Autore: Davide (---.pool212171.interbusiness.it)
Data: 08-20-04 11:55
Qualche anno fa ho acquistato un rifrattore Meade 90/1000. Diciamo che all'inizio ero soddisfatto, poi mi sono reso conto, con un po' di esperienza, che le ottiche erano scollimate e anche la montatura non era molto efficiente.
Ora vorrei passare a qualcosa di un po' meglio, però non vorrei spendere molto perchè non ho tanto tempo a disposizione per l'osservazione.
Visti i prezzi favorevoli rispetto a qualche anno fa (il mio Meade non motorizzato costava 1.400.000 lire!!), sono indeciso tra il Celestron Nexstar 4 gt (maksutov 102/1325 computerizzato, ma senza treppiede), il Celestron Nexstar 102 gt (rifrattore 102/500 computerizzato, completo di treppiede) e il Konus Motormax 150 (maksutov motorizzato sui due assi).
I miei dubbi:
1) Otticamente il Motormax dovrebbe dare di più, però il costo è di circa 1300 euro rispetto agli 800 dei Celestron ed è anche più ingombrante e meno trasportabile (una cosa che mi dava parecchio fastidio del mio rifrattore Meade era l'ingombro). Inoltre il puntamento automatico mi sembra un bel vantaggio... nel cielo mi oriento abbastanza, però non sono propriamente un esperto.
2) I due Celestron hanno una montatura computerizzata senza moti manuali. Se si guasta, il telescopio diventa inutilizzabile. Quanto è affidabile la montantura? La garanzia Celestron dura solo un anno... e se si guasta dopo due? Mi ritroverei con un telescopio inutilizzabile che necessita riparazione
3) considerando i due Celestron, quale sarebbe migliore? Il rifrattore ha una focale corta, quindi dovrebbe presentare aberrazione cromatica, ecc. ecc., però allo stesso prezzo del maksutov è compreso anche il treppiede, e non so quanto potrebbe costare aggiungere un treppiede al maksutov. Inoltre il maksutov è direttamente attaccato alla montatura che non permette lo scorrimento del tubo (al contrario del rifrattore); quindi se si aggiunge una macchina fotografica va controbilanciato.
In conclusione, i miei dubbi sono parecchi... se avete provato gli strumenti da me citati, vi sarei grato se poteste dirmi le vostre impressioni. Grazie!
|
|