1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Attenzione alle Fregature
Autore: liegi 
Data:   06-20-04 13:05

Buongiorno a tutti

Risiedo attualmante in Belgio ed ho acquistato il mese scorso una montatura SP-DX da un certo Jean Michel Renet, residente in Francia (Equeurdreville Hainneville, 50120). Su versamento di una prima rata di 280€ mi ha confermato l'invio il 22 maggio della stessa per posta.
Sto ancora aspettando adesso.

Gironzolando su forum astronomici come questo (www.astroweb2000.net) ho avuto l'amara sorpresa che la stessa persona ha inviato altre montature, telescopi ed accessori vari di seconda mano senza evidentemente averli mai spediti, cioé fregando alla grande almeno altre 4-5 persone (se non piu').

Inutile dire che risulta irrintracciabile, e se si passa per vie legali il rischio di spendere cifre 'astronomiche' su avvocati, procedure ed altro non si sa se valga la candela (certamente SI, per fermare questo 'onesto cittadino').
Soluzioni? Ne cerco.

A qualcuno di voi sono successe cose del genere?
E' bene parlarne per metterci in guardia contro questi tarli che rischiano di rovinare il serio commercio di seconda mano via internet.

Enrico

" quello che per il bruco é la fine del mondo, noi lo chiamiamo farfalla. (Lao Tse) "

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Attenzione alle Fregature
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   06-20-04 13:52

Dicesi "truffa".

Denuncialo alla polizia.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Attenzione alle Fregature
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   06-21-04 09:16

Carissimo,

Innanzitutto farei una denuncia alla polizia postale: il simpatico astrofilo molla fregature è comunque rintracciabile in quanto ogni post lascia una indelebile traccia.

Per la denuncia alla Polizia Postale puoi telefonare al 113 è farti dare il numero di telefono della Polizia Postale della tua città.
Devi recarti personalmente, fare la denuncia: vedrai che qualche risultato l'ottieni, in quanto esiste una polizia informatica Interpol.

Con la denuncia della Polizia scrivi una bella lettera all'Ambasciatore del Belgio in Italia, pregando di trasmettere la tua denuncia alla polizia Belga.

Vedrai che anche in questo caso qualche cosa accadrà...

Così facwendo non spendi una lira, pardon un euro, ma potrai ottenere qualche ricca soddisfazione.

Non dimenticare di fornire sempre i tuoi recapiti sia telefonico che abitativo.

Sono certo che qualcosa di positivo salterà fuori.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Attenzione alle Fregature
Autore: GiulioM 
Data:   06-21-04 10:06

Ciao, bella fregatura!!
Ma hai comprato tramite e-bay? devo dire che nn mi fido molto di quell' asta virtuale

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Attenzione alle Fregature
Autore: liegi 
Data:   06-21-04 10:17

Antonio

mi sto mettendo in moto per tutto questo. In effetti é quello che avrei voluto fare, con qualche differenza.

Mettendo un annuncio sul forum francese di astronomia ho avuto già 4 risposte di "clienti" che attendono da settimane il loro pezzo.
Che schifo. Situazioni del genere per me fanno affondare il mercato dell'usato per internet.

Possiedo i suoi codici bancari, di una banca che non esiste neppure nella sua città ma che si trova invece a Strasburgo (trattasi tra l'altro di una holding). Di certo é qualcuno che ha una buca delle lettere magari a nome di qualche suo collega e lui risiede altrove.
Insomma ragazzi occhio con chi avete a che fare quando acquistate on-line.

Ciao

Enrico

" quello che per il bruco é la fine del mondo, noi lo chiamiamo farfalla. (Lao Tse) "

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Attenzione alle Fregature
Autore: Markuzio (---.cust.tele2.it)
Data:   06-21-04 13:53

Lo stesso che hai contrattato penso fa parte di una compagnia di imbroglioni: tale francese a me voleva vendere una macchina PENTAX 645 a € 250 e mi continua ad inviare e-mail di fare un versamento di tale importo addirittura con Western UNION: ho contattato la Polizia Postale e tale nominativo è inesistente.

Il nome è lo stesso però l'indirizzo è diverso, se ti interessa posso fartelo avere.

Io alla fine ho sentito puzza di bruciato e non ho dato nemmeno un soldo: insomma una macchina che costa € 3700 nuova lui me la vuole dare a € 250.

Cmq penso che sia tutto un gruppo che gira su internet e fa scherzetti del genere

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Attenzione alle Fregature
Autore: liegi 
Data:   06-22-04 09:11

Marco

hai fatto bene;
sul forum francese di astrosurf.com c'e' un dibattito in corso molto interessante. Almeno una decina di persone si sono fatte intubare (io compreso...sigh!).
Ci stiamo organizzando per fare una denuncia diretta a sto "signore" che ha venduto oltre che telescopi, libri, macchine fotografiche ed altro a prezzi molto interessanti (anche troppo, e già là puzza...).

Il tuo contatto non mi stupirei che corrisponda alla stessa persona, ma con un altro indirizzo fantoccio.

In contrassegno é luna delle soluzioni migliori.

Enrico

" quello che per il bruco é la fine del mondo, noi lo chiamiamo farfalla. (Lao Tse) "

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.