1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 nuovo telescopio
Autore: franz (62.94.72.---)
Data:   07-01-04 15:53

Salute a tutti.
Vorrei per la prima volta acquistare un telescopio e non essendomi mai prima d'ora cimentato nell'osservazione della volta celeste, brancolo totalmente nel buio. Sto tuttavia cercando di documentarmi, sia attraverso ricerche nel web, che, fisicamente, in giro per negozi di ottica (benché a Brescia, dove in lenea di max si trova tutto, in fatto di telescopi sembra non esservi grosso assortimento). Cerco uno strumento di modeste dimensioni, dall'alta trasportabilità, dato che nella città in cui vivo è totalmente impensabile di poter osservare qualcosa di diverso dalla Luna. Il mio intendimento è pertanto quello di adoperare fuori porta lo strumento, portandolo con me magari in Calabria, dove ho una casa al mare e dove ho avuto modo di riscontrare l'esistenza di posti totalmente bui, che offrono visioni del cielo mozzafiato. Ciò premesso tra i vari strumenti ke ho visionato, la mia attenzione si è rivolta soprattutto su modelli Maksutov-Cassegrain, in particolare il Meade Etx 90 EC (o a limite il 105, che sembra poter offrire maggiori possibilità di osservazione del profondo cielo). Il problema è il prezzo (che mi pare eccessivo, soprattutto per la parsimonia estrema della casa prodruttrice nella fornitura di accessori) e il dubbio se valga o meno la pena spendere una tale somma per il primo telescopio (non vorrei comunque spendere oltre i 1000 €). Chiedo pertanto qualche consiglio a chi se ne intende più di me. In particolare se qualcuno conosce altri modelli o altre marche che potrebbero fare al caso mio e per quanto riguarda lo strumento da me menzionato, cosa è lecito attendersi da esso, sotto il profilo delle osservazioni planetarie e nell'osservazioni del profondo cielo.
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.
Aggiungo che ho 30 anni, sono praticante avvocato, non mi sono mai dedicato all'astronomia, anche se ho da sempre nutrito un sottile fascino per il cielo stellato. Forse stavolta ho deciso di compiere il passo, ma vorrei partire con il piede giusto e credo sia fondamentale in proposito scegliere lo strumento appropriato.

Grazie per la vostra attenzione.
a presto, Franz



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo telescopio
Autore: King (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   07-01-04 16:39

ciao Franz,

ecco il mio indirizzo e-mail, potrebbe interessarti visto che forse cambierò
il piccolo telescopio nel mese di Agosto :

are@finanzaefuturo.it

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo telescopio
Autore: Michele 
Data:   07-01-04 17:00

Ciao,
io ti sconsiglio il 90 e... anche il 100.
Secondo me dovresti prendere il 125 che pero' costa di più di quanto tu possa disporre (ma puoi chiedere a Maurizio Horus...).
Il 90 è un giocattolino e il 100 qualcosa in più. Pensa che negli USA li si trova in vendita proprio nei negozi di giocattoli.
Secondo me sono validi principalemente come telescopi da viaggio (in aereo), ad esempio a caccia di eclissi. Altrimenti la loro limitazione ottica e meccanica viene presto raggiunta.
Un'alternativa più valida è costituita dal MAK 127 della Skywatcher che è davvero un ottimo strumento per il suo prezzo. Non è molto ingombrante (anche se lo è di più di quelli che hai menzionato), costa meno ed è un vero telescopio...

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Invia modifica (07-01-04 17:01)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo telescopio
Autore: Gianluca 
Data:   07-01-04 17:54

Ciao Franz, sono d'accordo con Michele, sono migliori gli Skywatcher anche se non sono proprio giocattoli gli etx sono sempre Meade,
se mi mandi la tua email ti posso mandare delle proposte su gli etx e su altri telescopi.

Ciao Gianluca Alò

.


