1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Venere al mattino
Autore: AntonioMontesi (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   07-18-04 19:38

Ierimattina alle 4.30 ero sempre sveglio ed ho potuto osservare Venere che sorgeva; non l'avevo mai vista così grande nel tele,forse un effetto ottico dovuto alla rifrazione degli strati bassi dell'atmosfera? (era piuttosto bassa sull'orizzzonte)
Comunque appariva come una piccola falce.
Un saluto a tutti, in particolar modo a Maurizio e Michele.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Venere al mattino
Autore: Max 
Data:   07-18-04 20:23

Le dimensioni apparenti di venere decrescono all'avanzare delle fasi (per intenderci quando è una falce sottile è mollto grande e man mano che si " riempie " diviene più piccola ).
Ieri mattina le dimensioni erano di 36"
Ciao
Max.



Invia modifica (07-18-04 20:30)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Venere al mattino
Autore: AntonioMontesi (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   07-19-04 00:44

Grazie! Sonno permettendo, aspetterò anche stamani di rivederla.
Ciao!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Venere al mattino
Autore: Michele 
Data:   07-19-04 09:32

Ciao Antonio!
Mi fa proprio piacere rileggerti nel forum. Mi stavo proprio chiedendo dove eri finito.
Sono contento quindi che ti sei fatto risentire.
Sono reduce da due notti di osservazione al Pian dell'Armà durate le quali ho osservato alcune decine di galassie deboli particolarmente nelle costellazioni di Ercole e Pegaso. Non ho però mancato di osservare alcuni oggetti classici come M13 e M57 a 420X, il primo risolto in stelle fino al centro e il secondo con la stellina centrale. Anche il "Velo del Cigno" a 90X e il filtro OIII era stupendo, con la sua trama delicata in un campo ricchissimo di deboli stelle...

Per quanto rigurda Venere la spiegazione che ti ha dato Max è più che corretta, inoltre come giustamente dici anche la rifrazione atmosferica contribuisce ad aumentare il diametro apparente di un oggetto basso sull'orizzonte.

Ciao e a presto,
Michele

P.S.
Ieri sera c'era un film di fantascienza su S*y: una c****a pazzesca!
Dopo poche scene ho girato su La7 dove invece davano il secondo film di Star Trek...

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Venere al mattino
Autore: AntonioMontesi (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   07-19-04 12:26

Micheleeeeeeeeeee! Accidenti, con la descrizione della tua osservazione mi fai sbavare! Tutto bene?Per me è stato un brutto anno per il lavoro, ma ora le cose vanno un pò meglio. Hai visto la recensione su Cloudy Nights del nuovo riflettore da 12" della Hardin?
Ti telefono.
Ciao!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Venere al mattino
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   07-19-04 16:48

ciao antnonius quanto è che non ci si sente spero tutto bene.

ciao maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Venere al mattino
Autore: Rino 
Data:   07-21-04 19:28
Allegato:  ven4.bmp (216k)

Ciao. In effetti Venere al mattino è molto bella. Vi allego una foto presa una settimana fà. E' stata ricavata con registax da una ripresa di 200 fotogrammi circa con ccd es640ev su intes macro mk 180/1800 con barlow apocromatica 2x.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.