Autore: franz (62.94.72.---)
Data: 07-01-04 15:53
Salute a tutti.
Vorrei per la prima volta acquistare un telescopio e non essendomi mai prima d'ora cimentato nell'osservazione della volta celeste, brancolo totalmente nel buio. Sto tuttavia cercando di documentarmi, sia attraverso ricerche nel web, che, fisicamente, in giro per negozi di ottica (benché a Brescia, dove in lenea di max si trova tutto, in fatto di telescopi sembra non esservi grosso assortimento). Cerco uno strumento di modeste dimensioni, dall'alta trasportabilità, dato che nella città in cui vivo è totalmente impensabile di poter osservare qualcosa di diverso dalla Luna. Il mio intendimento è pertanto quello di adoperare fuori porta lo strumento, portandolo con me magari in Calabria, dove ho una casa al mare e dove ho avuto modo di riscontrare l'esistenza di posti totalmente bui, che offrono visioni del cielo mozzafiato. Ciò premesso tra i vari strumenti ke ho visionato, la mia attenzione si è rivolta soprattutto su modelli Maksutov-Cassegrain, in particolare il Meade Etx 90 EC (o a limite il 105, che sembra poter offrire maggiori possibilità di osservazione del profondo cielo). Il problema è il prezzo (che mi pare eccessivo, soprattutto per la parsimonia estrema della casa prodruttrice nella fornitura di accessori) e il dubbio se valga o meno la pena spendere una tale somma per il primo telescopio (non vorrei comunque spendere oltre i 1000 €). Chiedo pertanto qualche consiglio a chi se ne intende più di me. In particolare se qualcuno conosce altri modelli o altre marche che potrebbero fare al caso mio e per quanto riguarda lo strumento da me menzionato, cosa è lecito attendersi da esso, sotto il profilo delle osservazioni planetarie e nell'osservazioni del profondo cielo.
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.
Aggiungo che ho 30 anni, sono praticante avvocato, non mi sono mai dedicato all'astronomia, anche se ho da sempre nutrito un sottile fascino per il cielo stellato. Forse stavolta ho deciso di compiere il passo, ma vorrei partire con il piede giusto e credo sia fondamentale in proposito scegliere lo strumento appropriato.
Grazie per la vostra attenzione.
a presto, Franz
|
|