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Invia modifica (07-01-04 17:56)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo telescopio
Autore: Max 
Data:   07-01-04 19:03

Io ho un etx90 e sebbene possieda anche telescopi enormi devo dire che mi piace molto.
Gli etx sono otticamente molto ben lavorati e forniscono immagini da manuale, se li usi per osservare panorami terrestri rimani meravigliato dalla nitidezza delle immagini. Inoltre tieni presente che sono forniti di autostar che è un computer per il puntamento automatico con il quale osservare decine di oggetti in una notte anche senza alcuna nozione diventa realmente possibile. L'autostar fornisce anche diverse informazioni sull'oggetto osservato, il sorgere e il tramontare dei pianeti, magnitudine,dimensioni angolari, se scorazzando nel cielo trovi qualcosa che ti colpisce lo identifica e ti dice cosa stai osservando, punta ed insegue i satelliti artificiali, lo si può aggiornare tramite internet e comandare in remoto ecc...
Viene fornito con un bel cavalletto, che ti permette di usarlo anche in equatoriale, con relativa sacca di trasporto.
Li vale senza dubbio i soldi che costa.
Questa è la mia personalissima opinione ovviamente.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo telescopio
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   07-01-04 19:34

A mia visione la serie di telescopi ETX non vale il prezzo che costano, però rimangono, sopratutto dal punto di vista dell'ottica, degli ottimi strumenti. Definirli giocattoli mi sembra alquanto eccessivo.
Il problema è che sono strumenti particolari e specifici, molto raramente si adattano all'esigenze dell'astrofilo principiante... credo che tale serie sia perfetta per chi è interessato quasi esclusivamente all'osservazione ad alta risoluzione e ha reali esigenze di trasportabilità; e questo non mi sembra il caso di franz.

E' solo per questo motivo che gli sconsiglio un qualsiasi modello della serie ETX, non per la qualità dello strumento, è un punto che ci tengo a ribadire. Rimarrebbe l'ipotesi di un ETX125 (che tra l'altro possiede ottiche di ben altro stampo che lo skywatcher mak127), il problema di quest'ultima variante è la montatura in ABS.. se essa svolge bene il suo lavoro sul 90 mm, essa si rivela del tutto sottodimensionata per il modello da 125mm.

Arrivando alla conclusione credo che il maksutov da 127 mm della Skywatcher potrebbe essere un'ottima scelta.. oppure spendendo ancora meno e salendo di apertura ci sarebbe il newton "corto" da 150 mm (su una eq3), solo che quest'ultimo è davvero orientato prevalentemente all'osservazione del cielo profondo.

Franz da questo punto di vista hai esigenze particolari? Nel senso.. se interessato principalmente all'osservazione ad alta risoluzione, al cielo profondo o a entrambi i campi?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo telescopio
Autore: Max 
Data:   07-01-04 20:09
Allegato:  Pithagoras.jpg (20k)

Visto che si è nominato l' ETX 90 giusto ieri sera ho fatto una ripresa lampo per provare un programma: telescopio allo sbaraglio sul davanzale con relativa aria calda in transito allineamento ad occhio in pratica tutto ciò che non si dovrebbe fare...
20 secondi di ripresa con webcam toucampro2 e messa a registro di alcuni frames. Non pensavo ma mi è venuta carina.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo telescopio
Autore: franz (62.94.72.---)
Data:   07-01-04 21:34

Ok, la mia e-mail è franz974@hotmail.com. Grazie delle delucidazioni. Franz

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo telescopio
Autore: Serafino 
Data:   07-02-04 08:12

ciao franz,
la prima cosa da fare è frequentare un'associazione astrofili ed osservare con i loro strumenti in modo da renderti conto di cosa sono capaci e di cosa vuoi tu.
se non hai associazioni di astrofili vicino a casa e vuoi cmq acquistare uno strumento ti consiglio anch'io un mak-cass da 100 o 130 mm di diametro.
è uno strumento piccolo e trasportabile, tanto che...talvolta lo dimentico in macchina!!
non pretendere nulla xò sul profondo cielo. un telescopio del genere costa mediamente poco, ha un piccolo diametro e generalmente un rapporto focale favorevole x gli oggetti del sistema solare.
quindi se pensi di portarlo in calabria dove i cieli sono + buii va benissimo; ricorda xò che se lo punterai su m42 o m31 farai fatica a distinguere qualcosa.
ultimo consiglio: fatti lo strumento a pezzi! non fraintendere. acquista separatamente treppiede, montatura e tubo ottico. ti dico questo xchè la tendenza dei produttori pare essere quella di accoppiare ottiche discrete a meccaniche pessime.
alla proxima.
ciao

serafino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo telescopio
Autore: Lorenzo2 
Data:   07-02-04 13:52
Allegato:  Immagini_ETX90+LPI.jpg (196k)

