1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Ci presentiamo e chiediamo..
Autore: Ale&Franz 
Data:   08-09-04 23:07

Ciao,
Siamo Ale & Franz, non i noti comici ma una "coppiola" di felici sposi.. ormai da quattro anni orsono ;)

Il cielo e le stelle le abbiamo sempre guardate... e ora con l'avvicinarsi della nostra nuova casa un pò più in collina e in una zona non troppo abitata e quindi con minore inquinamento di luce... vorremmo evolverci e passare dall'osservazione "a vista" a quella con telescopio.
Chiaramente entrare in un supermercato e acquistare quell'unico modello che hanno e pure ad offerta mi sembra troppo semplice per essere la mossa giusta... quindi chiedo qui a tutti voi se potete consigliarmi su cosa acquistare.
Leggendo quà e là i precendenti post ho visto che ce ne sono di tutti i tipi, motorizzati, più potenti, meno potenti, nuovi e usati...

Come nella norma.. vorrei contenere la spesa quindi forse conviene di più un usato che un nuovo.

Diciamo sui 200/300euro. Ma non so tra le varie scelte che possono capitarmi per queste cifre cosa sia meglio prendere...
Vi dico solo cosa vogliamo vederci...
Stelle e pianeti... senza pretese di scoprirne di nuovi... ma solo vedere quelli che ci sono fuori dal cortile terrestre :)

E visto che ci sono vi chiedo anche un'info più tecnica.. esiste un qualche accessorio che renda il telescopio "matrimoniale"? cioè che ci siano due monocoli dai quali vedere in due? Magari questa è che ho appena scritto è una cavolata.. ma ormai è scritta e non la cancello :)

Grazie per l'attenzione e perdonate se magari questa domanda vi sarà stata fatta e rifatta da altri neofiti.. ma che volete farci... io sono un neofita per natura ^_^

Saluti
Ale&Franz

___________________
Nessun luogo è lontano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ci presentiamo e chiediamo..
Autore: Mau Capo 
Data:   08-09-04 23:36

Ciao Ale e Franz,

Io,dopo 13 anni di fidanzamento ( mio suocero mi disse...o vi sposate o andate a quel paese!!!!) e 16 di matrimonio ( ho 45 anni )...sono un pochino avanti a Voi...comunque Auguri sinceri.

Veniamo al quesito,io Vi consiglio uno skywatcher MC127.

E' un gran bel tubetto che Vi darà molte emozioni.

Ciao

Mau Capo ( alias Maurizio caponera )

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ci presentiamo e chiediamo..
Autore: Ale&Franz 
Data:   08-09-04 23:52

Ciao e grazie per gli auguri... anche noi non siamo stati da meno.. 10 anni di fidanzamento e per ora siamo a quota quattro di matrimonio... :) ma tu si.. sei avanti!!!

Grazie per l'immediata risposta... sono subito corso a cercare una recenzione dell'oggetto che mi suggerisci... e devo dire che è carino, parlo dal punto di vista estetico perchè di tutte quelle "rotelle, manopole, pesi e contrappesi" ne ignoro il funzionamento!!

La scheda l'ho trovata a questo indirzzo:
http://www.miotti.it/index.php/item/department/1/item/1078/sku/2578.html
e molto facilmente è quello che intendi tu...
Immagino che vada trovato usato e forse sarà meno facile che trovarlo nuovo!!

Però gia mi piace e gia mi sembra di vedere un cielo diverso da quello che ho fin'ora visto a occhio nudo!!

Grazie ancora
Ciao
Ale

Se ci sono altri suggerimenti.. o se qualcuno ha da vendere uno "skywatcher MC127" beh.. io sono qui :)

___________________
Nessun luogo è lontano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ci presentiamo e chiediamo..
Autore: alfonso 
Data:   08-10-04 00:16

ciao Ale & Franz
anzitutto benvenuti a bordo!

Auguri per la vostra Unione matrimoniale e anche unione d' intenti.

Osservare in coppia deve essere un' esperienza sicuramente emozionante,
e non può che rinsaldare ancora di più il vostro vincolo.

Purtroppo il telescopio matrimoniale ancora non esiste.
Meglio ci sarebbero eventualmente i binoscopi ( due telescopi messi in parallelo ) ma costano una cifra esorbitante.

Poi ci sarebbe la torretta binoculare ma essa costa da sola almeno quanto voi siete propensi a spendere per il tele ( dai 300 ai 500 euro )
Comunque non disperate, la cifra non è molta ma se sul nuovo si può sperare poco, qualche cosa in più c' è da trovare nel mercato dell' usato.
Fate una ricerca in proposito partendo dalla home page di questo portale troverete il link per l' usato.

