1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 quesito per gli utilizzatori di reflex digitali..
Autore: Marco Lauria 
Data:   07-28-04 19:32

ciao a tutti

dunque ho una domanda da fare ai possessori di reflex digitali, in pratica sul mercato ci sono 2 modelli che più o meno sono a pari livelli (la nikon d70 e la canon EOS 300D) ma diciamo che quando di parla di spendere una certa somma uno cerca di raccogliere più informazioni possibili per poter rimanere soddisfatto del proprio acquisto.

dei due modelli sopra citati quale mi consigliate, e perche ???
grazie in anticipo


Marco Lauria

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quesito per gli utilizzatori di reflex digitali..
Autore: AstroManu 
Data:   07-28-04 19:51

La D70.
Primo perché ha prestazioni migliori rispetto alla 300D che ormai è sul mercato da un bel pezzo.
Secondo perché quindi la useresti con profitto sia sul cielo che nel suo utilizzo normale, come macchina digitale reflex di buone prestazioni.
Terzo, la 300D per uso astronomico va "modificata" se vuoi avere delle buone pose astronomiche: la modifica comporta xò l'inutilizzo definitivo dal punto di vista di macchina fotografica naturale per cui è nata.
Quarto, la D70 può venire comandata dal PC tramite Nikon Capture, software molto utile in astrofotografia.

Se avessi soldini da spendere l'avrei già comprata (parlo della D70 ovviamente!) :-)
CIAU





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quesito per gli utilizzatori di reflex digitali..
Autore: Simone (217.201.13.---)
Data:   07-28-04 20:03

....vai a vedere il sito di C. Buil per un confronto tra Canon 10D (sorella maggiore della 300D) e Nikon D70, inoltre leggi i post del newsgroup
yahoo digital astro, molti utilizzano Canon 10D con eccellenti risultati e
la 300D dovrebbe essere equivalente. NB: La nikon sembra essere più
rumorosa.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quesito per gli utilizzatori di reflex digitali..
Autore: alfonso 
Data:   07-28-04 20:16

Qualcuno dice che la canon ha un sensore Cmos mentre la nikon ha un vero sensore ccd.

Controllate anche questo particolare.
E se può essere importante.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quesito per gli utilizzatori di reflex digitali..
Autore: Marco Lauria 
Data:   07-28-04 21:03

per simone mi dai i link dei siti che hai detto

per alfonso ho letto anche io che la canon monta un sensore cmos e la nikon il ccd e io sapevo pure che i sensori cmos qulitativamente sono inferiori e più rumorosi ma c'è chi dice il contrario..

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quesito per gli utilizzatori di reflex digitali..
Autore: AstroManu 
Data:   07-29-04 00:50

Vatti a leggere questo:
http://www.nital.it/experience/d70pianeti.php

:-D
Ciao





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quesito per gli utilizzatori di reflex digitali..
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   07-29-04 08:05

Possedendo la suddetta macchina (D 70) vi confermo che il sensore posto all'interno è un sensore ccd dalle generose dimensioni e non un sensore cmos. Tralasciando per il momento l'utilizzo astronomico, io ho preferito acquistare la Nikon per il semplice motivo che già c'è un bella differenza per quanto riguarda l'obiettivo in dotazione tra Canon e Nikon a parte numerose altre opzioni; inoltre quello che ha fatto pendere l'ago dalla parte di Nikon è stato un vero e proprio test eseguito con persone che le utilizzano ambedue quotidianamente per lavoro e che mi hanno consigliato appunto la D70 per motivi di resa cromatica e tanti altri dettagli.
Per quanto riguarda l'astronomia ambedue dovrebbero essere modificate inficiandone l'utilizzo in campo fotografico non astronomico, sento però da più parti che la Nikon è leggermente più sensibile al rosso rispetto alla Canon; consideriamo tuttavia che comunque le immagini ottenute o con l'una o con l'altra vanno trattate con dei software specifici per astronomia (Iris, Astroart, Maxim dl etc.) e che comunque si tratta di strumenti dotati di sensori non raffreddati per cui per ottenere delle immagini al pari di ccd è possibile ma con un procedimento molto più laborioso di quelle ottenute direttamente con ccd raffreddati. Tuttavia posso garantirvi che sia con l'una che con l'altra sono state ottenute delle foto che sembravano essere state ottenute con le camere raffreddate. Ad oggi per mancanza di tempo ho realizzato soltanto un'immagine di M 13 (risultatami un pò sfuocata), consentitemi però di manifestarvi il mio entusiasmo quando già con dieci secondi di posa l'ho potuto ammirare già sul monitor dello schermo del pc in tutto il suo splendore, una vera figata; purtroppo non avendo molto tempo a disposizione non ho potuto eseguire altre immagini che mi propongo di effettuare nel periodo prossimo di ferie. Comunque anche su questo forum già sono apparse le prime immagini a cura di Claudio e di qualcun altro di cui non ricordo.
Concludendo e per par condicio penso che chi acquista una di queste due macchine fotografiche fa un acquisto da cui può trarre delle belle soddisfazioni.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quesito per gli utilizzatori di reflex digitali..
Autore: lauro 
Data:   07-29-04 08:14

