1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Problema con la montatura
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   04-09-03 15:32

Buongiorno a tutti.
Allora cercherò di essere breve nello spiegarvi le mie impressioni anche se sono sicuro di non riuscirci.
La questione riguarda l'inseguimento con i motorini e premetto che sono in possesso di una montatura cinese HEQ5 motorizzata quindi su entrambi gli assi comprata con il newton da 200mm.
Allora ieri sera spinto da un cielo limpido, ma non buio in quanto ho fatto le osservazioni dal balcone di casa mia, mi sono imbattutto in una piccola prova sui pianeti, saturno e giove per intenderci, ma avevo anche molto desiderio di provare questi benedetti motori passo passo che da gennaio non avevo mai utilizzato.

Vi spiego cosa ho fatto nei dettagli per farvi capire se ho sbagliato in qualcosa o se pretendevo troppo da quello che ho fatto:

1) Ho portato il telescopio fuori allungando di 25cm esatti le gambe per comodità di osservazione, ho montato il tubo e la pulsantiera con l'alimentatore;

2) Aspettando che il tubo si acclimatasse, ho iniziato ad impostare manualmente la latitudine sulla cerchio graduato alla sinistra portando l'indicatore a ridosso dei 40° visto che noi siamo qui ad una latitudine poco sopra i 39° ma non ho eseguito alcuno stazionamento polare, così facendo ho pensato che quanto meno potevo inseguire l'oggetto di prova, che era saturno, senza dover intervenire in maniera assidua sui comandi di AR e DEC.

3)Purtroppo così non è stato primo perchè nonostante avessi impostato la latitidune e nonostante il motore di Ar era attivo perchè avevo acceso la pulsantiera saturno "scappava" via e potevo riportarlo al centro dell'oculare solo intervenendo sulla pulsantiera sia in AR che in DEC ma soprattutto in AR. Ma mentre usavo la pulsantiera mi sono reso conto di una cosa strana, almeno per me, e cioè che quando premevo sul pulsante di AR (avevo impostato la velocità massima) il movimento per riportare l'oggetto al centro era molto ma molto lento rispetto a quando premevo il pulsante di DEC per spostarlo lateralmente al fine sempre di centrarlo meglio nel campo dell'oculare. Ripeto che semplicemente accendendo la pulsantiera e quindi attvando il motorino di AR saturno correva nell'oculare e non riuscivo a inseguirlo se non premendo sui pulsanti, secondo voi c'è qualcosa che non va nel motorino di AR? Non dovrebbe muoversi alla stessa maniera di quello di DEC?
Forse farò domande banalissime ma per me è la prima volta.

Volevo esporvi un'altra piccola questione e cioè che quando muovo manualmente, ad esempio per bilanciare il telescopio sia in AR che in DEC, gli assi della montatura, noto che i movimenti non sono per nulla fluidi bensì sono un pò duri, possono restare così o andrebbero leggermente addolciti? E se si cosa posso usare per addolcirli?

Fatemi sapere cosa ne pensate.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problema con la montatura
Autore: Giovanni (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   04-09-03 15:54

La pulsantiera lenta i AR mi da lo stesso problema sulla mia CG5.
non penso sia un caso,ma la fatto che forse entrambi i modelli ,di per se,fanno da attrito nei movimenti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problema con la montatura
Autore: maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   04-09-03 16:26

se fai l'allineamento polare questi problemi non ne avrai piu garantito, montatura lenta in ascenzione retta balle non la eq5 è qurzato il movimento e molto prteciso la colpa dello sfuggire di saturno era il mancato allineamento polare, se non fai fotografia non è necessario un perfetto allineamento ma almeno a nord la montatura la devi puntare !!!.

ciao maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problema con la montatura
Autore: alfonso (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   04-09-03 17:04

Probabilmente non hai "bilanciato" il sistema. Oltre alla "messa in stazione" del telescopio, bisogna bilanciare il tubo sia in Dec sia in Ar.
Questo ho imparato dal corso di base che sto seguendo presso il gruppo astrofili della mia zona.
In bocca al lupo!



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problema con la montatura
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   04-10-03 08:44

Credo che Maurizio abbia centrato il problema principale: ci vuole, anche approssivativamente, una messa in polare. Poi giustamente il sistema deve essere bilanciato.
Cerca eventualmente degli astrofili nella tua zona che ti possano aiutare a fare queste operazioni. Una volta visto come si fa e' semplicissimo.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problema con la montatura
Autore: Davide Scarpulla (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   04-10-03 21:46

Il primo problema si risolve con uno stazionamento polare almeno approssimativo. Per quello che riguarda la scarsa fluidità dei movimenti in ar, li ho riscontrati anch'io su quella montatura. Personalmente ho smontato l'asse d'ascensione retta, eliminato il grasso di scarsa qualità all'interno e sostituito con un lubrificante migliore. Ho poi agito sulle viti che saldano la vite senza fine alla ruota dell'asse. I risultati sono stati discreti.
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problema con la montatura
Autore: fabio (---.edexter.it)
Data:   04-15-03 16:59

Mi e' sfuggito un particolare: ma l'allineamento polare lo hai fatto ?
Non darmi del cretino se l'hai eseguito (ed io non ho letto bene), ma
senza allineamento polare i corpi celesti sfuggono in declinazione o
verso nord o verso sud. Se e' cosi', orienta l'asse di AR verso la
stella polare (piu' che sufficiente visto che si trova a latitudine 89,2)
e poi riprova. Vedrai che l'inseguimento durera' per lo meno alcuni
minuti / un quarto d'ora (anche piu', questione di culo!).
Ciao.
Fabio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.