1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 LX 200 12" GPS
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   06-30-04 12:40

Salve a tutti,
mi chiedevo se nel forum ci fosse qualche astrofilo in possesso di un Meade LX 200 da 12"GPS
Se sì, volevo sapere che impressioni si era fatto sullo strumento nel complesso e in particolare sulla validità nella ripresa Hi-Res mediante l'utilizzo di web-cam. Qualcuno ha mai visto delle immagini realizzate con LX 200 in questione mediante web-cam?
Grazie in anticipo per una Vs risposta.
Cieli sereni a tutti.
Alessandro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: LX 200 12" GPS
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   07-01-04 08:42

Ciao Ale,
io non posso dirti nulla a proposito, ma non mi starei tanto a preoccupare dato che con 12 pollicioni non puoi far altro che ottime cose...!!
Io piuttosto sarei curioso di sapere come và in stabilità complessiva, cioè se è migliorata la struttura rispetto al modello precedente.
Vediamo un pò!
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: LX 200 12" GPS
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   07-01-04 13:03

Mah, vediamo un pochino, fra 15 gg dovrei riceverlo.
In modalità altazimutale dovrebbe essere una roccia anche perchè è dotato di treppiede gigante mentre da quanto ho letto e sentito dire con la super wedge non è stabilissimo.
Cmq Giampaolo grazie per la tua risposta.
Cieli sereni.
Alessandro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: LX 200 12" GPS
Autore: Max 
Data:   07-01-04 15:35

Ciao io l'ho comprato trei mesi fa.
Per quanto riguarda la stabilità in altazimutale è veramente inamovibile, focheggiando manualmente ad alto ingrandimento l'immagine non vibra per niente.
In equatoriale con la sua superwedge non è il massimo. Negli stati uniti vengono vendute delle teste equatoriali che sono molto più massicce e stabili ad un prezzo tra l'altro inferiore ( la superwedge ad es. costa la metà).
Per l'alta risoluzione se è ben collimato e stabilizzato termicamente, l'unico problema è dato dal seeing che se non è più che buono con un diametro del genere si fa sentire parecchio.
Nelle notti calme sfodera immagini spettacolari lascia pure da parte le tue preoccupazioni.
Ti sarà magari capitato di sentir parlare non troppo bene di questo strumento ma non preoccuparti perchè otticamente non ha proprio nessun difetto. Il fatto è che i primi esemplari adottarono da subito la lastra in BK7 ma non si tenne in dovuto conto il differente indice di rifrazione di questo vetro con la conseguenza di un'ottica piuttosto aberrata, francamente non all'altezza delle aspettative.
Oggi il problema è stato corretto tanto che la meade utilizza il BK7 su tutti i diametri, purtoppo non tutti lo sanno e comunque i vecchi modelli sono ancora in giro deludendo molti osservatori che poi non ne parlano di certo bene.
Lo strumento è molto alto non ti permette di osservare da seduto se non su seggiole parecchio alte.
Riprese con webcam: hai tre metri di focale quindi parti già con un'immagine di buone dimensioni. Io purtroppo non sono ancora riuscito a fare delle riprese a causa di impegni e del meteo; ora ormai occorre aspettare qualche tempo.
Comunque dalla quantità di particolari che ho osservato ad esempio su giove mi stò gia pregustando un buon bottino per la prossima opposizione.
Un'ultima nota: pesa l'ira di dio da solo io non riesco a sollevarlo sul cavalletto che pesa pure lui una cifra.
Tuttavia vale la pena fare una sfacchinata per portarlo sotto cieli bui il deepsky ti regalerà grandi emozioni.
Ciao.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: LX 200 12" GPS
Autore: Max 
Data:   07-01-04 15:42

Dimenticavo qualche linketto per farti un'idea:

http://perso.club-internet.fr/legault/
http://www.waid-observatory.com/index.html
http://www.astrosurf.com/cidadao/index.htmMax Scrivi:

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: LX 200 12" GPS
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   07-02-04 10:59

