Autore: Michele
Data: 07-19-04 09:32
Ciao Antonio!
Mi fa proprio piacere rileggerti nel forum. Mi stavo proprio chiedendo dove eri finito.
Sono contento quindi che ti sei fatto risentire.
Sono reduce da due notti di osservazione al Pian dell'Armà durate le quali ho osservato alcune decine di galassie deboli particolarmente nelle costellazioni di Ercole e Pegaso. Non ho però mancato di osservare alcuni oggetti classici come M13 e M57 a 420X, il primo risolto in stelle fino al centro e il secondo con la stellina centrale. Anche il "Velo del Cigno" a 90X e il filtro OIII era stupendo, con la sua trama delicata in un campo ricchissimo di deboli stelle...
Per quanto rigurda Venere la spiegazione che ti ha dato Max è più che corretta, inoltre come giustamente dici anche la rifrazione atmosferica contribuisce ad aumentare il diametro apparente di un oggetto basso sull'orizzonte.
Ciao e a presto,
Michele
P.S.
Ieri sera c'era un film di fantascienza su S*y: una c****a pazzesca!
Dopo poche scene ho girato su La7 dove invece davano il secondo film di Star Trek...
"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)
|
|