Io ho una d70.
Alcune cose dette sono vere: non si può paragonare la d70 con la 10d sono due livelli diversi. Ma se proprio lo vogliamo fare le troviamo molto,molto,molto simili. (Io le ho provate a lungo entrambe nelle foto standard).
La D70 ha un vero CCD e non un sensore Cmos quindi , per noi parte bene, e distacca la canon in partenza...ma poi .... si fa raggiungere: il rumore della D70 non è più alto o più basso ( anche perchè sui ccd commerciali da quello che ho capito io, la statistica o la sf...ga la fanno da padroni) solo che la nikon ha pensato bene di fare una pre-elaborazione delle immagini che, guarda caso, danneggia quelle astronomiche; quindi il Raw nikon NON è un vero Raw. Esiste però una via di fuga si fa una foto con la sottrazione automatica del Dark Frame e si spegne la macchina mentre acquisisce lo stesso; risultato: la macchina si mette in sicurezza salvando la foto "vera" che quindi risulta essere un vero Raw. La nikon non ha il sistema di ribaltamento anticipato dello specchietto : inutile sulle foto a lunga posa ( usare cartoncino) ma molto utile su foto ai pianeti. La nikon tenta di recuperare mercato con un articolo proprio sulla foto ai pianeti ( quello che cita AstroManu) e visto nei dettagli avrebbe fatto bene a non farlo: con un articolo così si può convincere solo un inesperto.
Anche la canon è pilotabile via Pc solo che il Software non è canon ma esistono dei plug-in per Photoshop e credo per astroart.
Entrambe, per i puristi e per chi vuole tirare fuori il massimo , hanno un filtro taglia IR davanti al sensore che non è prorpio il massimo per oggetti che emettono molta luce in quella banda. Per entrambe tale modifica è sicuramente dannosa ( l'autofocus e l'esposimetro non lavorano più), quindi mio modestissimo parere è quello di non farlo e di accontentarsi delle straordinarie prorpietà di una macchina digitale dalle prestazioni VERAMENTE emozionanti in campo fotografico tradizionale e di un'astrocamera che fa un balzo in avanti verso i CCD dedicati.
Quindi la camera guardatela con l'ottica (eh,eh,eh,eh,..) della versatilità.
La marca sceglietela tranquillamente ( sono due macchine fantastiche) in base a altri motivi: io sono nikonista da sempre avevo due nikon di cui una del '65 perfettamente funzionante (sopravvissute a parecchie battaglie) un 50mm f/1.4 un tele da 300mm uno zoom 80-200 e..... ho preso la D70 e non la cambierei per nessuna ragione.
ciao
(scusate gli errori e la poca fluidità ma non ho molto tempo)

omnia munda mundis

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quesito per gli utilizzatori di reflex digitali..
Autore: lauro 
Data:   07-29-04 08:23

EUREKA
PS ieri sera mi sono autocostruito il mitico telecomando che nital continua a non fornire.
COSTO ZERO
per cui ho davanti lughe nottate con lunghissime pose.
PS
Anche quest'anno sarò a San Vincenzo in ferie. se qualcuno fosse nei paraggi...............
ciao

omnia munda mundis

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quesito per gli utilizzatori di reflex digitali..
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   07-29-04 10:40

Come? Autocostruito?
Non vorrai non renderci partecipi di tale chicca?
Ho il presentimento che i Nikonisti organizzeremo una spedizione al tuo domicilio a scopo di "convincimento" affinchè tu ci renda edotti circa quello di cui ti sei avvalso per realizzarlo.
Scherzi a parte avevo intenzione di fare alcune prove in merito utilizzando qualche chip per vedere di trovare il segnale adatto ma non ho avuto ancora tempo anche se avevo dato già mandato per acquistarne uno.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quesito per gli utilizzatori di reflex digitali..
Autore: Maurizio Forghieri (---.dial.atlanet.it)
Data:   07-29-04 11:40

