1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Celestron CGE 11"
Autore: gasturbine 
Data:   07-03-04 15:41

Ciao il mio nome è michele sono sposato e risiedo in Puglia.
Posseggo un ETX90mm con cui osservo luna ed gli altri pianeti.
Per il deep-sky e fotografia CCD non ne parliamo nemmeno, l'ETX90mm ha una scarsa luminosità ed un coma molto accentuato.
Stavo pensando di passare ad una strumentazione più seria, vedi soggetto, vorrei però raccogliere il più possibile informazioni sulla montatura celestron CGE, presenta gli stessi problemi di puntamento dell'LX200? E' facile da stazionare? Nell'inseguimento con foto CCD è affidabile? Il tubo ottico dà immagini soddisfacenti? Utilizzarlo con CCD è forse un problema per la messa a fuoco?
Vale la pena acquistare forse un rifrattore apo tipo Tec o AP? Questo potrebbe rendere sul cielo meglio del C11?

Grazie delle informazioni che verranno e buona domenica

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron CGE 11
Autore: Gianluca 
Data:   07-03-04 17:48

Ciao Nichele,
Io ho il Nexstar 11, le ottiche sono veramente eccezionali, e ti dico che il C11 ha le stesse ottiche, per quale acquistare bhe devi capire cosa vuoi fare depp sky, fotografia astronomica, Io stavo per farmelo poi ho voluto rispemiare un po per farmi una ccd, io lo ho visto è una cosa stupenda, e dai forum un po in giro ho letto che è molto buona, all'inizio aveva qualche disturbo sulla vibrazione ma con i nuovi (ormai da un anno) motori va alla grande.

Le immagini che da sono da brivido, io ho testato il mio strumrento pochi giorni fa (ah dimenticavo il mio nexstar non è XLT quindi pensa un XLT che può fare) stavamo con degli amici che avevano uno un 9 1/4 - e l'altrro un Takahashi FS-128 qui il massimo per visuale nel planetario lunare e doppie.

Ma il CGE11 non ha confronti per il cielo profondo se non aperture maggiori.
Un'altra cosa che ti sconsiglio sono le ccd costosissime, invece prenditi una bella Canon 10D o 300D fanno delle foto spaziali meravigliose agli stessi livelli delle ccd ad un costo 1/5.

Non ho capito quale sono i problemi che hai avuto con LX200 nel puntamento!

La CGE se vuoi la puoi dotare di GPS e li alora finiscono i tuoi problemi di stazionamento. Puoi essere anche in cima al mondo il Telescopio ti darà sempre la posizoine esatta)

Un altro consiglio è che se fai solo Astrofotografia allora vale la pena prendere un Rifrattore ma se fai anche osservazioni del cielo profondo no, primo perchè con un rifrattore del genere ci vuole iuna montatura seria ed altretanto treppiede insomma spenderesti di più. All'insegna della qualità intendiamoci.

Un ottimo compromesso è il CGE11 con Modulo GPS.

Se mi dai il tuo email ti posso mandare delle offerte come sai Io E Gianluka l'altro stiamo aprendo un nuovo negozio di astronomia.
Ciao Gianluca Alò

.


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Invia modifica (07-03-04 17:50)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron CGE 11"
Autore: MrLele (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   07-04-04 23:51

Io posseggo un CGE 11" conn montatura CGE chiaramente. Per quanto riguarda la montatura devo dire che una volta settata bene il goto e' estremamente preciso. Si parla di QUALUNQUE oggetto al centro dell'oculare o al massimi leggermente spostato usando oculari dal 17mm in poi. La montatura e' possente ma mettendo in parallelo anche un pentax 75 un po' di vibrazioni ci sono (poche chiaramente), ma credo sia fisiologico ammeno di non spoendere 8-10000 euro solo per la montatura.
Per le foto attualmente uso una Canon 300d non modificata e devo dire che e' una gran goduria....vedi subito i risultati e con 3-4 minuti di posa fotografi quasi tutto. Se ti servono altri chiarmenti fammi sapere.

Raffaele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron CGE 11"
Autore: gasturbine 
Data:   07-05-04 00:17

Ciao e grazie dell'info,
Volevo chiederti però se hai provato a fare foto del profondo cielo, che soddisfazioni ti dà il C11, com'è sul profondo cielo in visuale e come sui pianeti.
Sò che la montatura ha pec permanente ed encoder, servono davvero tanto mentre osservi?
Inoltre che autoguida puoi applicarci sulla CGE? Sò che è predisposto per questo ma non sò con quali autoguide sia compatibile, se solo SBIG o anche Meade.
Sul tubo poi è montato il fastar? Dice riduce il fuoco a f2 circa ma, chissà l'ostruzione dove và a finire no?
Quando l'hai ricevuto hai avuto particolari problemi? Tipo.... qualcosa che non andava e dove magari è stato necessario consultare il rivenditore per metterla a posto.
Scusa per la valanga di domande ma stò facendo una ricerca estenuante per l'acquisto di un nuovo telescopio e per il momento ho solo tanta confusione.

Ti ringrazio in anticipo per le eventuali risposte che vorrai darmi.