Max, sei un vero MAESTRO!!!
Tempo fa avevo letto i tuoi messaggi nel forum riguardo la lastra correttrice in BK7... e per questo mi ero un po' preoccupato.
Io vengo da un'OTTIMA esperienza con un C8" che mi ha regalato infinite soddisfazioni nel campo dell'hi-res con web-cam, e questo non solo grazie alla bontà ottica dello stesso ma penso soprattutto al buon seeing locale di Viterbo che ogni tanto mi ha permesso di fare delle belle immagini (vedi i miei messaggi vecchi da marzo in poi).
Avevo anche letto alcuni test sull'LX200 non di certo positivi (vedi quello di Plinio Camaiti) tanto è vero che ero intenzionato a buttarmi su un C9-1/4 pensando però che l'avrei sfruttato quasi ed esclusivamente sui pianeti.
Alla fine ho deciso di rischiare anche perchè confortato dalle immagini presenti sul sito di Legault e in particolare su quello di Damian Peach (ti consiglio vivamente di visitarlo...le sue immagini più vecchie sono state effettuate mediante un LX 200 12": http://www.theplanets.cjb.net/).
Inoltre l'esemplare da me aquistato è sì un usato ma garantito (il proprietario è il sig.Nuccio D'Angelo della Deep Sky che mi ha assicurato che il telescopio in questione fornisce delle ottime immagini planetarie...ovviamente seeing permettendo).
L'UNICA PREOCCUPAZIONE CHE MI RIMANE è il PESO!!! Oddio, sono giovane (24 anni) e sportivo e inoltre l'unico spostamento che dovrei fare è quello dalla camera alla terrazza ma certo che 34 Kg da alzare ad una altezza di un metro e mezzo sono tanti...ce la farò o sarò costretto a disturbare ogni volta il vicino di casa!!!!
Mah, speriamo bene. Cmq ti ringrazio tantissimo e spero che alla prossima opposizione di Giove e Saturno possiamo avere l'opportunità di scambiarci delle ottime immagini planetarie.
Grazie ancora Max.
Cieli sereni.
Alessandro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: LX 200 12" GPS
Autore: Max 
Data:   07-02-04 14:52

Ok ci conto ciao.
( togli nospam_ per scrivermi)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: LX 200 12" GPS
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   07-03-04 09:46

Ciao Alex, complimenti per il tuo nuovo acquisto.... sono sicuro che lo "scaldabagno" :-) ti darà grandi soddisfazioni..... lo squadrone d'attacco
del forum Astrofili.org si migliora in armamentario giorno dopo giorno.... hummmm prevedo tempi duri.... per quei poveri pianetuncoli...... appena ritireranno fuori il naso..... verranno nuovamente attaccati e distrutti a suon di web,ccd e reflex digitali......

ti ricordo il nostro grido di battaglia BOIA CHI MOLLA!!! ;-)

sfruttalo bene il tuo 12"..... sono sicuro che.... ne vedremo delle belle!!!



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: LX 200 12" GPS
Autore: gasturbine 
Data:   07-04-04 14:20

Salve ragazzi,
Io vorrei acquistare un LX200 12" ma, ho letto sui siti americani riguardo appunto allo strumento in oggetto (GPS) che per il puntamento è pessimo, è completamente fuori specifica e se la spedizione è effettuata male può succedere che non riesca a puntare affatto.
In alcuni casi è stato mandato pure alla casa madre senza che questa sia riuscita a risolvere il problema.
Forse il controllo di qualità in europa è fatto meglio?

Michele
ETX90mm

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: LX 200 12" GPS
Autore: Max 
Data:   07-04-04 16:43

Il mio punta bene. Tra l'altro gli ultimi modelli sono SMT che è un sistema di "implementazione di precisione nel puntamento", in pratica dopo che il tele ha puntato un'oggetto se questo non fosse perfettamente al centro del campo si esegue una centratura in manuale e si dà l'ok. A questo punto l'elettronica memorizza tutti questi scostamenti che possono essere dovuti a vari fattori come deformazioni della forcella , migliorando sempre più la sua precisione. Se il modello fosse vecchio di qualche mese e quindi non SMT è possibile acquistare il software di aggiornamento.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.