1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Consiglio acquisto
Autore: Filippo (213.31.248.---)
Data:   04-10-03 20:09

Ciao a tutti.
Da poco mi sono avvicinato all'astronomia ed adesso sono giunto al fatidico passo di comprare un telescopio.
Avendo un budget di 2000-2500 euro cosa mi consigliate di comprare; se mi indirizzassi su un telescopio usato cosa dovrei tenere d'occhio per non prendere una fregatura?
Grazie.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio acquisto
Autore: Giusi (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   04-10-03 20:46

Mi ci aggiungo anch'io.. Ho un po' di problemi economici e guardando in rete mi è venuto un dubbio. Un maksutov cassegrain da 102 mm di un azienda statunitense (Orion) è peggiore di un rifrattore acromatico 102m Vixen per osservare i pianeti? A parte la montatura, che non c'è paragone..

http://www.astrotech.it/basic/prodotti/orion/cassegrain.htm

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio acquisto
Autore: Enrico Perissinotto (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   04-11-03 01:37

Ciao Filippo,

2000-2500 Euro è già una buona cifra per iniziare. Con un pò di pazienza ti conviene certamente cercare nell'usato. Con c.a. 800-900 Euro puoi trovare un bel C 8 seminuovo (intendo dire quasi nuovo), mentre con 1400 Euro troverai una montatura Losmandy GM 8 o con c.a. 600-700 Euro una Vixen GP alla quale dovrai aggiugere un cavaletto tipo topografo di c.a. 120 Euro.
Nell'ipotesi più costosa:
C. 8 con cercatore + oculare da 25 mm. e diagonale...........900
Losmandy GM 8 motorizzata con can. polare.....................1400
Oculare da 32 mm. super ploss 2 seconda mano.................120
Oculare da 12 mm. " " " ".................................100
Oculare da 9 mm. " " " ".................................100
Totale.................................................................................2620

Nell'ipotesi meno costosa: c.a. ...........................................1920

Scegliendo una di queste ipotesi puoi stare certo di avere una ottima strumentazione e di poterla sfruttare sul "campo" avendo a disposizione i seguenti ingrandimenti: 63, 80, 166, 222. (I prezzi degli oculari è stato calcolato per dei Televue!)

Miei consigli: se acquisti da un privato fai prima controllare il materiale da un tuo amico già esperto prima di acquistarlo.
Se invece acquisti da un negoziante fai controllare da un tuo amico più esperto il materiale il quale dovrebbe essere coperto da una garanzia.

Ciao Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio acquisto
Autore: Enrico Perissinotto (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   04-11-03 01:55

Ciao Giusi,

il Vixen 102 M è un ottimo telescopio, ha solo un problemino le dimensioni del tubo ottico che non sono delle più contenute. In pratica ho notato che una Vixen GP ha i suoi problemini a gestire un tubozzo del genere.
Più precisamente la lunghezza del tubo fà sì che la montatura deve soreggere un "braccio" lungo e facilmente l'immagine ballerà appena sfiori il tubo ottico. Inoltre se osservi astri allo zenith ti ritroverai con l'oculare molto vicino al terreno, ciò ti costringerà ad osservare quasi sdraiata (SIC!!).
Se il budget è limitato ti consiglio di acquistare un Maksutov Gregory Skywatcher da 127 mm. f. 1500 con c.a. 470 Euro. Se puoi esagerare acquista un Orion da 140 mm. con c.a. 990 Euro.
La spesa rimanente i conviene riservarla ad una buona montatura (Vixen GP) ed al parco oculari.

Ciao Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio acquisto
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   04-11-03 09:26

Sono perfettamente d'accordo con Enrico per entrambi i consigli.
Poso solo aggiungere che anche la montatura Vixen GP-DX puo' essere trovata nel mercato dell'usato.
Si trovano d'occasione anche dei telescopi completi G8 (Celestron 8 + CG5) per circa 1000 Euro. E' vero la montatura CG5 non e' il massimo; ma per comunciare puo' andar bene.

