1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 lx90 e prime foto webcam
Autore: leonardo (---.net.vodafone.it)
Data:   08-10-04 08:31
Allegato:  m_57_001.JPG (355k)

Salve a tutti, finalmente sono riusito ad "accendere" il nuovo LX90; dopo giorni di pioggia ed umidita', ecco una prima foto di m_57 fatta con la webcam westapro (09_ago_2004 ore 0.30 loc.)

Fa scifo lo so ma e' la prima del cielo profondo che realizzo.
Ho usato una webcam modificata, e l'LX90 ridotto a f-6.
Ho sommato 10 frame da 15 sec con Registax, togliendo il darkframe.

Datemi qualche dritta per migliorare.


saluti a tutti....Leonado

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: lx90 e prime foto webcam
Autore: Claudio 
Data:   08-10-04 10:00

La prima foto č sempre la prima foto... comunque il deepsky con le web non č cosė banale da realizzare, riguardo la foto non capisco perchč č cosi' sgranata forse qualche amico del forum lo sa, mentre l'inseguimento mi sembra buono.
Continua cosė che sei partito bene.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: lx90 e prime foto webcam
Autore: Ivan (---.dmz-eu.st.com)
Data:   08-10-04 13:54
Allegato:  m57_skylive.jpg (93k)

CIAO Leonardo,

la foto e' strana, quelle linee sottili nere intervallate con la stessa immagine da l'impressione che la modifica sia stata fatta non correttamente.

La modifica comporta di controllare il trasferimento dell'immagine dalla webcam al pc controllando 2 frame separati e intervallati da righe dispari e pari.

In allegato un immagine di M57 fatta ieri sera e realizzata con l'LX200 10" Skylive e webcam TOUCAM PRO modificata e con sensore sostituito ICX414AL in BN.
E' la somma di 2 soli fotogrammi da 18 sec.

saluti,
Ivan
www.skylive.it

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: lx90 e prime foto webcam
Autore: leonardo (---.net.vodafone.it)
Data:   08-11-04 17:37
Allegato:  m92_email0000.bmp (900k)

Ciao Ivan, in effetti questa web modificata, non mi ha mai dato troppa fiducia, o e' la web che non va bene oppure e' il mio portatile che fa rientrare qualche disturbo.
Bo non saprei, lo stesso difetto l'ho notato sulle immagini planetarie, non utilizzando la lunga esposizione.

ti allego un frame del filmato di 20 immagini da 20 sec nudo e crudo, per farti una idea di quello che potrebbe essere

fammi sapere
ciao Leonardo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: lx90 e prime foto webcam
Autore: leonardo (---.net.vodafone.it)
Data:   08-11-04 17:43

Ivan, e' corretto utilizzare utilizzare il riduttore di focale e la web diretta, o meglio in proiezione di oculate ????

lo strumento e' un Lx90


ciao grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: lx90 e prime foto webcam
Autore: MarcoP (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   08-12-04 15:25

Ciao Leonardo,

penso che il problema delle tue immagini sia legato alla cattura, da parte dei circuiti della webcam, di qualche segnale generato dal PC o dalla webcam stessa.

Potrebbe dipendere da come e' stata fatta la modifica ( lunghezza dei cavetti, posizionamento dei componenti etc...)

Siccome sul singolo frame di M92 che hai mandato si nota del rumore, ma non si apprezza in modo cosi' evidente la regolarita' della trama, potrebbe trattarsi di un disturbo di piccola ampiezza che viene evidenziato dalla somma delle immagini.

Sarebbe interessante vedere un singolo frame dei 10 che hai usato per M57 e vedere il risultato della somma di tutti i frame di M92.

A presto,

Marco



http://www.geocities.com/mpaolilli



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: lx90 e prime foto webcam
Autore: leonardo (---.net.vodafone.it)
Data:   08-13-04 08:33

Allora Marco, ho dato una occhiata con molto piacere alle tue foto, "nulla che dire !!!" alzo le mani...

Per quanto riguarda la mia webcam, sei forse stato l'unico a capire il problema.

L'elettronica non e' che sia il mio lavoro, ma modestamente qualche cosa ci capisco; e facendo prove strumentali e empiriche quali muovere il cavo parallelo e usb della web i varie posizioni attorno al portatile, il "disturbo", varia in modo molto evidente.

i problemi sono molteplici (in presenza di un PC un po sbrobolone di emissioni, (Acer alfa-550), con un analizzatore avvicinandosi al PC si notano dei segnali, e i cavi della web , e la web stessa non schermati, creano questi problemi.

A giorni dovreiprendere un pc in prova, e vedere che succede.
Per la web, l'unica soluzione, sarebbe di rifare il cavo paralelo, con uno schermato a dovere, tipo quello che si usa per le prese scart della TV.

Be, per ora e' tutto mi daro da fare e poi vedrem quello che succede; comunque questa ieri sera, sono uscito a fare delle prove e ho posizionato i cavi nella maniere che creavano meno disturbo e qualche cosa e' migliorato, anche se il tempo non sta mai dalla mia parte, un sacco di umidita', mi ha costretto al ritiro, avevo tutto il tele appannato... e questa mattina a Perugia c'e' anche la nebbia.....

Ma che Agosto e' ???????

Ciao e grazie di nuovo.....Leonardo

longarini.leonardo@tiscali.it

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.