Autore: lauro
Data: 07-29-04 08:14
Io ho una d70.
Alcune cose dette sono vere: non si può paragonare la d70 con la 10d sono due livelli diversi. Ma se proprio lo vogliamo fare le troviamo molto,molto,molto simili. (Io le ho provate a lungo entrambe nelle foto standard).
La D70 ha un vero CCD e non un sensore Cmos quindi , per noi parte bene, e distacca la canon in partenza...ma poi .... si fa raggiungere: il rumore della D70 non è più alto o più basso ( anche perchè sui ccd commerciali da quello che ho capito io, la statistica o la sf...ga la fanno da padroni) solo che la nikon ha pensato bene di fare una pre-elaborazione delle immagini che, guarda caso, danneggia quelle astronomiche; quindi il Raw nikon NON è un vero Raw. Esiste però una via di fuga si fa una foto con la sottrazione automatica del Dark Frame e si spegne la macchina mentre acquisisce lo stesso; risultato: la macchina si mette in sicurezza salvando la foto "vera" che quindi risulta essere un vero Raw. La nikon non ha il sistema di ribaltamento anticipato dello specchietto : inutile sulle foto a lunga posa ( usare cartoncino) ma molto utile su foto ai pianeti. La nikon tenta di recuperare mercato con un articolo proprio sulla foto ai pianeti ( quello che cita AstroManu) e visto nei dettagli avrebbe fatto bene a non farlo: con un articolo così si può convincere solo un inesperto.
Anche la canon è pilotabile via Pc solo che il Software non è canon ma esistono dei plug-in per Photoshop e credo per astroart.
Entrambe, per i puristi e per chi vuole tirare fuori il massimo , hanno un filtro taglia IR davanti al sensore che non è prorpio il massimo per oggetti che emettono molta luce in quella banda. Per entrambe tale modifica è sicuramente dannosa ( l'autofocus e l'esposimetro non lavorano più), quindi mio modestissimo parere è quello di non farlo e di accontentarsi delle straordinarie prorpietà di una macchina digitale dalle prestazioni VERAMENTE emozionanti in campo fotografico tradizionale e di un'astrocamera che fa un balzo in avanti verso i CCD dedicati.
Quindi la camera guardatela con l'ottica (eh,eh,eh,eh,..) della versatilità.
La marca sceglietela tranquillamente ( sono due macchine fantastiche) in base a altri motivi: io sono nikonista da sempre avevo due nikon di cui una del '65 perfettamente funzionante (sopravvissute a parecchie battaglie) un 50mm f/1.4 un tele da 300mm uno zoom 80-200 e..... ho preso la D70 e non la cambierei per nessuna ragione.
ciao
(scusate gli errori e la poca fluidità ma non ho molto tempo)
omnia munda mundis
|
|