Ciao,
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio acquisto X FILIPPO E GIUSI
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   04-11-03 10:09

Carissimi,

Ho letto le vostre domande e le relative risposte che vi sono state date da altri amici astrofili.

A questi suggerimenti vorrei aggiungerci anche i miei, soprattutto per quanto concerne la domanda posta da Giusi alla quale ho più volte suggerito l'acquisto del 102m della vixen.

Andiamo per ordine:

Rispondendo a Filippo suggerirei l'acquisto del nuovo telescopio newton- schmidt della meade da 15cm.

Si tratta di un ottimo strumento sia come resa ottica, come meccanica e come scelta dei materiali utilizzati.
Inoltre è dotato di un ottimo tripode e la montatura, anch'essa di buona qualità, è asservita da motori collaudati.

Lo star test dello strumento è stato pubblicato da Sky and Telescope nello scorso numero di dicembre.

A riguardo la prestigiosarivista ne traccia un profilo di alta affidabilità e quindi ne suggerisce l'eventuale acquisto ad occhi chiusi.

Anche nella fotografia questo nuovo tipo di strumento dovrebbe fornire degli ottimi risultati, come pure nel visuale.

Credo che con la somma che disponi puoi tranquillamente acquistarlo dal concessionario ufficiale meade:la Focas di Firenze, che dispone di un proprio sito internet.

Suggerisco questo tipo di strumento in quanto completo di tutto ed è facilmente trasportabile sia per l'ingombro che per il peso.


Rispondendo invece Giusi, ribadisco ulteriormente il mio suggerimento iniziale: acquista con serenità il 102M della vixen su montatura gp e relativo tripode fornito dalla vixen.

Tra il telescopio dell'Orion e il 102M della vixen c'è un abisso di qualità, sia otticamente che meccanicamente.

Per rispondere ad Enrico, vorrei rammentargli che quando si osserva con un rifrattore, si deve alzare il tripode e generalmente si usa il diagonale in modo da non doversi accovacciare come le galline.

Il rifrattore, ed in particolare il 102M è uno strumento che consernte di osservare benissimo e con ottima definizione pianeti,stelle doppie, variabili, Luna, Sole ed alcuni oggetti del profondo cielo come,ad esempio, gli ammassi aperti e chiusi.

Il 102M è in grado di dissolvere in tanti puntini luminosi il "core" di un ammasso chiuso come, ad esempio, M13.

Ho utilizzato il 102M per diversi anni, con la GP ed il suo cavalletto in dotazione e non ho mai avuto problemi sia per quanto concerne il visuale che per la fotografia.

Ottimo potere di definizione dell'immagine che, in certune occasioni, batte notevolmente anche telescopi a specchio con apertura magfgiore.

Il 102M può essere spinto anche a 350 ingrandimenti e la resa è buona: le immagini sono definite e non "friggono".

Il mio strumento è stato acquistao da Fernando ferri, responsdabile del settore Luna dell'UAI, mentre altri amici, come marcello Lugli, possiede ben tre o quattro di questi rifrattori per le osservazioni solari.

Il 102M è uno strumento che per le sue caratteristiche è fortemente indicato per un astrofilo che muove i suoi primi passi nel campo dell'osservazione astronomica.

I rifrattori a corta focale ( quasi astrografi), sono soprattutto indicati per la fotografia e non per il visuale.

Non ha caso la Vixen e la Tagahashi hanno in commercio dei rifrattori con focali corte e tradizionali a seconda delle esigenze degli astrofili.

Per quanto riguardo gli oculari suggerisco, oltre ai Pentax, televue, anche gli ultima della celestron ed i ploss 3000 della meade.
Ci sarebbero anche i clavè ma quest'ultimi sono particolarmente indicati per l'osservazione planetaria e delle doppie.

Naturalmente come ho già più volte detto, il 102M vixen completo (tripode incluso),
si può trovare sul mercato dell'usato a prezzi interessanti.