Ciao
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron CGE 11"
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   07-05-04 11:57

Ciao Michele, io ho acquistato un LX 200 12" anche se lo ricevero fra una decina di gg ma non ho mai letto da nessuna parte che tale strumento possa avere degli errori di puntamento. Anzi ti dirò che sicuramente è molto preciso e con il GPS vai sul sicuro. Ti può dare conferma anche MAX che ha lo stesso strumento da circa tre mesi.
Alessandro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron CGE 11"
Autore: MrLele (---.pool82104.interbusiness.it)
Data:   07-05-04 12:05

Allora eccoti un po' di risposte.
Per quanto riguarda l'ottica non ci sono problemi, e' davvero buona...l'unica cosa e' che ovviamente risente del cattivo seeing data la notevole apertura. Per il resto nulla da dire. L'opzione fastar e' possibile, ma non la posseggo come accessorio. In pratica il fuoco viene a cadere al posto del secondario, ma non ti so dire se da' problemi di coma o astigmatismo.
In visuale il pec non serve quasi a nulla, ma e' fondamentale per riprese a lunga esposizione specie col ccd dato che occore la migliore precisione di inseguimento possibile. Gli encoder servono per il goto e chiaramente sono obbligatori....ma la cge viene fornita solo ed esclusivamente con sistema goto, quindi non esiste una versione senza encoder.
Per quanto riguarda il montaggio non c'e' nulla di piu' semplice. Una volta presa la mano bastano 5 minuti e tutto e' montato senza nessun tipo di problema. L'unica nota dolente e' il peso non da poco, ma avendo un'auto abbastanza capiente ti porti il tutto dove ti pare.
In conclusione ti posso dire che per l'ottica vai tranquillo, per la montatura se puoi spendere qualcosa in piu' per prodotti tipo 10 micron o simili farei un sacrificio in questo senso. Non che la cge non sia una buona montatura, ma per il prezzo che costa non ha un rapporto qualita'/prezzo particolarmente elevato.
Se hai altre domande fai pure.
Ciao
Raffaele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron CGE 11"
Autore: gasturbine 
Data:   07-05-04 14:46

Bè ragazzi grazie delle informazioni,
Alessandro, LX200 che avrai e che Max ha già è con testa superwedge?
Vorrei qualche parere da qualcuno che possiede già una configurazione simile, magari dal tuo amico Max.
Raffaele grazie anche a tè sei stato abbastanza chiaro, avevo già pensato ad una montatura più robusta, inizialmente ero partito pensando appunto ad una 10micron, poi ad una MountainInstruments ed alla fine stavo proprio pensando ad una Intes Alter D6 tutto ovviamente GOTO, come vedi il ragionamento non fà una grinza riguardo ai prezzi eh eh, cioè tutto a scendere!
Ma come si fà a spendere 10.000 euro per solo una montatura? A meno che di non essere plinio camaiati o i gemelli Margari o come cavolo si chiamano, direi proprio che il costo ti fà riflettere 10-100 volte no?

Staremo a vedere prima o poi dovrò pur decidere non stò nella pelle a pensare ad un nuovo strumento.
Bè intanto mi sono comprato un SolarScope Coronado 40mm, per fine mese dovrei averlo non vedo l'ora!

Ciao e cieli sereni
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron CGE 11"
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   07-05-04 15:51

Se non sbaglio lo strumento di max Max dispone anche della testa superwedge mentre quello che ho acquistato io è in configurazione altazimutale.
Alessandro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron CGE 11"
Autore: GiulioM 
Data:   07-06-04 08:55

Ciao Gasturbine

Anche io stavo facendo un pesierino alla Alter! Tu hai qualche informazione piu' dettagliata riguardo la montatura? e' poco conosciuta purtroppo :-(

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron CGE 11"
Autore: gasturbine 
Data:   07-09-04 10:37

Sì Giulio, ho guardato dappertutto sulla rete ma, su questa montatura niente.
Comunque le specifiche della Alter D6 sono ottime in rapporto al prezzo, l'unico inconveniente è che non ha PEC permanente ed encoder ottici.

Ciao
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron CGE 11"
Autore: massimo splendori (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   07-30-04 12:25

Ciao, sul mio sito puoi trovare qualche foto fatta con il nexstar 11 in modalita' fastar, dal centro cittadino, ( io ho l'Hyperstar della Starizona, un fastar piu' corretto ).
Io per la fotografia ti consiglio un piccolo APO
www.astromax.it

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron CGE 11"
Autore: marco mattorre (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   08-05-05 16:50

Salve,tra breve dovrei aquistare il C 11 su montatura CGE e vorrei sapere come si comporta sui pianeti.Essendo solo un giovane astrofilo di 17 anni e di conseguenza inesperto con camere ccd avrei scelto di acqistare insieme al C 11 la nuova deep sky imager,saprebbe dirmi qualcosa in proposito?Grazie.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron CGE 11"
Autore: dado_sanna (---.pool8257.interbusiness.it)
Data:   01-12-06 13:53

innanzi tutto,non cè solo Camaiti o i Margaro a spendere tutti quei soldi per una montatura...poi considera anche le loro età...per quanto riguarda Camaiti,bè,se pure tu lavorassi per una azienda,capiresti che a lui le montature le passano primo con grandi sconti,poi gli scalano i prezzi per il lavoro che fa come consulente...
secondo,io mi sono preso una montatura Bellincioni Alfa, che costa quasi 7000 euro,ma pensa che ho solo 25 anni.ma io lo fatto solo per passione,a costo di spendere tutti i miei risparmi,e con sopra il mio Takahashi TOA 130,ne vado veramente fiero...e non rimpiango il mio vecchio lx2000

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.