1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Consiglio su elaborazione
Autore: MarcoP (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   06-23-04 23:18
Allegato:  m16.jpg (79k)

Ciao a tutti !

Sto elaborando una immagine di M16 presa ieri sera e mi farebbe piacere un vostro consiglio su come migliorarla.

Mi piacerebbe riuscire a mantenere un buon dettaglio della nebulosità, ma nello stesso tempo vorrei ridurre l'eccessiva dimensione delle stelle più luminose.

Ad esempio, la coppia di stelle luminose a destra del centro, sono in realta una doppia coppia.

Ho fatto qualche prova con IRIS e riducendo la luminosità si vedono chiaramente le stelle singole, ma si perde il dettaglio della nebulosa.

Ho provato ad applicare delle trasformazioni logaritmiche e la cosa migliora leggermente, ma non in modo soddisfacente. Gli altri filtri ( DDP etc... ) hanno un effetto "devastante".

Ho anche provato a trasferire il .tif in Photoshop ed ho cercato di lavorare con la funzione Curves ( Images -> Adiustments -> Curves ), con qualche miglioramento, ma il risultato è piuttosto "gessoso" con la perdita della brillantezza dell'immagine.

Ho visto in rete qualche immagine elaborata correttamente , quindi immagino sia possibile .......

Qual'è la procedura giusta ?

Grazie e cieli sereni !

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su elaborazione
Autore: GiulioM 
Data:   06-23-04 23:50

Ciao
Bella complimenti!
A me sembra cmq corretta come luminosità e la trasformazione logaritmica e' proprio la migliore in questi casi
A volte trovo utile usare i livelli di Paint Sho Pro, penso ci sia qualcosa di simile anche in Photoshop
Vedo anche tanti pixel neri o mi sbaglio?

p.s.
ccd, telescopio e tempi di posa?

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su elaborazione
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   06-24-04 00:10

Spettacolare!
Molto "hires" :)

A parte i pixel neri forse c'e' un piccolissimo mosso .....ma è proprio per cercare il pelo nell'uovo!

Dacci qualche info sulla strumentazione usata, i tempi di ripresa, il luogo/seeing :)))

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su elaborazione
Autore: MrLele (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   06-24-04 01:09
Allegato:  Senza nome.jpg (229k)

Mia proposta....ovviamente sono gusti. Peccato per i pixel neri e lo sporco che qui si vedono piu' nettamente. Comunque splendida foto complimenti.
Raffaele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su elaborazione
Autore: MarcoP (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   06-24-04 09:44

Grazie per i commenti !

Per rispondere alle varie domande, questa è la scheda tecnica dell'immagine :

- Esposizione : 40 x 1 minuto
- Tele : Newt. 250 f4.8 Skywatcher
- Camera : Audine con KAF401E + Filtro IR Cut Baader
- Montatura : EQ6 modificata
- Tele di guida : rifrattore 70/500 Slywatcher
- Camera di guida : webcam philips vesta 675K
- Software di guida : GuideDog
- Elaborazione : IRIS

per le condizioni di ripresa :

- altezza dell'oggetto : circa 30°
- cielo : periferia con magnitudine visuale di circa 4-4.5
- seeing : non valutato

L'immagine è frutto di una prima elaborazione rapida : ci sono un sacco di pixel neri ed appaiono alcune schifezze ( in basso ) che sono attaccate , già da un po' al chip ( sarà ora che lo pulisco ..... ).

Per il mosso , invece, sono un po' combattuto : c'è un effetto di allungamento delle stelle soprattutto nella parte in alto a destra e non riesco a capire se si tratta di coma del tele ( mi sembra poco probabile viste le dimensioni del sensore ) o di un non perfetto parallelismo del piano del sensore con il piano focale ( magari causato da una flessione del focheggiatore sotto il peso della camera ).

Lo stesso effetto l'ho già notato, nella stessa posizione, su altre immagini e sono spinto a pensare che dipenda dalla camera e non dalla meccanica del tele.