Un caro saluti a tutti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio acquisto
Autore: Enrico Perissinotto (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   04-11-03 14:08

Ciao a tutti,

non sono molto d'accordo con Antonio circa il Meade, vedi prova su ultimo numero di Coelum, in quanto a Sky & Telescope lasciamolo perdere con 5-6 pagine di pubblicità della Meade.....vorrei ben vedere che ne parlasse male!
Quindi ribadisco molto meglio un buon C 8 o anche un Meade SC da 8".
Per ciò che attiene alle montature cinesi anche queste lasciamole perdere (vedi prova su l'ultimo numero di Orione della EQ 6).
Queste montature vanno bene solo per il visuale. Inoltre bisogna tenere conto di una repentina svalutazione nel caso in cui le si desideri cambiare.
Concordo con l'assoluta qualità, in rapporto al prezzo, del Vixen 102 M, però ribadisco che il tubozzo è ingombrante ed anche con il diagonale inserito se il tubo è rivolto allo Zenith la posizione dell'oculare sarà molto bassa ed in ogni caso il cercatore diventa pressochè inutilizzabile. Provato con un mio amico che ha il 102 ed una EQ 3.
Concordo che i Pentax etc... siano dei grandi oculari a patto di poter spendere c.a. 300 Euro cadauno.
Per ciò che attiene ai rifrattori a corta focale vanno benissimo anche sui pianeti però per poter avere contemporaneamente una corta focale ed una perfetta correzione dell'aberrazione cromatica devono avere delle lenti a bassa dispersone lavorate con un altissimo livello di precisione e ciò comporta il costo molto elevato di tali configurazioni ottiche. In ogni caso un buon SC da 20 cm. mostra molto di più di un 102 M, reggono il paragone solo rifrattori da almeno 130 mm e di alta qualità. Infatti la risoluzione che raggiunge uno strumento di 20 cm. è più elevata rispetto al classico 10 cm.

Ciao Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio acquisto
Autore: Giusi (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   04-11-03 15:31

E' maggiore la risoluzione di uno sc da 20 cm rispetto a un rifrattore vixen da 102m? Ma come.. La persona da cui consideravo di acquistare il rifrattore usato ha detto che con il suo nuovo acquisto, un NexStar 8" GPS
mi pare, se lo sognava la definizione del rifrattore..

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio acquisto x Giusi
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   04-11-03 15:52

Cara Giusi,

In particolari serate di ottimo seenig il potere risolutivo del C8 è indiscutibilmente superiore al 102M.

Questo vale anche per gli ingrandimenti: 10 cm di lente sono inferiori a 20 cm di specchio!

Tuttavia, è vero che quando si osserva, soprattutto da Roma, o da Ostia, il 102M in quanto rifratttore offre qualcosa in più rispetto allo specchio per quanto attiene alla definizione dei particolari dell'oggetto osservato.

Avendo utilizzato in parallelo per diversi anni sia il 102M che il C8 posso confermarti che spesso il rifrafrattore mi offriva immagini qualitativamente più definite, anche se più piccole rispetto al C8.

Inoltre non è possibile fare un paragone tra il 102M ed il C8 su quale sia il migliore.
Dovendo scegliere opterei per il C8, ma costa anche di più sia nuovo che usato rispetto al 102M della vixen.

Infine tieni presente che il 102M possiede un ottimo rapporto diametro lente-focale dello strumento.

Per tenerlo "fermo", ossia che non oscilli o tremi, basta saper bilanciare bene lo strumento ed i contrappesi.

Per quanto concerne invece l'osservazione "accovacciata" basta utlizzare un buon diagonale ed alzare i piedi del tripode.

Sono dei semplici accorgimenti che consentono di ottimizzare questo bellissimo strumento con il quale puoi svolgere delle belle e stimolanti osservazioni nel visuale sia della Luna, Sole, pianeti e delle doppie.

Se invece disponi di risorse economiche maggiori in questo caso puoi anche orientarti sul C8, anch'esso come ho più volte suggerito in questo forum, merita di essere preso in grande considerazione per un suo eventuale acquisto.

alla prossima

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio acquisto
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   04-11-03 16:01

Carissimo,
devo in parte contraddirti su quanto affermi sui rifrattori a corta focale.