Ciao a tutti

Sono stato assente da questo bellissimo forum per un po di tempo perché mi sono dedicato alla costruzione di tre tubi ottici per rifrattori e la costruzione dei fuocheggiatori a cremagliera mi hanno impegnato tutto il tempo libero (cercherò di finire gli obiettivi questo inverno).
Intervengo in questa discussione perché molto probabilmente prima dell’autunno acquisterò una di queste fotocamere e sono ancora un po’ indeciso su quale acquistare.
Subito mi ero indirizzato alla digitale reflex contax, in quanto io già possessore di contax a pellicola e diversi obiettivi carl zeiss di dotazione da poter sfruttare, ma il costo di circa 8000,00 euro mi hanno fatto desistere.
Siccome un mio amico astrofilo ha comprato la nikon d70 avrò l’occasione di provarla con il mio rifrattore apo da 155 f.7 durante le ferie di agosto.
Se riusciremo ad ottenere qualcosa di interessante ve lo proporrò, intanto resto alla “finestra” in attesa di altre informazioni dai possessori di questi nuovi prodigi della tecnica.
Un saluto Maurizio Forghieri

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quesito per gli utilizzatori di reflex digitali..
Autore: lauro 
Data:   07-29-04 13:12

In effetti ho cercato un chip speciale
Eh.eh.eh.eh.
E l’ho trovato in un oggetto molto particolare
Eh.eh.eh.eh.
Ho sfruttato le mie capacità elettroniche
Eh.eh.eh.eh.
Ho operato in microtecnologia e…adesso le spie nikon mi cercano per monti e valli.

SI FA COSI’

1) prendere telecomando meliconi 4 funzioni
2) utilizzare canale “stream” ovviamente in disuso
3) eseguire autoricerca globale e….

CLICK : LA MACCHINA RISPONDE

PS: Care spie nikon poiché comunque comprerò il vostro telecomando e lo pagherò ( non appena me lo inviate) , se potete, non perseguitatemi…..o almeno risparmiate la mia famiglia………o se proprio dovete farlo fatemi sparire nel vostro programma di protezione del testimone nascondendomi ad Arecibo ( carcere di molti astrofili)

omnia munda mundis

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quesito per gli utilizzatori di reflex digitali..
Autore: Marco Lauria 
Data:   07-29-04 14:52

e bravo lauro !!! non mi ricordo chi ha detto che esiste un programmino come IR-REMOTE per il nokia 7650 e simili che comanda questa nikon in conclusione dopo tutta questa discussione vado per la nikon D70 infondo ho letto che la canon come vlocita dell'otturatore arriva massimo a 15 secondi ?

spero di aver fatto una scelta buona

ciao è grazie per i consigli

Marco Lauria

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quesito per gli utilizzatori di reflex digitali..
Autore: Roberto Z (---.tiscali.it)
Data:   07-29-04 15:43

Grandissimo Lauro,
questa info me la conservo :))

Ciao
Rob

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quesito per gli utilizzatori di reflex digitali..
Autore: Massimiliano G. 
Data:   08-03-04 08:52

Ciao,
posssiedo la 300D da prima che Nikon facesse uscire la D70. Se n'è discusso parecchio, ma per quanto mi riguarda non ho trovato una superiorità assoluta tra le due macchine. (solo letture non ho mai maneggiato la D70)
Io sceglierei il corpo macchina dove magari hai già delle ottiche da mettere, infatti entrambi gli obiettivi in dotazione sia Nikon che Canon sono appena sufficienti anzi quello Canon è pietoso!
Ti consiglierei di comprare il solo corpo e poi metterci un buon obiettivo.
In astrofotografia è difficile dire che differenza ci sia, io con la Canon mi trovo bene, la modifica non è necessaria e il rumore è contenuto fino a 800 iso.
Per Canon 300D è uscito un firmware non uffiale che "spinge" gli iso fino a 3200 e offre il ribaltamento dello specchio interno.

Ti consiglio di dare un'occhiata a:
http://www.steves-digicams.com/hardware_reviews.html

Ciao
Massimiliano G.



Invia modifica (08-03-04 08:52)

Rispondi a questo messaggio
 
 procedura per somma di pose
Autore: comaetilico (---.albacom.net)
Data:   09-29-05 13:55

salve a tutti
possiedo una EOS 300d,regalo di nozze,da tempo mi cimento in foto astro in tutte le maniere,tramite telescopio,inseguite ecc.ma voglio perfezionarmi sul profondo cielo.Senza dover modificare la reflex si possono sommare varie pose per esempio tre da 5 min.?Se si come?
grazie
Giorgio

Rispondi a questo messaggio
 
 procedura per somma di pose
Autore: comaetilico (---.albacom.net)
Data:   09-29-05 13:56

salve a tutti
possiedo una EOS 300d,regalo di nozze,da tempo mi cimento in foto astro in tutte le maniere,tramite telescopio,inseguite ecc.ma voglio perfezionarmi sul profondo cielo.Senza dover modificare la reflex si possono sommare varie pose per esempio tre da 5 min.?Se si come?
grazie
Giorgio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.