Grazie ancora,

Marco




http://www.geocities.com/mpaolilli

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su elaborazione
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   06-24-04 10:43

Ciao Marco,
la tua immagine mi piace molto e non penso che ci sia molto da fare.
Io non l'ho mai provato ma sembra che qualche vantaggio si ottenga sommando pose brevi con pose lunghe es. pose da 15 30 60 120 sec, dovrebbe dare un maggior dettaglio ai punti più luminosi che almeno in alcune pose risultano non saturati.
Un'altra cosa che puoi tentare è la deconvoluzione, questa è l'unica tecnica che conosco che riduce le dimensioni delle stelle.
non so' che software usi, con astroart si fa cosi:
Prova cosi:
a) si sceglie una stella con valori di ADU di circa 35000
b) con il filtro deconvoluzione / massima entropia si ricava il PSF e si chiude (il PSF rimane in memoria)
c) ridimensiona l'immagine al 200%
d) sottrai il fondo cielo (puoi trovarlo andando a vedere la luminosita dei punti più bui - fai vari tentativi e scegli il valore più piccolo- col tasto statistiche con astroart)
e) applichi la deceonvoluzione con 10 / 20 reiterazioni
f) ridimensioni del 50% (questa procedura evita i cerchi neri antiestetici che il filtro genera intorno alle stelle più luminose)
g) spesso l'immagine assume un aspetto granuloso che si corregge col filtro gaussiano
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su elaborazione
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   06-24-04 13:47

Per verificare se "il mosso" dipende dalla camera basterebbe fare + riprese con la camera in posizioni diverse no? :)

Il "difetto" dovrebbe ruotare simmetricamente alla camera.

Ma io non credo dipenda da questo. Forse il tele di guida è troppo piccolo :(

Cmq chissenefrega del piccolo mosso! L'immagine è splendida :))

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su elaborazione
Autore: MarcoP (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   06-25-04 10:51

Ho avuto modo di confrontare ieri la mia immagine con quella che Ron Wodaski (uno dei guru dell'imaging americano) ha preso qualche giorno fa.

Considerando la differenza di strumentazione ( lui usa un tele RC da mezzo metro e sta a 3000 metri di altezza in uno dei posti più bui degli stati uniti ..... ) posso quasi accontentarmi ...... ;-) ( un po' di invidia però rimane.....!!!)

La sua immagine è visibile al seguente link :

http://www.bb-obs.com/img/rc20/11000/M16_R_single.jpg

x Piero :

la mia procedura di elaborazione è molto simile alla tua, anche se io utilizzo IRIS invece di Astroart. L'unica differenza sostanziale è che io utilizzo , per raddoppiare le dimensioni dell'immagine originale, il comando DRIZZLE di IRIS.

Questo comando permette di utilizzare le piccole differenze di posizione che inevitabilmente ci sono tra una immagine e l'altra, per cercare di aumentare la risoluzione complessiva, con la logica che se un pixel è un po' più luminoso del suo vicino di destra in una foto e in quella successiva è un po' più luminoso l'altro e fra le due immagini c'è stato uno spostamento inferiore ad un pixel, allora probabilmente la stellina sta a cavallo dei due pixel. Quando passi a 2x , i due pixel diventano 4 e , con la sola operazione di scalatura, si dovrebbero accendere i due pixel centrali. Il comando Drizzle invece accenderà solo uno dei due pixel centrali, in funzione delle differenze di luminosità misurate tra le varie immagini, con un aumento della risoluzione.

La cosa è ulteriormente migliorata applicando la deconvoluzione a questa immagine, prima del rescaling al 50%, come già fai.

L'unico difetto di questo metodo è che, per essere efficace, deve essere applicato ad un numero elevato di immagini : io normalmente non scendo mai sotto le 30 ( anche se i sacri testi dicono che ne basterebbero molte meno ).

Ciao !

Marco



http://www.geocities.com/mpaolilli

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su elaborazione
Autore: Aleandro (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   06-26-04 15:48
Allegato:  m16_2.jpg (58k)

Per la serie ....DE GUSTIBUS ....anche se elaborare una Jpg è come far restaurare la gioconda ad un bimbo di 2 anni. :)

Cmq che sensore-discarica che hai! :)
Certo una bella flat ci voleva.
Comprati un pennellino ....ed un set di filtri RGB :P

P.s: hai risolto il prob delle stelle "cocomero"?
Io non ci provo nemmeno a fare una deconvoluzione su una jpg ...
Ed anche se non fosse compressa, dovrei conoscere il valore dei fotoni per ADU del ccd che usi per SPERARE di ottenere qualche piccolo risultato.
Se riesci ....facci sapere!
Bye!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.