Lo faccio con cognizione di causa:ho posseduto un 130 edf astro-phisics, quindi ho avuto la possibilità di testare con mano le sue capacità nel visuale.
Certo trattandosi di un apocromatico con tanto di diagonale e di barlow apo le immagini erano buone, ma non eccezionali!
LìAstro-phisics come anche tutti gli altri rifrattori a corta focale sono degli ottimi astrografi che con gli opportuni accorgimenti possono offrire dei buoni risultati.

Prova ad osservare in parallelo con un 127 tagahashi ed un 130 astro-phisics i pianeti, poi ne riparliamo!

Sulla forografia l'Astro-phisica non ha eguali: è imbattibile, ma sul visuolae vince ancora ( a parità di diametro e di qualità ottica), il tradizionale rifrattore "lungo".
Chi ti scrive, come saprai è un fervente rifrattorista visualista e quindi ho avuto la possibilità di testare diversi rifrattori sia di amici che miei.

cordialmente
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio acquisto
Autore: domenico d'oria (---.pool8173.interbusiness.it)
Data:   04-11-03 20:50

Un saluto a te Filippo, mi chiamo Domenico, vorrei raccontartii di alcune mie esperienze.

Sono stato un possessore di un rifrattore da 50 mm f. 500mm altazimutale, di un Newton 114 F 900 equatoriale, di un riflettore Newton da 300 mm dal 1800 mm equatoriale motorizzato ( circa 300 Kg di montatura fissa ), e di un Mak 127mm. da 1500 mm, equatoriale motorizzato.

Dove vedevo meglio, dipende, cosa vuoi vedere, io ho un immagine ancora fissata in testa di Giove con il 50 mm, F10, spettacolare x la qualita del Telescopio, ( doppietto acromatico incollato, e oculari da 24mm ramsden). Ma forse allora i Cili erano molto + tersi di ora. ( 28 anni fa )

Poi mi ricordo delle visioni la mattina presto di Venere, con il 114 mm, spettacolari anche quelle, sopratutto con barlow e filtri colorati.

Poi mi ricordo ancora con il Newton da 300mm F6, bellissime tutte le immagini, ma la turbolenza era bestiale d'estate, d'inverno ecc. ecc. bellissimo luminosissimo precisissimo ( Ottica Zen, intubazione e forcella Marcon )

Infine un Mak 127 F 12, discreto telescopio ma secondo me, soffre molto di + la turbolenza di un 114 mm aperto, Giove risultava quasi identico al rifrattore da 50mm F10, solo con + grande x i maggiori ingrandimenti.

Morale della favola, vai in giro vai agli star party vai in associazione, guarda se puoi con i telescopi degli amici, vedi e rivedi, poi piano piano decidi cosa vuoi fare, non avere fretta a spendere i tuoi soldi, valuta con attenzione tutte le cose che ti interessano, l'apertura è importante ma altrettanto importante è la qualità dell'ottica, e poi con la montatura non c'è da scherzare. Così come gli accessori ( oculari, barlow, ccd, webcam riduttori di focale sistemi di puntamento automatico ecc.ecc. )

Ciao

Domenico D'Oria
http://astrodiscount.intershopping.it

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio acquisto
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   04-14-03 08:49

Il tubo 102M della Vixen e' sicuramente un ottimo rifrattore, migliore di tutti i "cinesi" in circolazione. Se trovato a buon prezzo e' senz'altro un ottimo investimento, anche perche' mantiene il valore da usato.
Lo ritengo pero' particolarmente consigliabile per l'osservazione dei pianeti e stelle doppie. Su altri tipi di osservazione (Deep Sky) il diametro ridotto si fa sentire. Concordo con Enrico sulla "scomodità" dell'osservazione con un rifrattore. E' vero che si possono alzare le gambe del cavalletto. Ma e' anche vero che facendo questo con il cavalletto standard si peggiora la stabilità. Bisognerebbe quindi acquistare un cavalletto piu' robusto, del tipo da teodolite (aumentando la spesa)...
A mio parere resta valido il consiglio del C8+Vixen GP.
Lascia perdere le montature cinesi: molto fumo ma poco arrosto.

