1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Convegno Frascati inquinamento luminoso by antonio
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   04-16-03 11:30

Carissimi,

come vi avevo già annunciato ho ricevuto una e mail personale per dare risalto al prossimo seminario internazionale sull'inquinamento luminoso che si terrà a Frascati dal 2 al 4 maggio p.v.

In questo Forum Marco Vedovato ha già scritto due topics e quindi merita sia per l'argomento che come astrofilo una particolare attenzione.

Gradirei, anche per coloro che non potranno parteciparvi, di scrivergli due parole a sostegno per questa lodevole iniziativa che vede l'UAI e Cielo Buio farsene promotori.

Mi spiace che la SAIt abbia disertato questo appuntamento e sinceramente non ne comprendo le motivazioni, anche se le immagino.

Una volta tanto si poteva fare qualcosa insieme: lasciamo perdere.

Personalmente, come ho scritto provatamente a Michele, di cui ne apprezzo l' impegno sia come persona che come astrofilo, per quanto riguarda la lotta contro l'inquinamento luminoso, sono rimasto molto dispiaciuto dal comportamento di alcuni personaggi sia professionisti e non sull'argomento.

Forse molti di voi non sanno che il problema dell'inquinamento luminoso poteva essere risolto da diversi anni a livello parlamentare.

L'UAI si era battuta fortemente affinchè ciò avvenisse e con lei anche uno sparuto manipolo di soci SAIt che al loro interno avevano fatto presente che si poteva fare molto di più e con significanti sostegni sia da parte di alcune forze parlamentari che della carta stampata, nonchè della popolazione attraverso iniziative mirate.

Una volta tanto nella storia dell'astronomia professionale ed amatoriale italiana c'era l'occasione di essere tutti uniti sotto un'unica bandiera: la lotta all'inquinamento luminoso!

Sarebbe stato molto bello vedere astronomi ed astrofili sensibilizzare l'opinione pubblica affinchè il parlamento leciferasse una legge ad hoc.

C'è chi invece ha optato per altre soluzioni, certamente meno nobili e non per colpa degli astrofili, anche se la pecora nera c'è sempre in tutte le parti.

Ripeto c'era la possibilità di fare qualcosa di concreto, poi è avvenuto "qualcosa" che ha bloccato questo processo in cui tutti noi speravamo.

Con questo non desidero aprire vecchie ferite, di cui ancora ne porto le cicatrici, ma è un sincero invito ad interessarvi più da vicino a questa problematica in quanto il cielo stellato è patrimonio di tutta l'Umanità.

Avevo deciso di non esprimermi sull'argomento, ma Michele, mi ha riaperto una grande ferita i cui punti ancora non si sono del tutto chiusi.

Ecco perchè caro Michele, non ho voluto "scendere in piazza" perchè avrei dovuto dire cose poco gradevoli e gratificanti nei confronti di alcuni personaggi che hanno preferito coltivare il proprio orticello alla faccia di tutti quei "sempliciotti" come il sottoscritto che ancora credono che coloro che studiano ed osservano gli astri siano buoni ed altruisti e soprattutto immuni dalle terrene tentazioni.

Questo per quanto attiene alla mia personale esperienza, ma ciò non leva nulla al fatto che abbiamo l'obbligo civile e morale di sostenere tutte le battaglie contro l'inquinamento luminoso e di vincerle.

La mia speranza e che qualche personaggio abbia una volta tanto nella vita un guizzo di dignità e di onore sostenendo la battaglia di tutti coloro che altro non chiedono di poter osservare il cielo stellato come Dio l'ha creato!

un caro saluto a tutti voi
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Convegno Frascati inquinamento luminoso by antonio
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   04-16-03 17:07

Ciao Antonio,
leggendo il tuo topic mi sono chiesto piu' volte come mai siamo giunti ad inviarci certe mail...

Per la prima volta mi trovo perfettamente d'accordo con tutto quello che scrivi.
Non ho ben inteso alcuni tuoi passaggi che lasciano intendere qualcosa "fra le righe". Ma mi piacerebbe saperne di piu' per questo spero che un giorno potremo incontrarci per discutere di persona della questione.
Mi piacerebbe anche conoscere i fatti e i nomi dei personaggi e/o degli enti di cui "accenni", e questo solo per potermi fare un'idea piu' completa.

