1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Altre foto 300d
Autore: MrLele (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   06-19-04 19:09
Allegato:  m2218604.jpg (194k)

Ciao ragazzi vi invio alcune foto fatte ieri dal Monte Terminio con la Canon 300d. Alcune soso state fatte al fuoco di un Pentax 75 altre col C11 a f/6,3.
Premetto che per quanto riguarda le foto al fuoco del C11 sono le mie prime in assoluto con focali abbastanza lunghe, e quindi gli errori sono infiniti; tipo messa a fuoco e inseguimento. Comunque credo siano valide per esprimere le potenzialita' della Canon.
Ovviamente sono graditi commenti, anche se me li immagino gia ;).
Ciao raffaele.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Altre foto 300d
Autore: MrLele (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   06-19-04 19:09
Allegato:  m5118604.jpg (185k)

2

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Altre foto 300d
Autore: MrLele (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   06-19-04 19:10
Allegato:  oscure18604.jpg (215k)

3

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Altre foto 300d
Autore: MrLele (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   06-19-04 19:11
Allegato:  trifida18604.jpg (159k)

e 4....unica al momento col C11.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Altre foto 300d
Autore: MrLele (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   06-19-04 19:22
Allegato:  eagle18604.jpg (218k)

Dimenticavo questa...col C11 chiaramente

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Altre foto 300d
Autore: Mauro79 (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   06-19-04 19:34



Puoi dirmi per ogni foto i tempi di posa che hai usato?

Ciao e complimenti per le foto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Altre foto 300d
Autore: MrLele (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   06-19-04 19:40

Sono tutte pose di 4 minuti circa.
Raffaele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Altre foto 300d
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   06-19-04 19:59

Mi piace particolarmente l'ultima, buona anche la trifida (l'ho salvata e ti ruberò i colori quando la riprenderò). Su che montatura? sono un po' sorpreso mel costatare che le prime hanno un mosso maggiore di quelle realizzate col C11. Sei sicuro che i tempi di posa siano gli stessi?
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Altre foto 300d
Autore: GiulioM 
Data:   06-19-04 20:52

Ciau
molte belle! in particolare quelle fatte con il piccolo pentax hanno un' ottima risoluzione!

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Altre foto 300d
Autore: MrLele (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   06-19-04 21:35

Ciao Piero....per quanto riguarda il mosso sinceramente non lo vedo maggiore in quelle fatte col Pentax...ma probabilmente saro' io che ho impressioni sbagliate. C'era comunque un certo vento al momento degli scatti che sicuramente ha influito, ma la stella di riferimento non e' mai uscita dal crocicchio dell'oculare (12,5mm). Credo che dovro' usare anche la barlow la prossima volta.
Che ne pensi?

Raffaele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Altre foto 300d
Autore: MrLele (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   06-19-04 22:42

Dimenticavo....la montatura e' la Celestron CGE.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Altre foto 300d
Autore: Blackmore (---.38-151.net24.it)
Data:   06-23-04 10:35

Ciao MrLele, ti volevo chiedere alcune impressioni sulle modalità di utilizzo della tua reflex digitale Canon, io ho un c8, e volevo sapere se secondo te va bene x le foto a lunga posa. Ha l'attacco x il flessibile? E basta ujn t2 x mod. Canon x connetterla al fuoco diretto? Ha problemi con la guida fuori asse?
Grazie in anticipo, saluti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Altre foto 300d
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   06-23-04 11:42

Ciao raffaele,
rinnovo i miei complimenti per le foto.
forse facendo riprese piu corte potresti eliminare anche il leggero mosso che si vede. in effetti sulle foto co C11 l'immagine della stella viene distribuita su una superficie maggiore che non col pentax. quello che penso è questo anche se potrei sbgliarmi.
il C11 dovrebbe dare un disco di arry di 40 o più micron mentre l'ottica dell'apocromatico potrebbe arrivare anche a scendere sotto i 20 micron per cui le stelle sono più puntiformi e il leggero mosso si evidenzia di più.
Sulla m 51 potresti sommare una decina di foto da un minuto e mostrare più dettagli.
attendiamo altri risultati.
ciao piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Altre foto 300d
Autore: MrLele (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   06-23-04 14:22

X Blackmore : La Canon 300d ha il connettore per lo scatto flessibile (indispensabile per effettuare pose B, altrimenti puoi fare max 30 sec.), ma deve essere di tipo elettronico. E' abbastanza facile costruirselo (me lo ha fatto un amico) altrimenti per 30 euro se non erro ti prendi quello canon originale. Per il fuoco diretto basta semplicemente un anello T per Canon EOS e ovvimente un adattatore per f/d o una guida fuori asse. Onestamente non possiedo una guida fuori asse per cui non so risponderti su eventuali problemi, ma non credo ce ne siano.

X Piero: Sicuramente hai detto una cosa esatta, ma pensandoci ho dimenticato di fare una cosa fondamentale prima di fotografare...non ho messo in bolla la montatura. Sicuramente anche quasto ha contribuito ad una rotazione di campo ai bordi. Almeno credo. Inoltre una domanda...ho letto che la digitale intrinsecamente aumenta la focale degli obiettivi con fattore di 1,6 (60%). Secondo te (voi) questo parametro fa utilizzato anche per i telescopi?

Raffaele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Altre foto 300d
Autore: Claudio 
Data:   06-23-04 14:40

Credo di si, perche' dipende non dagli obiettivi che usi ma dal fatto che il sensore ha un formato piu' piccolo rispetto alle reflex tradizionali.
Ciao
PS
comunque credo che quello che cambia è il campo visivo relativo non credo che aumentino gli ingrandimenti e come se ci fosse una vignettaturahai bordi del fotogramma, non è come il valore delle barlow (es. 2x) che realmente raddoppia la focale dello strumento e gli ingrandimenti

Riprendetemi se ho detto boiate..

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Altre foto 300d
Autore: fferrarini (---.pool21758.interbusiness.it)
Data:   07-07-04 15:09

Ciao e complimenti per le bellissime fotografie!!!
vorrei chiederti un consiglio ... Ho appena comprato una 300D con i relativi attacchi per il mio Meade ETX 90, e come prima prova ho fotografato la luna, anche se con tempi tipo 1/120 sec tutte le foto sono risultate mosse, ho pensato che siano vibrazioni dovute allo specchio al momento dello scatto, ma a fare foto come quelle tue con tempi così " lunghi " come fai a non permettere queste vibrazioni?
Ho letto dell'esistenza di un Firmware russo che permette il sollevamento dello specchio, tu per caso lo usi?
Grazie per l'aiuto...
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.