Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data: 04-09-03 15:32
Buongiorno a tutti.
Allora cercherò di essere breve nello spiegarvi le mie impressioni anche se sono sicuro di non riuscirci.
La questione riguarda l'inseguimento con i motorini e premetto che sono in possesso di una montatura cinese HEQ5 motorizzata quindi su entrambi gli assi comprata con il newton da 200mm.
Allora ieri sera spinto da un cielo limpido, ma non buio in quanto ho fatto le osservazioni dal balcone di casa mia, mi sono imbattutto in una piccola prova sui pianeti, saturno e giove per intenderci, ma avevo anche molto desiderio di provare questi benedetti motori passo passo che da gennaio non avevo mai utilizzato.
Vi spiego cosa ho fatto nei dettagli per farvi capire se ho sbagliato in qualcosa o se pretendevo troppo da quello che ho fatto:
1) Ho portato il telescopio fuori allungando di 25cm esatti le gambe per comodità di osservazione, ho montato il tubo e la pulsantiera con l'alimentatore;
2) Aspettando che il tubo si acclimatasse, ho iniziato ad impostare manualmente la latitudine sulla cerchio graduato alla sinistra portando l'indicatore a ridosso dei 40° visto che noi siamo qui ad una latitudine poco sopra i 39° ma non ho eseguito alcuno stazionamento polare, così facendo ho pensato che quanto meno potevo inseguire l'oggetto di prova, che era saturno, senza dover intervenire in maniera assidua sui comandi di AR e DEC.
3)Purtroppo così non è stato primo perchè nonostante avessi impostato la latitidune e nonostante il motore di Ar era attivo perchè avevo acceso la pulsantiera saturno "scappava" via e potevo riportarlo al centro dell'oculare solo intervenendo sulla pulsantiera sia in AR che in DEC ma soprattutto in AR. Ma mentre usavo la pulsantiera mi sono reso conto di una cosa strana, almeno per me, e cioè che quando premevo sul pulsante di AR (avevo impostato la velocità massima) il movimento per riportare l'oggetto al centro era molto ma molto lento rispetto a quando premevo il pulsante di DEC per spostarlo lateralmente al fine sempre di centrarlo meglio nel campo dell'oculare. Ripeto che semplicemente accendendo la pulsantiera e quindi attvando il motorino di AR saturno correva nell'oculare e non riuscivo a inseguirlo se non premendo sui pulsanti, secondo voi c'è qualcosa che non va nel motorino di AR? Non dovrebbe muoversi alla stessa maniera di quello di DEC?
Forse farò domande banalissime ma per me è la prima volta.
Volevo esporvi un'altra piccola questione e cioè che quando muovo manualmente, ad esempio per bilanciare il telescopio sia in AR che in DEC, gli assi della montatura, noto che i movimenti non sono per nulla fluidi bensì sono un pò duri, possono restare così o andrebbero leggermente addolciti? E se si cosa posso usare per addolcirli?
Fatemi sapere cosa ne pensate.
|
|