L'ETX90 non mi sembra proprio un giocattolino.
Allego qualche immagine da me catturata con l'ETX 90 EC ed una webcam LPI Meade.
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo telescopio
Autore: Max 
Data:   07-02-04 17:38

Molto belle complimenti, ci sono astrofili parolai e chi invece...
Come ti pare la LPI, puoi fare un confronto con la toucam?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo telescopio
Autore: Lorenzo2 
Data:   07-03-04 15:22

Grazie per i complimenti...
Per quanto riguarda la toucam pro non ho avuto modo di provarla e quindi non sono in grado di fare un confronto diretto con l' LPI.
A dire il vero avevo intenzione di comprarla ma poi è arrivato l' LPI ed ho deciso per quest'ultimo.
Per chi fosse interessato ho calcolato la dimensione dei pixel dell'LPI ed ho ottenuto il valore di: 0,0076 mm, quindi sono più grandi della toucam.
Il campo di vista (FOV) per ETX90+LPI è di 13,46 x 10,10 minuti d'arco con una risoluzione di 1.26 sec arco/pixel.

Ciao a tutti...



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo telescopio
Autore: Michele 
Data:   07-05-04 10:08

Ciao,

X Max
probabilmente nella categoria degli "astrofili parolai" hai messo anche me.
Ti ringrazio. Io non mi permetto di "classificarti" perchè non ti conosco.

X Franz
Se puoi prima di comperare, prova lo strumento unendoti a qualche altro astrofilo più esperto. Non dovresti avere problemi in quanto a Brescia e dintorni ci sono diverse associazioni.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Invia modifica (07-05-04 10:39)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo telescopio
Autore: Max 
Data:   07-05-04 22:46

Gentilissimo signor Michele io non l'ho apostrofata in alcun modo e non ho fatto alcun riferimento alla sua persona, neppure mi sono permesso di contestare anche una sola delle sue affermazioni sebbene non condivise, questo perchè credo che il rispetto reciproco sia fondamentale all'interno di qualsiasi forum. Se ritiene che l'abbia offesa le porgo le mie scuse, ci mancherebbe altro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo telescopio
Autore: alfonso 
Data:   07-05-04 23:10

Caro Max,
conoscendo un pochino Michele mi azzardo a dire che egli non si è offeso.
Forse un pò risentito per << astrofili parolai >> in quanto a lui proprio non gli si addice.
Infatti egli è un grandissimo esperto di telescopi e dintorni. Oltre che autocostruttore.
Ha sempre dispensato consigli e informazioni utili e "didatticamente" ad alto livello.
Io posso pensare che per un grande esperto, quale è il nostro amico Michele, questi piccoli telescopi computerizzati possano sembrare effettivamente dei giocattolini.
Per fare un esempio è come dare in mano a Schumacher una utilitaria tecnologicamente e meccanicamente avanzata che rimane pur sempre un' utilitaria.
Anch' io ho un tele simile all' etx ovvero il celestron nextar 4 che pur valido otticamente ed elettronicamente è molto limitato ( come gli etx ) dalle dimensioni e dal movimento altazimutale. per cui anche se il computer di bordo contiene qualche migliaio di oggetti sono veramente ben pochi quelli alla portata di essi specialmente se non si abita in posti davvero bui.
Dopo un pò viene il bisogno di passare a telescopi più "seri".
Ed io da quando sono passato al C8 ho messo in garage il nextar 4 ( anzi se trovo lo vendo pure ).
Tu stesso dici di averne altri due molto più potenti oltre all' etx.
In effetti credo che un vero astrofilo non si possa dotare di un telescopio del genere se non come secondo strumento per sfruttarne le doti di trasportabilità.
E qui devo fare un appunto alla pubblicità e al marketing.
Celestron e Meade spacciano questi tele come adatti al principiante, in realtà io credo che non sia cosi.
Comunque questa è solo la mia opinione.
Rispetto la tua e quella di tutti gli altri.

ciao.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.