Ad esempio io avevo un'ottima considerazione di Zichichi, al punto di tentare di portarlo presso l'associazione di cui faccio parte per una conferenza. Dopo la sua "sparata" su Famiglia Cristiana a proposito di inquinamento luminoso, la considerazione che avevo di lui e' finita sotto i tacchi...

Non credo che potro' andare a Frascati in quanto e' molto distante da casa mia (Milano), ma spero che questo convegno abbia successo.

Sono anni che mi batto (con alti e bassi) contro l'inquinamento luminoso per salvare lo spettacolo piu' bello che la Natura ci offre, e che vedo svanire sempre piu' ogni volta che vado in montagna.

Spero che fra vent'anni mia figlia, che ora ha pochi mesi, potra' ammirare ancora lo spettacolo del Cielo Stellato. E se non potra' farlo a causa dell' inquinamento luminoso e mi chiedra' il perche', io le rispondero': "I motivi sono tanti, ma il Papa' insieme ad altre persone si e' battuto, ha tentato. Ma purtroppo non ce l'abbiamo fatta, forse eravamo troppo pochi...".

Ciao,
Michele

P.S.
Sono in partenza per la Pasqua. Auguro a tutti voi tanti auguri e tornero' a rileggervi Mercoledi' prossimo...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Convegno Frascati inquinamento luminoso by antonio
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   04-17-03 10:38

Ciao Antonio, dove posso trovare informazioni per capire il problema fino in fondo.

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Convegno Frascati inquinamento luminoso by antonio
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   04-17-03 11:41

Caro LEO,

Puoi consultare l'apposito sito dell'UAI, quello di Cieli Bui o ricercare su internet con la parola chiave "inquinamento luminoso" molte informazioni che ti saranno certamente utili.

a presto
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Convegno Frascati inquinamento luminoso by antonio
Autore: Marco Vedovato 
Data:   04-17-03 21:24

Per la precisione il sito di CieloBuio è

www.cielobuio.org

Vai in particolare nella sezione

"download" e poi su "divulgazione"

e troverai un po' di tutto, a livello divulgativo.

All'interno della rubrica ControLuce (accessibile dalla home page) ci sono invece articoli più approfonditi ma che richiedono conoscenze specifiche.

Marco V.
www.astrofilifiemme.it

Invia modifica (04-17-03 21:29)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Convegno Frascati inquinamento luminoso by antonio
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   04-17-03 21:46

Grazie anche a te Marco, manco a farlo apposta qua Milano sia ieri sera e questa sera c'è una discoteca ( credo ) che sta sparando fasci di luce bel cielo. Basta guardare verso nord est direzione Cologno Monzese. Non vi dico che rabbia che ho in corpo.

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Convegno Frascati inquinamento luminoso by antonio
Autore: alfonso (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   04-17-03 21:55

LOTTA DURA...
SENZA PAURA...

contro gli inquinatori luminosi

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Convegno Frascati inquinamento luminoso by antonio
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   04-17-03 23:07

Ben detto Alfonso!!

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Convegno Frascati inquinamento luminoso by antonio
Autore: Marco Vedovato 
Data:   04-18-03 21:41

Leonardo, hai scritto

<<razie anche a te Marco, manco a farlo apposta qua Milano sia ieri sera e questa sera c'è una discoteca ( credo ) che sta sparando fasci di luce bel cielo. Basta guardare verso nord est direzione Cologno Monzese. Non vi dico che rabbia che ho in corpo.>>


La legge Lombardia vieta eplicitamente questi fari. Se non l'hai già fatto, iscriviti nelle ML di CieloBuio e segnala la cosa. Non ricordo ora se qualcuno si è già attivato per quanto segnali. Volendo tu stesso puoi fare un esposto o una segnalazione ai vigili. Nel sito di CieloBuio ci sono i fac simili già pronti.

Marco V.
www.astrofilifiemme.it

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.