Per Giusi in particolare:
Fra il Mak 102 e il Vixen 102M, molto meglio quest'ultimo.
Fra il Vixen 102M e il Celestron 8, meglio il C8.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio acquisto MONTATURA CINESE
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   04-14-03 10:26


A chiarimento sia per Giusi che per gli altri amici astrofili desidero sottolineare che a Giusi ho suggerito a Giusi l'acquisto del 102 M dotato di montatura GP o Dx della vixen.

Per quanto concerne invece i tripodi da teodolite o topografici, per poter montare le montature sia GP o DX, bisogna acquistare anche le apposite piastre che vanno poi montate.

Nel caso di Giusi e di tanti altri amici astrofili che compiono i "primi passi" nell'astronomia strumentale ed osservativa riterrei inopportuno dare loro suggerimenti che potrebbero rendergli la "vita" difficile, almeno per i primi tempi.

Pertanto, sarei dell'avviso fi indicare loro strumenti, montature e tripodi facilmente reperibili in commercio e soprattutto facilmente utilizzabili.

Col tempo e con l'esperienza questi nuovi amici potranno optare per soluzioni migliori come l'uso del trièpode topografico con la piastra accessori e per la montatura ed altro ancora.

Per il momento vi esorto a non confondergli le idee, come è stato per me quando iniziai nel 1967 ad interessarmi di astronomia.

un caro saluto a tutti

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio acquisto
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   04-15-03 08:48

Chiarimento...

I treppiedi da teodolite per uso astronomico sono ormai una realta' gia' da alcuni anni. Li vendono i maggiori rivenditori di materiale astronomico gia' completi di piastra per il collegamento alla montatura richiesta. Anzi la piastra per Vixen e' proprio quella standard. Li vende: astromeccanica, astrotech, miotti, staroptics, ianus, unitron, caelum e molti altri. Io stesso ne ho comprato uno da astromeccanica con attacco Vixen, e quando e' arrivato ho solo dovuto collegare la montatura e usare il telescopio. Nessuna complicazione!

X Filippo
Fermo restando quanto ti ha suggerito Enrico, io ti posso suggerire la seguente alternativa:
Tubo ottico Celestron 8 + Montatura Vixen GP (o GP-DX).
In questo caso il treppiede standard puo' andar bene perche' normalmente non si allungano le gambe, in quanto la posizione di osservazione e' gia' abbastanza comoda. Se vuoi partire proprio "bene", prendi direttamente la Vixen GP-DX con treppiede Astromeccanica TL-110. In futuro potrai caricarci altri stumenti piu' pesanti senza che la parte meccanica ne soffra.