Buona permanenza insieme a noi!

Saluti cordiali

Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ci presentiamo e chiediamo..
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   08-10-04 09:21

Ciao Ale e Franz,
un benvenuto anche da parte mia.

Io propenderei per consigliarvi un buon binocolo, magari uno di media portata come un 15x70 o 20x80, più un buon e pratico atlante celeste, rimandando l'acuisto di un tele a quando sarete più esperti e convinti.
Un saluto.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ci presentiamo e chiediamo..
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   08-10-04 09:44


"Ubi tu Caio ego Gaia".

Una frase che a prima vista farebbe storcere il naso alle femministe, ma che invece racchiude in sè tanta armonia e splendore, ma soprattutto amore!

Vivere insieme è armonia, condividere insieme le avversità e le felicità della vita è amore, come lo è poter ammirare insieme e per lunghi anni il cielo stellato, magari avvinti dalla passione come il primo giorno, la prima volta, come il primo sfuggevole e delicato bacio, come le stelle del firmamento.

E' armonioso vedere una giovane coppia di sposi che intendono dedicarsi alla Scienza di Urania, ma è ancor più armonioso leggere ed interpretare nel loro messaggio la delicatezza dei sentimenti e della loro sensibilità che ancora più li unisce nell'osservare insieme il Creato.

L'Universo non ha ancora smesso di sbalordirci con il suo eterno splendore con la sua armonia di luce, di colori e di note che vengono raccolte dal nostro animo.

La contemplazione del Cielo Stellato aiuta moltissimo a superare le difficoltà che talvolta ci riserva la vita, ed è altrettanto bello che tutto ciò avvenga insieme alla propria compagna di vita percorrendo insieme ed in armonia gli infiniti sentieri celesti del Firmamento!

Auguri e benvenuti tra noi, viandanti degli astri!

Antonio

PS

Siete voi due, il milglior telescopio per osservare avvinti il cielo stellato!

Vada per il 127 o 130 Mak: ottimo strumento, facile da trasportare e da maneggiare, poi vedremo....

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ci presentiamo e chiediamo..
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   08-10-04 12:47

Antonio dice:

Siete voi due, il milglior telescopio per osservare avvinti il cielo stellato!

Mamma mia!!....che frase ad effetto....mi sento tutti i brividi addosso..
Bella Antonio!
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ci presentiamo e chiediamo..
Autore: Ale&Franz 
Data:   08-10-04 15:39

Non so che dire, sia per l'accoglienza calorososa ti tutti voi e sia soprattutto per le parole scritte da Antonio... che probabilmente prima d'essere un osservatore del cielo è un poeta!!!

Grazie Antonio per le tue belle parole!!

Belle davvero!
Ciao
Ale&Franz

___________________
Nessun luogo è lontano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ci presentiamo e chiediamo..
Autore: fritzen 
Data:   08-13-04 14:08

guarda non so se va bene, ma ho trovato questo :
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=29955&item=3832279310&rd=1

Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ci presentiamo e chiediamo..
Autore: Ale&Franz 
Data:   08-14-04 09:32

Fritzen è spettacolare!!! il visore "matrimoniale" hihi
Però viene a costare circa la metà del budget che ho dedicato all'acquisto del telescopio... comunque bene a sapersi... in futuro potrebbe essere l'accessorio adatto per le visioni in due.

Grazie ;)
Ale&Franz

___________________
Nessun luogo è lontano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ci presentiamo e chiediamo..
Autore: Andrea (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   08-20-04 19:30

Senz'altro opterei per un buon binocolo, piuttosto che per un telescopio dalle qualità ottico-meccaniche scadenti (la qualità purtroppo si paga a caro prezzo...); inoltre un binocolo vi permetterebbe anche un uso naturalistico durante le vostre escursioni di coppia. Certamente anche nel campo dei binocoli con 200-300 € non si possono fare grandi acquisti ma personalmente posso dirvi che con un Emson 12x50 ho effettuato delle indimenticabili osservazioni della Via Lattea. Sui pianeti non sfodererà prestazioni eccellenti ma vi aiuterà a conoscere il cielo; ve ne consiglio alcuni che potrebbero andar bene al caso vostro:
1) Bushnell Powerwiew 10x50 (€ 140);
2) Olympus EXPS 12x50 (€ 325);
3) Steiner Predator 9x40 (€ 380).
Se proprio avete idea vi consiglio di cercare nel mercato dell'usato, dove spesso ci sono delle buone occasioni.

Auguri!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.