Autore: domenico d'oria (---.pool8173.interbusiness.it)
Data: 04-11-03 20:50
Un saluto a te Filippo, mi chiamo Domenico, vorrei raccontartii di alcune mie esperienze.
Sono stato un possessore di un rifrattore da 50 mm f. 500mm altazimutale, di un Newton 114 F 900 equatoriale, di un riflettore Newton da 300 mm dal 1800 mm equatoriale motorizzato ( circa 300 Kg di montatura fissa ), e di un Mak 127mm. da 1500 mm, equatoriale motorizzato.
Dove vedevo meglio, dipende, cosa vuoi vedere, io ho un immagine ancora fissata in testa di Giove con il 50 mm, F10, spettacolare x la qualita del Telescopio, ( doppietto acromatico incollato, e oculari da 24mm ramsden). Ma forse allora i Cili erano molto + tersi di ora. ( 28 anni fa )
Poi mi ricordo delle visioni la mattina presto di Venere, con il 114 mm, spettacolari anche quelle, sopratutto con barlow e filtri colorati.
Poi mi ricordo ancora con il Newton da 300mm F6, bellissime tutte le immagini, ma la turbolenza era bestiale d'estate, d'inverno ecc. ecc. bellissimo luminosissimo precisissimo ( Ottica Zen, intubazione e forcella Marcon )
Infine un Mak 127 F 12, discreto telescopio ma secondo me, soffre molto di + la turbolenza di un 114 mm aperto, Giove risultava quasi identico al rifrattore da 50mm F10, solo con + grande x i maggiori ingrandimenti.
Morale della favola, vai in giro vai agli star party vai in associazione, guarda se puoi con i telescopi degli amici, vedi e rivedi, poi piano piano decidi cosa vuoi fare, non avere fretta a spendere i tuoi soldi, valuta con attenzione tutte le cose che ti interessano, l'apertura è importante ma altrettanto importante è la qualità dell'ottica, e poi con la montatura non c'è da scherzare. Così come gli accessori ( oculari, barlow, ccd, webcam riduttori di focale sistemi di puntamento automatico ecc.ecc. )
Ciao
Domenico D'Oria
http://astrodiscount.intershopping.it
|
|