Autore: Max
Data: 07-01-04 15:35
Ciao io l'ho comprato trei mesi fa.
Per quanto riguarda la stabilità in altazimutale è veramente inamovibile, focheggiando manualmente ad alto ingrandimento l'immagine non vibra per niente.
In equatoriale con la sua superwedge non è il massimo. Negli stati uniti vengono vendute delle teste equatoriali che sono molto più massicce e stabili ad un prezzo tra l'altro inferiore ( la superwedge ad es. costa la metà).
Per l'alta risoluzione se è ben collimato e stabilizzato termicamente, l'unico problema è dato dal seeing che se non è più che buono con un diametro del genere si fa sentire parecchio.
Nelle notti calme sfodera immagini spettacolari lascia pure da parte le tue preoccupazioni.
Ti sarà magari capitato di sentir parlare non troppo bene di questo strumento ma non preoccuparti perchè otticamente non ha proprio nessun difetto. Il fatto è che i primi esemplari adottarono da subito la lastra in BK7 ma non si tenne in dovuto conto il differente indice di rifrazione di questo vetro con la conseguenza di un'ottica piuttosto aberrata, francamente non all'altezza delle aspettative.
Oggi il problema è stato corretto tanto che la meade utilizza il BK7 su tutti i diametri, purtoppo non tutti lo sanno e comunque i vecchi modelli sono ancora in giro deludendo molti osservatori che poi non ne parlano di certo bene.
Lo strumento è molto alto non ti permette di osservare da seduto se non su seggiole parecchio alte.
Riprese con webcam: hai tre metri di focale quindi parti già con un'immagine di buone dimensioni. Io purtroppo non sono ancora riuscito a fare delle riprese a causa di impegni e del meteo; ora ormai occorre aspettare qualche tempo.
Comunque dalla quantità di particolari che ho osservato ad esempio su giove mi stò gia pregustando un buon bottino per la prossima opposizione.
Un'ultima nota: pesa l'ira di dio da solo io non riesco a sollevarlo sul cavalletto che pesa pure lui una cifra.
Tuttavia vale la pena fare una sfacchinata per portarlo sotto cieli bui il deepsky ti regalerà grandi emozioni.
Ciao.
|
|