la sua prova, e ha detto cosa gli piace e cosa no.

2) Preferirei un minimo di rigore e trasparenza, specie da parte di chi "è del campo".
Per come la vedo io, il problema è che chi ha un'attività commerciale dovrebbe garantire trasparenza e sopratutto evitare di usare frasi generiche e prive di riferimenti quando queste possono andare a toccare argomenti/prodotti/interessi/la preparazione tecnica/la serietà di quanto da altri detto (diciamo da colleghi, se posso permettermi).

Ripeto: io ho una piccola rivendita (che non pubblicizzo e della quale non allego URL o altro per correttezza), ma non parlo mai male di prodotti trattati da altri, non se in termini puntuali, con un preciso riferimento alla strumentazione e alle esigenze del cliente.

E comunque, MAI in questi termini e MAI su un Newsgroup.

Se qualcuno è interessato a continuare questa conversazione, preferirei portarla avanti off-list perché non penso sia bello neanche da parte mia continuare con questo accento polemico di cui chiedo scusa ma, ripeto, non mi va di sentire parlare male di accessori che propongo in questi termini che, per la mia modesta preparazione tecnica, sono approssimativi a dire poco. E poi è un fatto di correttezza deontologica.

Ripeto, sono ben disposto ad una prova comparativa. Le prove che conduco per la scelta degli oculari che propongo le porto avanti con un C8, un 120mm f/12 acromatico Zen e un 300mm f/5 Dob (attualmente non in funzione). Base comune: torretta multioculare VanSlyke.

Questo in breve e relativamente solo alle prove sul campo degli oculari.

La mia e-mail è:
g.carinci@tiscalinet.it

Clear Skies

Gianluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Arrivati oculari Antares!
Autore: GiulioM 
Data:   06-21-04 10:05

Ciao!
Io ho detto quello che penso sui Widescan da quanto ho letto sui vari siti americani e proprio sul forum di Cloudynights c'era un post di paragone tra gli SW e i widescan visto che sono considerati entrambi gli antagonisti a "buon prezzo" dei nagler
Tuti erano concordi nel dire che gli SW si comportano meglio specie alle focali piu' corte anche se mostrano un po' di astigmatismo

Cmq ieri li ho riprovati ricollimando anche il newton e si sono comportati meglio! cosi' devo dire che van proprio bene ; l'astigmatismo e' presente ma in misura minore e sempre verso i bordi dei campo
Poi ad essere sincero, mettendo una stelle molto luminosa ai bordi del pentax nemmeno in quello e' perfetta anche se si nota davvero poco

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 prova di due oculari Antares
Autore: fabio (---.98-62.inwind.it)
Data:   08-08-04 14:38

Ciao a tutti da Fabio

ieri sera ho provato due oculari Speers Waler (18 e 14) acquistati
direttamente presso la sede Aleph nel pomeriggio del 7 agosto.
Ringrazio prima di tutto per la gentilezza e la disponibilità del titolare Gianluca Carinci, nonchè per la sua competenza in materia che mi ha chiarito numerosi dettagli, nel corso del nostro incontro.
Dalle prime impressioni con il mio strumento, un Dobson Geoptik 300 f5, sono rimasto molto soddisfatto. Il campo apparente enorme regala una sensazione rilassante e appagante, con ottima definizione. Osservando al centro del campo inquadrato si ha la sensazione di una correzione totale attorno, molto esaltante: se poi ci si sposta con l'occhio verso i bordi del campo si nota che in realtà tale correzione decade, ma non troppo, nel 25% finale. Questo, comunque, è per me trascurabile nell'osseravazione a grande campo, dal momento che l'occhio tende a definire al massimo la zona circostante al centro di osservazione, per cui quello che conta è la sensazione del campo visivo, non la sua correzione perfetta fino ai bordi.
Ottimo il 14, che nel mio strumento fornisce 107 ingrandimenti: NGC 457 di Cas appariva pienamente inquadrato con un pezzo di cielo che ancora lo circondava; le stelle apparivano corrette su tutto l'ammasso (visione stupenda)
Molto bello anche il 18 (83 ingrandimenti): la galassia NGC 185 sembrava persa in un enorme cielo, una sensazione di "immersione" nello spazio molto bella.
Ho apprezzato la leggerezza degli oculari che non sbilanciano il Dobson, non ho notato luci parassite, l'estrazione pupillare è sufficientemente comoda.
In conclusione due oculari ottimi in rapporto al prezzo.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.