X Giusi
Non conosco il tuo budget di spesa (contrariamente a Filippo) e neanche che esperienza hai nell'osservazione del cielo, pertanto non e' facile darti un consiglio mirato.
Se puoi permetterti di spendere 1000 Euro, il mio consiglio e' di comperare un Celestron G8 nel mercato dell'usato. Dalle tue parti ci sono diversi astrofili ai quali puoi chiedere aiuto per una corretta valutazione del telescopio usato. Il G8 e' un Celestron 8 su montatura CG5. Quest'ultima non e' certo robusta e precisa come una Vixen ma per l'osservazione visuale puo' andar bene.
Le mie considerazioni nel messaggio precedente mirano a "sconsigliare moderatamente" il Vixen 102M per diversi motivi:
Questo telescopio e' particolarmente indicato per l'osservazione planetaria. Se e' questo il tipo di osservazione che preferisci, allora prendi questo telescopio!
Sulla scomodità d'uso del rifrattore, tutto dipende da come lo userai:
io personalmente ho l'abitudine di osservare gli oggetti celesti quando si trovano a "passare in meridiano", cioe' quando si trovano il piu' in alto possibile sull'orizzonte. Questo e' utile per minimizzare la perdita di luce dovuta all'estinzione atmosferica che e' tanto maggiore quanto piu' basso sull'orizzonte si trova l'oggetto da osservare. Questo pero' comporta il fatto che punto il telescopio quesi sempre molto in alto. Se hai un rifrattore questo si traduce col fatto che l'oculare con il diagonale si vengono a trovare a poche decine di centimetri dal terreno, rendendo scomoda l'osservazione. A questo problema si puo' ovviare alzando le gambe del treppiede. Facendo questo pero' il treppiede standard perde in stabilità introducendo delle flessioni che, nell'osservazione ad alta risoluzione, possono essere dannose. Da questa considerazione ho consigliato l'acquisto del treppiede da teodolite che essendo piu' robusto non soffre di tale inconveniente. Altra soluzione adottata da molti miei amici astrofili e' di osservare gli oggetti non quando si trovano alti sull'orizzonte ma quando si trovano in posizione comoda per l'osservazione...
Cio' non toglie che il Vixen 102M sia un ottimo telescopio.
Se ti interessa osservare un po' di tutto pero' forse e' meglio qualcos'altro che abbia un diametro un tantino maggiore, per permetterti di osservare meglio gli oggetti deep-sky.
Tornando alla tua richiesta iniziale e supponendo che questo sia il tuo primo telescopio, potresti scegliere al posto del MAK102 il MAK127 che costa poco di piu' del MAK102, ha una montatura un po' piu' robusta, e' compatto e leggero e ha qualche centimetro in piu' di diametro che non guasta.
Ricorda: il telescopio migliore e' quello che si usa di piu'.

Se volete chiedere ulteriori pareri sono a vostra disposizione.
Ciao e cieli sereni,
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio acquisto
Autore: Ivano (---.30-151.libero.it)
Data:   04-15-03 09:33

Per ovviare alle contorsioni dovute all'osservazione di corpi celesti nelle vicinanze dello zenith, tramite un rifrattore, è comodissimo l'uso di uno sgabellino che permette visioni molto riposanti, da seduto.
Saluti a tutti.

Ivano.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio acquisto
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   04-15-03 09:39

Caro Michele,

approfitto di questo tuo messaggio per avere alcune delucidazioni:

Ho l'impressione che tu sia un rivenditore, se così fosse nulla di male, anzi mi fà molto piacere,ma sarebbe opportuno, per chiarezza, precisarlo.

Questo è un sito sponsorizzato da alcune ditte e fin quì nulla di male, anzi, come ripeto, è una cosa utile in modo da poter chiedere informazioni ed eventuali prezzi o informazioni sulle novità.

Pertanto, a mio vedere e quindi discutibile, riterrei per trasparenza di qualificarsi prima o dopo aver scritto dei topics che, in prima approssimazione, potrebbero sembrare dei cripto messaggi commerciali.

Ribadisco, non trovo nulla da eccepire se un giorno Marco di Skypoint decidesse di partecipare a questo forum con dei consigli, ma sono certo che per prima cosa si qualificherebbe così: astrofilo e responsabile di Skypoint.

Amo la trasparenza, forse, con i tempi che corrono potrebbe essere un difetto!

A voi smentirmi.

Senza alcuna polemica nei tuoi confronti, ma ho semplicemente colto l'occasione per invitare i frequentatori di questo forum ad essere più "trasparenti", come d'aldronde lo sono io e tanti altri amici di questo forum.

alla prossima

Antonio

PS

Il tripode da teodolite pesa generalmente intorno agli 11 chili, a cui si aggiunge il peso della piastra e dello strumento.

Non tutti sono in grado di trasportarsi 11 chili di treppiede, più la montatura e più il peso dello strumento et valigetta oculari.

Ribadisco quanto ho detto precedentemente in un altro topic: è opportuno che gli astrofili principianti abbiano la possibilità di utilizzare strumenti commerciali molto "elastici", in seguito potranno acquistare il tripode tipo baader e tanti altri accessori.

Diamo tempo al tempo!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio acquisto
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   04-15-03 13:07

Ciao Antonio,
probabilmente il nostro recente scambio epistolare non ha giovato all'appena iniziato rapporto che, spero (sinceramente), potra' diventare di amicizia...

