1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Computer
Autore: Davide (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   08-20-04 11:55

Qualche anno fa ho acquistato un rifrattore Meade 90/1000. Diciamo che all'inizio ero soddisfatto, poi mi sono reso conto, con un po' di esperienza, che le ottiche erano scollimate e anche la montatura non era molto efficiente.
Ora vorrei passare a qualcosa di un po' meglio, però non vorrei spendere molto perchè non ho tanto tempo a disposizione per l'osservazione.
Visti i prezzi favorevoli rispetto a qualche anno fa (il mio Meade non motorizzato costava 1.400.000 lire!!), sono indeciso tra il Celestron Nexstar 4 gt (maksutov 102/1325 computerizzato, ma senza treppiede), il Celestron Nexstar 102 gt (rifrattore 102/500 computerizzato, completo di treppiede) e il Konus Motormax 150 (maksutov motorizzato sui due assi).
I miei dubbi:
1) Otticamente il Motormax dovrebbe dare di più, però il costo è di circa 1300 euro rispetto agli 800 dei Celestron ed è anche più ingombrante e meno trasportabile (una cosa che mi dava parecchio fastidio del mio rifrattore Meade era l'ingombro). Inoltre il puntamento automatico mi sembra un bel vantaggio... nel cielo mi oriento abbastanza, però non sono propriamente un esperto.
2) I due Celestron hanno una montatura computerizzata senza moti manuali. Se si guasta, il telescopio diventa inutilizzabile. Quanto è affidabile la montantura? La garanzia Celestron dura solo un anno... e se si guasta dopo due? Mi ritroverei con un telescopio inutilizzabile che necessita riparazione :-(
3) considerando i due Celestron, quale sarebbe migliore? Il rifrattore ha una focale corta, quindi dovrebbe presentare aberrazione cromatica, ecc. ecc., però allo stesso prezzo del maksutov è compreso anche il treppiede, e non so quanto potrebbe costare aggiungere un treppiede al maksutov. Inoltre il maksutov è direttamente attaccato alla montatura che non permette lo scorrimento del tubo (al contrario del rifrattore); quindi se si aggiunge una macchina fotografica va controbilanciato.

In conclusione, i miei dubbi sono parecchi... se avete provato gli strumenti da me citati, vi sarei grato se poteste dirmi le vostre impressioni. Grazie!



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Computer
Autore: alfonso 
Data:   08-20-04 12:25

ciao,
io ho iniziato la mia carriera di astrofilo con il celestron nextar 4, che ancora possiedo.

ha un unico limite, il diametro.
ha invece molti pregi: estrema manegevolezza e trasportabilità.
ottiche molto ben lavorate che danno una ottima visione dei pianeti della luna e del sole. che non hanno da invidiare in fatto di contrasto ed incisione ai migliori rifrattori apocromatici. ovviamente per l' apertura limitata soffre un pò nel profondo cielo e qui diventa necessario un cielo buio.
io per esmpio l' ho provato sul profondo cielo con soddisfazione alla maratona messier di forca canapine e qualche volta quando vado in abruzzo.
quindi in estrema sintesi
pregi: comodita manegevolezza trasportabilita qualita delle ottiche
difetti: nessuno
limiti: il diametro ( 102 mm )

io ho anche un solido treppiede con testa equatoriale.
devo dire che il tutto è di assemblaggio facile e rapido e rimane trasportabilissimo con facilita.

se servono ulteriori info sul nextar 4 a disposizione.

ciao

alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Computer
Autore: Davide (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   08-20-04 14:58

Grazie mille, Alfonso.

Per il cielo buio, non dovrei avere problemi. A casa mia l'inquinamento è spaventoso, ma vado spesso in alta montagna e vorrei un telescopio facilmente trasportabile anche per questo motivo.

Approfitto della tua esperienza per qualche altra domanda: il tuo treppiede è autocostruito oppure l'hai comprato? Hai idea di quanto potrebbe costare un treppiede dignitoso per il Nexstar 4?

Se si vuole fotografare, l'aggiunta della macchina fotografica crea problemi di bilanciamento del telescopio? E' necessario controbilanciare nella parte anteriore?
Grazie!!! ciao

Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Computer
Autore: alfonso 
Data:   08-20-04 15:24

il treppiede con testa equatoriale è un modello unico e specifico per il
nextar 4 viene venduto come accessorio sempre dal concessionario celestron
x italia ovvero auriga.

il tutto è veramente trasportabilissimo. peso contenuto e stabilità
garantita dal treppiede massiccio. puoi trasportare tutto insieme nextar
con treppiede. si porta facilmente. in macchina lo distendi sul sedile
posteriore e lo agganci con le cinture e vai dove vuoi.
necessita di 8 pile tipo AA ovvero le comuni stilo e la carica dura
parecchio comunque io ho due set di pile ricaricabili.
per la fotografia ha un flipmirror per cui con un raccordo adatto puoi
montare qualsiasi apparecchio fotografico. ovviamente trattasi di scatti
singoli o pose brevi. io non ho mai provato. invece ho fatto foto con la
webcam e qui le cose sono molto più semplici e più fattibili, si fanno
filmati classici di 60-90 secondi.
comunque il costo del tutto è sensibile. tieni conto che io pagai 1300 euro
per il tutto.
sinceramente con quella cifra si può comprare un tele magari non
computerizzato ma con maggiore apertura.

io ora utilizzo il C8 celestron e il nextar lo tengo a riposo,
ogni tanto penso di venderlo, però so che mi può essere utile nelle eventuali uscite rapide.
mah
vedremo.

ciao,
alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Computer
Autore: Davide (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   08-20-04 20:14

Grazie per le tue risposte chiare e precise. Sono contento di essermi iscritto a questo forum. Stamattina avevo un'infinità di dubbi e con i tuoi consigli li ho risolti.
ciao,

Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Computer
Autore: valerio (---.42-151.net24.it)
Data:   08-08-05 15:13

Scusa, Alfonso, non è che venderesti il nexstar 4?

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.