Noto che la pensiamo diversamente anche su molti aspetti tecnici relativi all'Astronomia. Questo a mio parere e' anche un bene per questo forum, in quanto chi legge puo' confrontarsi con punti di vista differenti, arricchendo le prospettive.

Andiamo ora alla tua richiesta di chiarimento e trasparenza che deriva credo, come ho gia' accennato, al fatto che non la pensiamo allo stesso modo su molti aspetti.

Prima di tutto voglio dire che io guardo sempre ai fatti. Cerco di essere sempre molto franco e diretto, e questo e' probabilmente un difetto in quanto capita al mio interlocutore di sentirsi dire cio' che non vuole. Non ho preclusioni verso alcun tipo di idea o proposta o posizione. Sono sempre pronto a cambiare opinione e ad ascoltare le esperienze delle altre persone.
Non ho neanche vergogna o paura di dire: "ho sbagliato", e' la cosa piu' umana del mondo!. Non pretendo di avere ragione a tutti i costi, ma se ho una convinzione (giusta o sbagliata che sia) mi batto per essa.
Se do' alcuni consigli e' per esperienza diretta o perche' mi sono documentato. Di cio' che non conosco o conosco poco preferisco non dire.

Non mi pare, nel mio messaggio precedente, di aver parlato da "rivenditore", anzi...
Anche tu (Antonio) in altri topic hai suggerito prodotti e dove acquistarli, non per questo qualcuno ti ha "accusato" di essere un rivenditore o di essere legato ad uno di essi. E poi ho fornito un ventaglio tale di fornitori che non avrei fatto il mio interesse. Inoltre il mio primo consiglio e' stato (ed e') di comperare nel mercato dell'usato...

NON sono un rivenditore ne' sono legato a qualcuno di essi, anzi ho suggerito in uno dei miei primi interventi di acquistare direttamente negli USA...

Sono un astrofilo (senza altri aggettivi). Non credo, ne' mi piace, dover fare la storia di me stesso: non mi sembra corretto "fra di noi" mostrare "i gradi", ammesso che ci siano. Non siamo ad una gara di chi e' piu' bravo e chi meno. Chi avra' modo di leggere i miei interventi mi valutera' come credera'. Dalle mie parole decidera' se sono degno di considerazione oppure no.

Non ho nulla da nascondere e anzi chi vuole puo' contattarmi al mio indirizzo email (bini.michele@tiscali.it) o anche sul cellulare (380-3124156), anche solo per fare due chiacchere con me.


Ciao e Cieli sereni,
Michele

P.S.
Antonio, sono perfettamente d'accordo con il tuo P.S., in accordo a quanto ho scritto nel mio topic precedente.

X Ivano
E' vero Ivano si puo' anche fare cosi.
Ma se ti trovi in Inverno a -15 gradi e sei bardato come l'omino Michelin, e' un po' difficile fare movimenti cosi' elastici... :-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio acquisto
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   04-15-03 14:21

caro Michele,

i "gradi" si danno in accademia, il rispetto lo si conquista sul campo di battaglia!

In questo caso il nostro torneo si svolge tra le stelle, se così posso esprimermi.

Non ho alcun timore a confrontarmi, a rivedere i miei punti di vista, ma anche ha tenere il punto, quando ritengo di essere nel giusto o quantomeno ho fatto appello alla mia esperienza.

Gli errori sono umani, specialmente quando si discerne su argomenti attinenti all'astronomia sia strumentale che amatoriale.

Ognuno di noi ha il proprio vissuto in tale materia, tenendo sempre ben presente che si tratta di un hobby e come tale deve essere proposto e discusso.

A mio vedere non si tratta di dimostrare a noi stessi o agli altri se siamo o meno titolatio su chi sia o meno più bravo o meno bravo dell'altro: siamo tutti bravi e tutti neofiti quando siamo innanzi a nuove esperienze e non solo in astronomia.


Certamente le proprie esperienze sul "campo" contano e talvolta però capita di lasciarsi condizionare dalla propria esperienza, dando per scontate alcune cose, senza magari tener presente che innanzi a noi abbiamo dei giovani o meno giovani che sono dei principianti i quali intendono dedicarsi alla scienza di Urania.

Ritengo che sia molto difficile e aggiungerei di grande responsabilità quando devo suggerire a dei neofiti astrofili l'acquisto di uno strumento.

Per questo motivo suggerisco loro strumenti ed accessori facili da utilizzare e che siano commercialmente rivendibili quando riterranno opportuno rivenderli.

E' fondamentale capire chi è che scrive, ed inoltre è altrettanto importante tenere presente il costo degli strumenti, la qualità degli strumenti e il loro impiego .

Ecco perchè ho espresso il mio disappunto a riguardo dell'acquisto del tripode topografico e del C8 al posto del 102M rifrattore.

Il tripode topografico richiede l'acquisto della piastra per la montatura GP o DX ( i cloni cinesi non li considero),sule quali possono essere posti qualsiasi tipo di strumento purchè dotato dell'apposito attacco a coda di rondine, ossia un'altra piccola piastra che serve ad agganciare lo strumento alla apposita piastra del tripode.

Convengo che una spesa del genere dura una vita se ben tenuta ed inoltre offre una buona stabilità allo strumento sia quando si osserva nel visuale che quando e soprattutto si fanno le fotografie sia digitali che chimiche, ossia tradizionali.

Intanto, non è facile procurarsi un buon tripode topografico et relativa piastra, come invece è possibile per i tripodi della vixen e loro relative montature e contrappesi.

Inoltre bisogna considerare il peso di questo materiale, a cui si deve aggiungere lo strumento, i contrappesi e la valigetta.

Sinceramente non me la sento di proporre asd un giovane astrofilo una soluzione di questo genere, non per la sua indiscussa validità, ma per praticità.

Diverso è invece per l'astrofilo che intende migliorare la strumentazione e gli accessori: in questo caso convengo pienamente con te nelal scelta di indirizzarsi verso qualcosa di più professionale, magari di definitivo.

Questo vale anche per gli strumenti ed in particolare per i rifrattori: l'ottimo 102M è un cavallo di battaglia per gli astrofili che amano cimentarsi con l'osservazione planetaria e delle stelle doppie.

Anche per alcuni oggetti Messier il 102M resta un valido telescopio con il quale ci si può cimentare a fare anche della fotografia.

Il rapporto prezzo-qualità è ottimo sia nell'usato che nel nuovo.

Stessa cosa dicasi per il C8 della celestron ed anche quì il rapporto qualità-prezzo è ottimo sia nel nuovo che nell'usato.

Tuttavia, bisogna sempre tenere conto dei costi di questi due strumenti e soprattutto a che se ne suggerisce l'acquisto.

Poi, se Caio osserva allo zenit e Gaia invece osserva sud est, ognuno è libero di scrutare il cielo stellato nel modo che ritiene più opportuno.


Credo di essermi dilungato abbastanza e di aver chiarito, almeno in parte,il mio punto di vista, forse ancora più discutibile, ma pur sempre argomentato.

alla prossima

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio acquisto
Autore: claudio (---.fastres.net)
Data:   04-17-03 22:50

Nel mio piccolo vi posso consigliare di cercare, navigare, frugare in internet,
cercate con i motori di ricerca gli strumenti di cui siete interessati, visitate il piu' possibile i siti personali di astrofili, sicuramente troverete qualcuno che utilizza x il propio hobby il vostro strumento, troverete delle foto che vi potranno rendere l'idea delle capacita' ottiche, spesso poi nel sito, gli stessi astrofili danno consigli e aiuti sull'uso dello strumento, dal puntamento alle riprese ccd, consigli che non trovi certo scritti su nessun manuale...!!!
Se poi sono siti di astofili italiani, puoi inviarli delle e-mail e chiederli delucidazioni sui tuoi dubbi. Io a volte lo faccio e ho sempre avuto la massima disponibilità. Spero di avervi dato un buono spunto x il vostro futuro acquisto.
Claudio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.